Foursevens mini MK II Combo Pack

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da Steve1960 » 30/08/2017, 16:42

Arrivata e provata la "torcetta", mi sento di "spendere", qualche parola sulla medesima, visto l'ottimo "evolversi" di tutto l'iter occorso per averla, quindi la casa da ora e fino a prova contraria, ha la mia massima stima... :ok:

Lo store del venditore, è da poco "appoggiato" sulla piattaforma Amazon, come ho già scritto sul thread dedicato alle torce in arrivo, la scelta è limitata a pochi modelli e non a tutto il catalogo Foursevens, speriamo che la disponibilità cresca... ;)

Della mini MK II attualmente sullo store si trova il modello "liscio" e la versione in Titanio NW da "soli" 980 lumen (tinta stupenda a 4750 K), l'ultima "combo" disponibile l'ho presa io :stralol: :stralol: :stralol:

Perché acquistare la combo se costa di più? Sostanzialmente perché insieme alla torcia, uguale a quella "liscia", viene fornito un "aggeggio" USB per la ricarica, molto simile se non uguale a quello Olight, di cui sinceramente potevo fare a meno, ma cosa più importante, viene fornita una batteria 16340, definita "custom" o meglio ad alta scarica, che permette di ottenere da questa "cosina", ben 1020 lumen!!! Adesso esce il solito fenomeno, che scrive: "Ti sei sbagliato!!! Hai messo uno 0 di più!!! No, caro fenomeno di turno, è proprio così! Da questo "affaretto", escono effettivamente 1000 e più lumen... sti ca**i... 8-)

Quindi da buon padre di famiglia, la prima cosa che ho fatto, è stata quella di caricare come si deve la cella originale e una di marca, per fare un confronto, a portata di mano avevo la 16340 della MecArmy PT16 (non il massimo per la verità, ne ho qualche esemplare e hanno tutte un'alta resistenza interna, nello specifico più del doppio della Foursevens), una volta caricate entrambe le celle, ho preso il primo luxmetro che mi capitava e ho misurato i lumen al ceiling bounce, constatando che 4/5 lumen in più, con la sua cella custom li "caccia" veramente, però mi riservo di effettuare ulteriori prove, con altre 16340, perché ripeto non è che le MecArmy mi ispirano tanto... :D

La mini è una twisty, come tutte le torce di questa "razza", per accenderla bisogna "serrare" la testa sul corpo, il miglior sistema per evitare il parassitic drain (scarica parassita), ovvero un lock out (blocco dell'accensione) "fisico" obbligatorio, non te lo puoi scordare, neanche volendo e le accensioni "spontanee" non sono contemplate, il movimento twisty deve essere effettuato velocemente, qualche furbone storcerà il naso per questo, l'utente attento e soprattutto "sveglio", capirà l'estrema importanza di questa "prassi", in sostanza se il twisty lo fai lento, la torcia si accende alla luminosità in cui l'hai spenta, quindi mantiene la memoria di tutti i livelli a cui la spengiamo, viceversa se facciamo il movimento in modo "repentino", la torcia capisce che vogliamo "ciclare" i livelli, definire la cosa "geniale" mi pare riduttivo, standing ovation, per il progettista, che è riuscito in una torcia minuscola, a fare quello che i grandi fenomeni, di tutti i marchi blasonati, non riescono a fare in torce che a confronto sono gigantesche... :asd:

Una volta accesa la torcia, twistiamo velocemente la testa per raggiungere il livello massimo, facendo attenzione a non "spararcelo" negli occhi, altrimenti se tutto va bene per un quarto d'ora non vediamo più niente... :shock:

Una volta al massimo possiamo rimetterci l'orologio, che dopo 15 secondi la torcia inizia automaticamente a ridurre la luminosità, quindi la questione è temporizzata, perché se spengiamo e riaccendiamo la torcia, effettuando il twist "lungo", la torcia riparte al massimo, ovviamente la "capoccetta" si scalda, quindi non è consigliabile "abusare" di questa possibilità, ma se dovesse esserci la necessità di tanta luce, per un periodo maggiore, sappiate che si può fare, se la squagliate però sono affari vostri, non ve le prendete con me... :lol:

Il runtime... la cella custom ha 550 mAh di capacità, la belvetta "ciuccia" parecchio, quindi dopo un paio di max lunghi e qualche cambio livello, l'ho tolta e gia stava a 4,02 V partendo da 4,20 V, va pure detto che la cella è "nuova", quindi necessita di qualche ciclo di C/S per dare il meglio di se, la MecArmy, con già qualche ciclo alle spalle, con uno "strappazzo" simile, infatti stava sui 4,08 V, tra l'altro la MA ha 650 mAh di capacità... :P

