[Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

[Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA

Messaggio da Topogun » 24/09/2017, 18:57

Leggendo il manuale di sopravvivenza consigliato da PP di John Wiseman, nel kit di sopravvivenza mette una torcia tipo light pen 2xAAA con batterie invertite per non scaricarla accidentalmente e senza batterie di ricambio, perché questo tipo di torcia? Immagino che sia per dimensioni e peso contenuti, altri motivi?

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA

Messaggio da few218 » 24/09/2017, 19:09

devi considerare che è una ristampa di un altro libro degli anni '80, magari all'epoca erano le più quotate per farne un uso del genere

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA

Messaggio da Giuseppe Cree » 24/09/2017, 23:52

io affido al kit 2 "banali" trustfire mini e da 4 a 6 cr123a possibilmente di marche diverse..

fin ora è sempre finita che dopo qualche anno pur avendo parecchie ricaricabili, mi costringo a consumarle per far si che ci sian sempre celle non troppo vecchie nel kit, ma giusto per un eccesso di sicurezza,

celle nel lor blister o messe sottovuoto e poi in contenitore stagno insieme alle torce(solo per ottimizzare gli spazi, le torcette non ne hanno esigenza se con oring ben messi e ingrassati, per le batterie invece imho è sempre meglio esagerare con le attenzioni)

in questi anni non ho trovato soluzioni migliori per ingombri,spesa,sicurezza e utilità.
mi fido infinitamente piu di una cr che di una stilo e al momento del bisogno posso usufruire di potenze precluse alle nickel.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA

Messaggio da P.P. » 25/09/2017, 8:25

Topogun ha scritto:Leggendo il manuale di sopravvivenza consigliato da PP di John Wiseman, nel kit di sopravvivenza mette una torcia tipo light pen 2xAAA con batterie invertite per non scaricarla accidentalmente e senza batterie di ricambio, perché questo tipo di torcia? Immagino che sia per dimensioni e peso contenuti, altri motivi?
Quoto Few : all'epoca c'era, di molto piccolo e con un runtime abbastanza umano, solo questo
tipo di torce EDC : praticamente con le dimensioni di una grossa penna da scrivere... si poteva
avere 15 lumens per quattro ore ( luce in direct-drive, monolivello con lampadina INC ).

Il modello di torcia è assimilabile a questo : http://www.ebay.com/itm/Vintage-Everead ... 2329392610

Oggi un corrispettivo di questo modello si potrebbe avere con una 1x AA o 1x CR123A ad esempio,
con potenze e runtime però ben superiori. Molto importante - per questo tipo di usi - è che esistano
output bassi : ad esempio un firefly ( 0,5 o 1 lm. ) ed un livello di circa 5 lm. , tra gli opzionabili ;) :
nella buia notte per ca. 1 metro di distanza con soli 0,5 lumens ci si vede abbastanza, da posizione
ferma ( es. : tenda o bivacco ), consumando un'irrisoria quantità di batteria 8-) . Sconsigliato l'aver una
torcia che parta, ad esempio, da 50 lumens in su :roll: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA

Messaggio da start90a » 25/09/2017, 9:24

Io sono molto scettico sul fatto di inserirle a polarità alterne. Data la bassa affidabilità delle alcaline, se una dovesse cedere andando a 0 V l'altra potrebbe imporre una tensione in opposizione a quella richiesta dal driver.
Non so se sia sufficiente a danneggiare qualcosa, ma nel caso se ne inseriscano 2 al contrario di solito equivale a fare il funerale del componente...

Avatar utente
Camelot
Messaggi: 153
Iscritto il: 11/10/2012, 12:51
Località: Roma

Re: [Domanda] Torcia per kit sopravvivenza light pen 2xAAA

Messaggio da Camelot » 25/09/2017, 9:33

parzialmente OT......

Da una decina di anni, come torcia da kit di emergenza, uso la PETZL e+LITE® ..... avere le mani libere è spesso essenziale ;)

https://www.petzl.com/IT/it/Professiona ... /ePLUSLITE

PS: a dire il vero ne ho tre: una in macchina, una in moto e una nel pronto soccorso !

Rispondi