[Recensione] ASTROLUX S42

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da capitanharlock » 11/10/2017, 17:02

Steve1960 ha scritto:
capitanharlock ha scritto:Mi è arrivata in versione Nichia, ma sono deluso: firmware deludente (nessuna memoria dell'ultimo livello impostato), i 4 led "sporcano" molto il fascio luminoso, i 1600 lumen promessi in questa versione secondo me sono molti meno...
Certo, per 20 euro ci si può accontentare...
La "promessa" è "mantenuta" a patto di usare celle ad alta scarica, possibilmente 18650, sulle mie S42 Nichia usando le 18350 Aspire ottengo un 20% circa in meno di luce, di quella ottenibile con una 18650 tipo la Sony VTC 6... 8-)
La sto usando col tubo per 18650 e una Panasonic ncr18650b flat, c'è da dire che ho dovuto faticare non poco per farla funzionare, reinserendo più volte la batteria...
Pare che non sempre faccia contatto correttamente, ho visto altri possessori con lo stesso problema.

Proverò a pispolarla per vedere se migliora, ma a occhio in turbo fa meno luce della mia Thrunite Tc12.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Steve1960 » 11/10/2017, 20:35

capitanharlock ha scritto:La sto usando col tubo per 18650 e una Panasonic ncr18650b flat, c'è da dire che ho dovuto faticare non poco per farla funzionare, reinserendo più volte la batteria...
Pare che non sempre faccia contatto correttamente, ho visto altri possessori con lo stesso problema.

Proverò a pispolarla per vedere se migliora, ma a occhio in turbo fa meno luce della mia Thrunite Tc12.
La batteria, non è il "massimo", ma essendo priva di PCB, la sua "modesta" figura, dovrebbe farla ugualmente, riguardo il fatto che la torcia ti ha fatto "faticare" e continua a farlo, mi riporta alla memoria, i malfunzionamenti tipici del primo lotto di produzione, se poi al turbo, la S42, "appare" meno "lumenosa", della Thrunite TC12 e presumo tu stia parlando della V2, quella con il led CREE XP-L V6, accreditata di 1100 lumen al turbo, quindi spero di sbagliarmi, ma se fosse realmente così, la tua S42 al turbo "vero", nemmeno si avvicina, a questo punto dato che le sensazioni "visive", sono molto personali, se non hai un luxmetro, cerca un'App per lo smartphone, che ti permetta di fare un minimo di confronto strumentale, se effettivamente la Thrunite "pompa" di più, fatti valere con Banggood, la tua S42 è probabilmente figlia di un Dio minore, magari è un "residuo" della "famosa" prima infornata di torce immesse sul mercato...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da capitanharlock » 22/10/2017, 20:56

Ordunque,
dopo alcuni infruttuosi tentativi di usare le app android, precise come Egidio Calloni sotto porta, mi è sovvenuto di avere un magnifico Sekonic flash master L-358 a prendere polvere...

Immagine

Detto fatto: ho misurato i valori EV della Astrolux S42 in turbo, in una stanza buia, fascio rivolto verso il soffitto , torcia per terra, e Sekonic pure.
Lo stesso ho fatto con la Trunite Tc12, accreditata in Turbo di 1000-1100 lumen.

Orbene, ecco i risultati.

Thrunite: EV 3.9
Astrolux, EV 3.3

Sono valori relativi, ma è chiaro che la Trunite fa (parecchia) più luce della Astrolux, che nella versione Nichia dovrebbe avere 500 lumen in più.

Che fare?
Scrivere a Bangood?
Speranze che me ne mandino una "giusta"?
:shock: :?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Giuseppe Cree » 23/10/2017, 10:12

la porcata piu grossa dell'ui è l'accesso al turbo e lo spegnimento con pressione prolungata, per il resto va benone.

ottimo Torch, sapevo che l'avresti accorciata, un lavoretto simile andrebbe fatto alla zanflare con fischietto (inutile e che la rende enorme)