Aggiungo un paio di considerazioni sulla clip, o meglio le clip, quella montata di serie permette la posizione classica al taschino o alla visiera del berretto, al contrario di tutte le "cinesi" non struscia sul corpo della torcia, quando svitiamo la testa o il tail cap, per inserire/togliere le celle, sembra una "stupidaggine", ma la maggior dei graffi all'anodizzazione del corpo delle torce, sono causate da clip progettate a bischero, realizzate peggio dal "genio" incompreso di turno, viene fornita una seconda clip che impedisce il tail stand, che con l'altra è perfetto, ma consente di mettere un lacciolo allo torcia, in quanto sul corpo, non esistono "buchi", fatti apposta per questo scopo... :flash:

Egoisticamente parlando, dovrei sconsigliarvela, in quanto sarebbe giusto, che a goderne sia solo io e pochi altri "eletti", ma ripeto, vista la stima che ho per il marchio, spero che ve la "accattiate" in molti, così la casa, vedendo che il mercato prende piede, potrebbe ampliare la disponibilità dei modelli, da distribuire tramite Amazon su FourSevens UK... :anim_19:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da Giuseppe Cree » 30/08/2017, 17:05

bella la clip orizzontale :)
il turbo di sta nana è fenomenale, poco usabile certo, ma all'occorrenza meglio averlo.
limitatissimo il runtime e difficile trovar celle adeguate, ma è un ovvietà per una torcetta così piccina.


la thrunite t21 di quasi cinque anni fa ha la memoria, per cui per cambiare livello va twistata la testa con una certa rapidità; alcuni bestemmiano nell'usarla all'inizio, a me non ha mai creato problemi e schifo solo lo strobo fra i suoi livelli.

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da Alien » 31/08/2017, 8:52

Grazie per le opinioni (praticamente hai fatto un'ottima recensione senza foto)
Sapevo che non la mini non sarebbe stata una delusione e ora non riesco più a pazientare nell'attendere la mia Mini Turbo in arrivo dagli USA (con sicuramente un bel carico di dazio e dogana)
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da Flashitto » 01/09/2017, 23:45

Bella torcetta che credo acquisterò. Un po' perplesso circa il tiro che non è specificato da alcuna parte. Quanto cambia rispetto la sorella mkii combo turbo?
A quali torce si possono paragonare, geometriacamente, i fasci?
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2017, 14:40

La turbo in effetti è la versione da "tiro" della Mini Mk II, ovvero trattasi grosso modo della stessa torcia, con una testa che monta una parabola più profonda... :14:

Vedasi immagini e video esplicativo sotto...

Immagine

Immagine

Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da Alien » 02/09/2017, 16:46

Ieri sarebbe arrivata a me la Turbo ordinata il 13 agosto dagli US.
Dopo aver pagato 14€ di dazio apro la busta e ... trovo il modello "normale" :insult: :facepalm:
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da Flashitto » 02/09/2017, 17:28

Accidenti Alien che sfortuna.
Grazie Steve per il video. Evidente la differenza di fascio. Avrei optato per la turbo, ma quel cm di lunghezza in più mi frena e molto. Mi devo aspettare una tinta di 6000 k? Chiedere la 5000 sarebbe troppo vero?
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2017, 17:54

Flashitto ha scritto:Mi devo aspettare una tinta di 6000 k? Chiedere la 5000 sarebbe troppo vero?
Non è chiedere troppo... ;)

Basta prendere la Foursevens mini MK II Titanium

Nella descrizione il costruttore dichiara "Questa versione viene fornita con un led Cree XM-L2 U3 bianco neutro, con una temperatura di colore correlata (CCT) di 4750 K; raggiunge 538 lumen con una qualsiasi batteria CR123 A o 980 lumen con la nostra batteria "custom" agli ioni di litio (venduta separatamente)" :14:

Quindi è leggermente meno luminosa della versione normale, ma la tinta dovrebbe essere proprio quella che cerchi tu... 8-)

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2017, 17:57

Alien ha scritto:Ieri sarebbe arrivata a me la Turbo ordinata il 13 agosto dagli US.
Dopo aver pagato 14€ di dazio apro la busta e ... trovo il modello "normale" :insult: :facepalm:
:( Mi dispiace speriamo che risolvano presto e bene il problema... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Foursevens mini MK II Combo Pack

Messaggio da ro.ma. » 02/09/2017, 18:32

Alien ha scritto:Ieri sarebbe arrivata a me la Turbo ordinata il 13 agosto dagli US.
Dopo aver pagato 14€ di dazio apro la busta e ... trovo il modello "normale" :insult: :facepalm:
Capperi. :o ..subito una foto e reclamo scritto. Vediamo come si comportano.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi