[RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Parliamo qui di torce Inc e Led
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da few218 » 07/09/2017, 18:19

Immagine

CLICCA QUI per andare alla recensione

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da P.P. » 10/09/2017, 13:22


G
razie Few per la bella recensione, sempre attenta e curata nei dettagli. La X7-R è un modello di
rilievo che credo non lasci indifferente nessuno ; c'è da dire che imho è su alcuni aspetti ancora
un poco rivisitabile per accontentare al 100% il pubblico torciaro.

Appena ho un attimo di tempo la rileggo meglio :ok: .


:blink7: :blink7: :blink7:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da few218 » 10/09/2017, 21:28

alcune migliorie, rispetto alla X7 normale, sono state fatte. Resta comunque un buon prodotto, chissà quando (e se) ne faranno uscire un upgrade

Avatar utente
NeilTennen
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/03/2016, 17:24

Re: [RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da NeilTennen » 16/09/2017, 19:55

come dicevo nella recensione di ro.ma e a specchio vale su tutte le recensioni della X7R, la torcia ha migliore buone (estetiche e non).
Comoda la ricara USB, meno comoda per certi versi (ad esempio la sua impossibilità di sostituirla una volta esausta nel caso serva riaccenderla subito), ma che però risulta un eggregia soluzione, nonostante le 300 cariche prima della decadenza di essa dichiarate dalla casa, è la batteria integrata. Ottima per gli utenti entry level che non vogliono perdere tempo ad arrovellarsi nell'acquisto di batterie e sistemi di ricarica.
Sarebbe da chiedere all'Olight se la cambiano aggratis dopo na certa che inizia a durare meno xD
Sono come il fuoco, il ghiaccio, la rabbia... Sono come la notte, la tempesta nel cuore del sole... Sono antico ed eterno... Brucio al centro del tempo e vedo l'evolvere dell'universo... Ed... è meraviglioso.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da ro.ma. » 16/09/2017, 20:52

Sono daccordo, in particolare il sensore di prossimità è davvero una bella cosa. Quello che ho apprezzato meno oltre al pacco batterie non rimovibile, ma di questo ne abbiamo già parlato che ha anche il suo perchè, è il pulsante di accensione. Ho provato con guanti e senza e preferisco quello sulla vecchia X7, meno rumoroso e più morbido.
Comunque la torcia è davvero bella e secondo me se usata veramente è un buon acquisto (nel senso che io per esempio avendone tante la userò ogni tanto). :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da Giuseppe Cree » 16/09/2017, 22:05

ro.ma. ha scritto: Quello che ho apprezzato meno oltre al pacco batterie non rimovibile, ma di questo ne abbiamo già parlato che ha anche il suo perchè
bah... potrei accettare il bp proprietario ma solo se sostituibile rapidamente e facilmente reperibile come ricambio e per diversi anni, senza ricorrere ad assistenza, spedizioni e tempistiche assurde.

il tutto costerebbe in qualche mm in piu e svariate ore di progettazione per aver un BP sostituibile senza che ne infici l'impermeabilità della torcia.

non poter sostituire le celle significa avere altre torce se non si vuol restare al buio, mah.... forse son limitato io ma va contro al concetto di torcia stessa :incomprensione:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da ro.ma. » 16/09/2017, 23:21

Giuseppe Cree ha scritto:
ro.ma. ha scritto: Quello che ho apprezzato meno oltre al pacco batterie non rimovibile, ma di questo ne abbiamo già parlato che ha anche il suo perchè
bah... potrei accettare il bp proprietario ma solo se sostituibile rapidamente e facilmente reperibile come ricambio e per diversi anni, senza ricorrere ad assistenza, spedizioni e tempistiche assurde.

il tutto costerebbe in qualche mm in piu e svariate ore di progettazione per aver un BP sostituibile senza che ne infici l'impermeabilità della torcia.

non poter sostituire le celle significa avere altre torce se non si vuol restare al buio, mah.... forse son limitato io ma va contro al concetto di torcia stessa :incomprensione:
Certo il tuo discorso non fa una piega, ma non tutti hanno bisogno di cinque o sei ore di autonomia.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da Giuseppe Cree » 17/09/2017, 0:33

ro.ma. ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:
ro.ma. ha scritto: Quello che ho apprezzato meno oltre al pacco batterie non rimovibile, ma di questo ne abbiamo già parlato che ha anche il suo perchè
bah... potrei accettare il bp proprietario ma solo se sostituibile rapidamente e facilmente reperibile come ricambio e per diversi anni, senza ricorrere ad assistenza, spedizioni e tempistiche assurde.

