Nitecore EA41

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EA41

Messaggio da Steve1960 » 18/09/2017, 11:38

gizmo ha scritto:Dato che con quel caricabatterie dovrei caricare sia batterie AA che 18650, pensi che sia adatto o che sia un po' deboluccio e richieda troppo tempo per caricarle correttamente?
Diciamo che il D4, è meno peggio di tantissimi charger diversamente "intelligenti", presenti sul mercato, però anche se dal punto di vista "tecnico", è in grado di caricare 4 celle AA, per via dell'alimentatore interno poco prestante, che gli permette di "esprimere", solamente 0,375 A per ognuno dei 4 canali, il tempo di carica di 4 celle sui 2500 mAh, come le eneloop Pro, diventa lunghissimo, diciamo intorno alle 8/9 ore, quindi vedi tu se questo tempo è "compatibile" con le tue esigenze, in caso contrario valuta l'acquisto di un charger più "prestante", per esempio con un charger che carica a 1 A, il tempo di carica si riduce a 1/3, cioè circa 2/3 ore...

In sostanza il problema "temporale" sussiste quando devi caricare 4 celle insieme, come nel tuo caso 4xAA, da mettere poi nella EA 41, due 18650 le puoi caricare a 0,75 A quindi dimezzi il tempo di carica, analogamente, però se compri una torcia alimenta da 4 18650, il problema si ripresenta...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
gizmo
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/09/2017, 10:33

Re: Nitecore EA41

Messaggio da gizmo » 18/09/2017, 13:14

e quindi cosa suggeriresti?
ciao

gizmo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore EA41

Messaggio da Steve1960 » 18/09/2017, 15:45

Un charger di qualità, per giunta "affidabile", si distingue dalla "massa" dei giocatoletti in commercio, dall'alimentatore esterno che usa per assorbire la corrente dalla rete, che poi opportunamente regolata ridistribuirà ai canali di carica...

Per intenderci, se attacchi un charger a un alimentatore esterno che fornisce 5 V a 1A, non potrai mai per esempio caricare 4 18650 a 1 A, al massimo se va bene ne carichi 2 a 0,5 A...

Per caricare 4 batterie AA a 1 A, nello specifico hai bisogno di un alimentatore esterno che eroghi almeno 5 V e 2 A e salvo la vericidità dei dati di targa, che non ci sia dispersione di corrente in giro...

Se vuoi caricare 4 18650 a 1 A il fabbisogno di corrente aumenta, quindi ci vuole o un alimentatore da 5 V 4 A oppure uno da 12 V 2A, è chiaro che siffatti alimentatori esterni, costano da soli quanto un charger scrauso completo...

Per la cronaca il charger meno peggio, che puoi comprare, che ha in dotazione un buon alimentatore esterno è l'Opus BT C3100 v. 2.2 ha i suoi limiti, ma per quello che costa il suo lavoro lo fa decentemente...

Immagine

Oppure potresti acquistare spendendo poco di più 2 Xtar SV2 così quando devi caricare 4 celle li usi tutti e due insieme, se ne devi caricare 1 o 2, puoi usarne solo 1, la specialità di questo charger, oltre a costare poco sullo store che ho linkato, è che ha in dotazione, oltre a un alimentatore di rete da ben 12 V 2 A, anche il cavo per collegare il charger alla presa accendisigari dell'auto, così puoi caricare le batterie anche mentre sei in viaggio...

Immagine

Spendendo di più c'è di meglio...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Nitecore EA41

Messaggio da ziomacx » 16/01/2019, 15:02

Riapro questo 3d per un vs parere sulla EA41... era il più recente che ho trovato.

:torciata: Ebbene sì, sono uno di quelli che tiene una EA41 in auto, ma non per mesi anche se recentemente è rimasta lì per almeno 4-5 mesi senza utilizzarla fino al punto che le Eneloop PRO all'interno si sono scaricate completamente.

Delle 5 modalità principali la più potente (turbo) non si attiva più, la luminosità resta la stessa della 4^ posizione.

Le Eneloop sono state acquistate circa 4 anni fa.

E' possibile che il fatto di averle maltrattate lasciandole scaricare completamente le abbia rovinate?
Oppure può essere un difetto della torcia?

Adesso, anche se magari è tardi, le ricarico una volta al mese. :facepalm:

Grazie
Ciao
;) Max

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: Nitecore EA41

Messaggio da ziomacx » 19/11/2019, 20:56

Un aggiornamento, magari può interessare a qualcun altro... :incomprensione:

Ho appena acquistato 4 Eneloop bianche con le quali ho deciso di sostituire le PRO che avevo nella EA41, nel contempo le PRO le utilizzerò nella mia H52w che uso la mattina quando vado a correre.

Ho ricaricato le nuove "bianche" e nella EA41 hanno riattivato anche la modalità turbo che con le vecchie PRO non raggiungeva: molto probabilmente i 4 anni forse uniti ad una gestione non ottimale hanno portato queste batterie alla frutta.

Sicuramente le bianche nuove non saranno performanti come potrebbero essere delle PRO nuove ma per le mie necessità andranno più che bene. :ok:

Adesso devo verificare se le vecchie PRO nella piccola H52w riescano a rendere ancora qualcosa altrimenti le elimino definitivamente. :asd:

Buona serata
;) Max

Rispondi