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Torch65 » 23/10/2017, 12:53

capitanharlock pur non conoscendo la Thrunite in questione è chiaro che la Astrolux S42 dovrebbe emettere più lumens, almeno nei primi due o tre minuti in Turbo.
Da esperienza personale il test del rimbalzo a soffitto restituisce dei dati poco attendibili perchè le torce con maggiore tiro fanno registrare risultati migliori con il luxmetro posizionato direttamente sotto la torcia. La S42 è una torcia di diffusione, forse se il confronto lo potevi fare con una Zebralight il risultato era più attendibile.
Ad ogni modo, se sei sicuro della bontà della tua batteria 18350 e con un cotton fioc imbevuto di alcol hai ripulito tutti i contatti della torcia allora è chiaro che il tuo esemplare ha prestazioni sotto la media. Ultimo consiglio che mi sento di dare è stiracchiare un poco la molla nel tailcap, se viene via non temere poi si rimette.
Su cosa fare non so che dirti, puoi provare a contattare Banggood, anche se onestamente è difficile dimostrare che la torcia abbia un problema.



Giuseppe Cree in effetti è vero, la filettatura allunga di molto il tailcap.
Rispetto alla foto in cui cercavo inutilmente di lucidare a specchio l'alluminio adesso l'ho rifinito con una spugnetta abrasiva ed ha preso un bellissimo aspetto satinato. Ora la S42 impressiona ancora di più per la luce emessa in rapporto alle dimensioni. Personalmente non mi serviva la filettatura ma capisco che può essere un'importante funzione per alcuni.
L'ideale sarebbe farlo con la versione in acciaio, verrebbe perfetta, una volta tagliata, smerigliata e lucidata sembrerebbe originale.

Riguardo la UI personalmente mi capita di accedere al Turbo o allo Strobe per distrazione, però la sto usando come EDC e ci sto prendendo la mano.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Steve1960 » 23/10/2017, 13:18

Riguardo la "misurazione", va detto che è stata fatta con un esposimetro che legge la luce "incidente", quindi stante la peculiarità dell'attrezzo, la misura andrebbe fatta direttamente sulla luce "proiettata" sul muro, per esempio a 1 metro dal muro... ;)

Riguardo la questione, io contatterei comunque Banggood, che sicuramente chiederà un video per "dimostrare" la veridicità della tua richiesta, di solito offrono un rimborso "parziale" in caso di malfunzionamento e il rimborso totale e o la rispedizione di un articolo uguale, in caso di "non" funzionamento DOA o nei primi giorni di arrivo della merce, quindi intanto scrivi per far presente la cosa e poi vedi come evolve la situazione... :roll:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da capitanharlock » 24/10/2017, 15:57

Dato il costo della torcia penso che me la terrò così, vediamo il confronto con l'Emisar D4 quando arriva.

Per quanto riguarda la misurazione, ho misurato la luce riflessa, non quella incidente, ritraendo la sfera bianca.
L'ho fatto per evitare appunto problematiche connesse all'ampiezza del fascio luminoso: in una stanza buia la mia misurazione dovrebbe consentire di valutare la luce totale emessa dalla torcia, in modo relativo, dato che dipende da molteplici fattori, ma che sono uguali per le due torce.
"Incidentalmente" :asd: il manuale Sekonic prevede appunto di ritrarre la sfera per misurare gli EV.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da few218 » 24/10/2017, 16:03

le misurazioni vanno eseguite con le torce aventi parabole simili TIR con TIR, SMO con SMO ecc altrimenti si hanno delle discrepanze. 1000 lumen in tiro non sono come 1000 lumen diffusi

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da capitanharlock » 24/10/2017, 16:30

few218 ha scritto:le misurazioni vanno eseguite con le torce aventi parabole simili TIR con TIR, SMO con SMO ecc altrimenti si hanno delle discrepanze. 1000 lumen in tiro non sono come 1000 lumen diffusi
Perdona, ma non capisco la differenza.
Io ho misurato la luce ambiente di quella stanza.
1000 lumen di luce ambiente sono mille lumen, qualsiasi sia la parabola.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da few218 » 24/10/2017, 16:33

se stai in una sfera si, in una stanza la luce riflette diversamente e pertanto devi avere una base di partenza quanto più simile alla torcia che vuoi misurare. di fatti con parabole o lenti diverse si hanno discrepanze

Rispondi