il tutto costerebbe in qualche mm in piu e svariate ore di progettazione per aver un BP sostituibile senza che ne infici l'impermeabilità della torcia.

non poter sostituire le celle significa avere altre torce se non si vuol restare al buio, mah.... forse son limitato io ma va contro al concetto di torcia stessa :incomprensione:
Certo il tuo discorso non fa una piega, ma non tutti hanno bisogno di cinque o sei ore di autonomia.
ancor meno quelli che spenderebbero quasi 300 euro per un barattolo da oltre mezzo kg che fa luce (sta frase mi è uscita pensando alle parole di qualunque persona a cui io ho fatto presente quali e quante torce ho e ciò che offre il mercato)
trovami un non appassionato che non sia uno straricco disposto a spendere una cifra simile senza la sicurezza magari fra 10 anni di riprenderla dal cassetto,piazzargli delle celle nuove comprate ovunque online o nel negozio di elettronica sotto casa e poterla riutilizzare...


una soluzione simile con un po di retrogusto amaro l'ho accettata negli smartphone di ultima generazione, tanto se di qualità mi duran in tranquillità il tempo del contratto e poi via con uno nuovo che in confronto sembra una navicella spaziale... nell'uso giornaliero non sento l'esigenza della seconda batteria perchè interviene al limite il powerbank in soccorso.

cavoli una torcia almeno per me è quasi uno strumento da lavoro (o lo è a tutti gli effetti) non è un oggetto di moda o che nell'uso pratico possa diventare inutile per via di software fatti appositamente per rendere inutilizzabile l'hardware.

ieri maneggiavo una ultrafire che avevo dato a mio figlio diversi anni fa, con xpe e stentati 100lumen...
per me che in quel momento avevo accanto un giocattolino come la dn70 è risultata na lucetta ridicola, ma gli monto dentro una 18650 vecchiotta qualsiasi e la piazzo da qualche parte a lavoro ad uso di tutti... finchè non si sfascia avrà sempre un minimo di utilità.

capperi quasi tutte le persone che conosco se gli parlo di torce si senton fighi se mi escon la maglite 1xaa di 30anni fa o la varta con pilozza quadrata da 4,xv (manco ricordo il voltaggio) i piu tecnologci ovviamente hanno la luce dello smartphone, vaglielo a spiegare :spekkio: :denton: magari 15 euro per una frontalina economica della olight o la nitecore se in offerta (meno di 15 euro) con batteria integrata la comprano ma molti ancora preferiscon se posson le versioni con AAA anche con utilizzi non proprio sporadici, anche se a cambiar alcaline potrebbero prendersi nel giro di poco roba ben piu prestante :spekkio:


gli utonti ci stanno relativamente poco a sfasciare delle lipo per incuria (magari lasciandole totalmente scariche per anni), ergo fornire delle celle non sostituibili ( anche se assemblate a BP) è perfetto per i polli, per chi non vuole capirci na mazza e fare ulteriori acquisti basterebbe fornire la torcia con un sistema di ricarica integrata e delle celle protette, cosa che fra l'altro la olight come altre fa già da parecchio.

chiedo venia per la mia cinicità, ma BP e celle proprietarie strambe per giustificare il nulla cosmico son solo scuse per farsi fighi di creare una novità ed al contempo rendere inutilizzabili nel medio periodo tali oggetti costringendoti a comprare altro, perchè tanto mandare in assitenza ste robe sarà quasi sempre antieconomico dopo alcuni anni.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da Steve1960 » 17/09/2017, 0:49

Giuseppe Cree ha scritto:bah... potrei accettare il bp proprietario ma solo se sostituibile rapidamente e facilmente reperibile come ricambio e per diversi anni, senza ricorrere ad assistenza, spedizioni e tempistiche assurde.

il tutto costerebbe in qualche mm in piu e svariate ore di progettazione per aver un BP sostituibile senza che ne infici l'impermeabilità della torcia.

non poter sostituire le celle significa avere altre torce se non si vuol restare al buio, mah.... forse son limitato io ma va contro al concetto di torcia stessa :incomprensione:
Comunque, il problema della torcia di backup si "pone" se la torcia in questione si dovesse rompere, se è solo una questione di "autonomia", basta portare con se, un power bank qualcomm certificato che supporti cioè la carica "veloce" permessa dalla porta USB C, tipo questo Qualcomm Certificato Quick Charge 3.0 + USB-C, non lo conosco, non so come funziona è solamente il primo che mi è capitato cercando su Amazon, per quanto concerne l'impermeabilità non è un problema di Battery Pack, semmai della presa per la carica e in questo senso, la nuova è "assodato" che va meno bene della vecchia, qualcuno potrebbe stupirsi che con la Marauder non abbiano usato il contatto magnetico, loro cavallo di battaglia nelle ultime torce, evidentemente questa tipologia di collegamento non consente di raggiungere le prestazioni "velocistiche" dell'USB C...

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [RECENSIONE] Olight X7R Marauder

Messaggio da Steve1960 » 17/09/2017, 1:20

Giuseppe Cree ha scritto:ancor meno quelli che spenderebbero quasi 300 euro per un barattolo da oltre mezzo kg che fa luce (sta frase mi è uscita pensando alle parole di qualunque persona a cui io ho fatto presente quali e quante torce ho e ciò che offre il mercato)
trovami un non appassionato che non sia uno straricco disposto a spendere una cifra simile senza la sicurezza magari fra 10 anni di riprenderla dal cassetto,piazzargli delle celle nuove comprate ovunque online o nel negozio di elettronica sotto casa e poterla riutilizzare...

chiedo venia per la mia cinicità, ma BP e celle proprietarie strambe per giustificare il nulla cosmico son solo scuse per farsi fighi di creare una novità ed al contempo rendere inutilizzabili nel medio periodo tali oggetti costringendoti a comprare altro, perchè tanto mandare in assitenza ste robe sarà quasi sempre antieconomico dopo alcuni anni.
Sono quasi completamente d'accordo con quanto scrivi, salvo qualche sfumatura...

Intanto vorrei parlare di un argomento che mi sta a cuore, la torcia da quello che ho letto su qualche recensione, dicesi garantita 5 anni, magari però da qualche parte c'è scritto in "piccolese leguleio", che le batterie perché bla... bla... bla... sono garantite per meno tempo, sarebbe opportuno che i recensori verifichino bene la questione, visto che hanno la scatola e le istruzioni in mano, fornendo qualche immagine a sostegno della tesi, magari qualcuno la compra e si accorge solo dopo averla presa, di un'eventuale discrasia in tal senso...

Se effettivamente la garanzia vale 5 anni, battery pack "alieno" compreso, ci si può anche stare, anche se mi riallaccio a quanto scritto sopra, cioè che questo non comporti tempi "biblici" e/o costi aggiuntivi, che escono fuori come i "misirizzi", per la "eventuale" riparazione e la certezza della disponibilità del ricambio, almeno per 5 anni dopo il termine della garanzia...

Concordo in pieno invece sul fatto che il "predone" non è una torcia da utente sprovveduto, per spendere quella cifra, bisogna oltre ad avere i soldi per farlo, anche "contezza" di quello che si sta acquistando, lo "sborone" di turno a cui escono i soldi da tutti gli orifizi e che non sa come buttare i soldi, è un caso più unico che raro, sperare di "beccarne" una manciata è pura utopia, al resto della popolazione mondiale, se gli dici che una torcia costa 279 neuri, chiama la neuro per davvero per farti internare, anche se gli canti in napoletano, che la torcia ha il "vantaggio" del Battery Pack incorporato e che quindi "sarebbe" più "facile" gestire la ricarica...

Qualche incertezza invece ce l'ho da qui a 10 anni, magari nel frattempo la tecnologia delle celle "ricaricabili", spinta dall'impulso a cui stiamo assistendo, nello sviluppo delle nuove autovetture elettriche, vedasi per esempio Tesla, renderà obsoleta la Marauder molto di più di quanto una "vecchia" ultrafire lo sia già adesso...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi