[Recensione] ASTROLUX S42

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da capitanharlock » 11/10/2017, 13:38

Mi è arrivata in versione Nichia, ma sono deluso: firmware deludente (nessuna memoria dell'ultimo livello impostato), i 4 led "sporcano" molto il fascio luminoso, i 1600 lumen promessi in questa versione secondo me sono molti meno...
Certo, per 20 euro ci si può accontentare...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da start90a » 11/10/2017, 13:45

capitanharlock ha scritto:Mi è arrivata in versione Nichia, ma sono deluso: firmware deludente (nessuna memoria dell'ultimo livello impostato), i 4 led "sporcano" molto il fascio luminoso, i 1600 lumen promessi in questa versione secondo me sono molti meno...
Certo, per 20 euro ci si può accontentare...
Ho avuto la tua stessa esperienza sfortunata con una s41. Per i lumen non c'è niente da fare se non provare a pulire i contatti del tailcap.
Per il fascio non molto pulito puoi provare con un poco di nastro magic tape applicato sul vetro. A me ha risolto il problema del fascio "maculato".

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Steve1960 » 11/10/2017, 14:12

capitanharlock ha scritto:Mi è arrivata in versione Nichia, ma sono deluso: firmware deludente (nessuna memoria dell'ultimo livello impostato), i 4 led "sporcano" molto il fascio luminoso, i 1600 lumen promessi in questa versione secondo me sono molti meno...
Certo, per 20 euro ci si può accontentare...
La "promessa" è "mantenuta" a patto di usare celle ad alta scarica, possibilmente 18650, sulle mie S42 Nichia usando le 18350 Aspire ottengo un 20% circa in meno di luce, di quella ottenibile con una 18650 tipo la Sony VTC 6... 8-)

Che la U.I. sia deludente è una questione di punti di vista, a me per esempio piacciono molto le torce che partono sempre al livello minimo, il fatto di non aver previsto la memoria, in una torcia di questa "potenza", evita il fatto di sparare mille mila lumen, all'improvviso, in faccia alla gente, oppure di illuminare a giorno, una situazione in cui sarebbe meglio non essere "notati", d'altronde, se serve subito il turbo, basta mantenere premuto a lungo il tasto di accensione, dopo averla accesa... ;)

Riguardo il fascio prodotto dalle "multiled", non ne conosco uno "decente", la S42 in piccolo riproduce gli stessi difetti, (salvo led "decapitati" a capocchiam capitati a Start90) di torce più grandi, quindi siamo nella normalità, se vuoi un fascio "pulito" devi comprare una mono led, con parabola e annessi e connessi, costruiti come il Dio delle torce comanda, il fascio della torcia è bello se i led sono "dispari" e 3 sono già troppi... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da lock » 11/10/2017, 14:19

Non ho ben capito se la ui della s42 ha il memory mode..dalle istruzioni dell interfaccia nn sembra sia riportato qualcosa in merito...non so perche ma ero sicuro fosse disponibile questa funzione...Mi interessa saperlo visto che la s42 sarà probabilmente il mio prossimo acquisto.

Altra cosa...non so se accade anche a voi... Nelle mie s41 ho notato che la funzione di memorizzazione dell ultimo livello fa "cilecca" se spengo e riaccendo la torcia velocemente. Mentre funziona perfettamente se la spengo e la riaccendo piu lentamente.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Torch65 » 11/10/2017, 14:28

start90a ha scritto:
capitanharlock ha scritto:Mi è arrivata in versione Nichia, ma sono deluso: firmware deludente (nessuna memoria dell'ultimo livello impostato), i 4 led "sporcano" molto il fascio luminoso, i 1600 lumen promessi in questa versione secondo me sono molti meno...
Certo, per 20 euro ci si può accontentare...
Ho avuto la tua stessa esperienza sfortunata con una s41. Per i lumen non c'è niente da fare se non provare a pulire i contatti del tailcap.
Per il fascio non molto pulito puoi provare con un poco di nastro magic tape applicato sul vetro. A me ha risolto il problema del fascio "maculato".
Sul firmware c'è poco da fare, anche io avrei gradito una UI più semplice.
Con 7 livelli avrebbero dovuto prevedere anche il ritorno al livello inferiore.
Sicuramente saprai che impostandola sui 4 livelli (doppio click) hai la memoria dell'ultimo livello usato. Anche se perdi il Turbo.
Io la sto usando così. Ho fatto l'abitudine anche nella modalità 7 livelli ma ammetto che qualche strobe mi scappa ed è fastidioso se non stai giocherellando ma devi fare qualcosa di serio.
Io ho la versione XP-G3 ed il fascio luminoso è quello che mi aspetto da una ottica a 4 led racchiusi in poco più di 20mm di diametro. Sul muro c'è qualche imperfezione, forse la versione Nichia si adatta meno all'ottica, dovresti valutare nell'illuminazione ambientale se ti crea problemi.

Sul capitolo prestazioni la situazione è più complessa. La mia versione dovrebbe emettere ben 2023 lumens ma onestamente non credo ci siano, però per i primi 5 sec. credo sviluppi all'incirca 1700 lumens. Considerando che il driver in Turbo vada quasi in direct drive credo che con una 18650 INR i 2000 lumens siano raggiungibili, ovviamente per pochi secondi.
Detto ciò, qualcosa si può fare per avvicinare il più possibile le prestazioni promesse.
Innanzitutto occorre utilizzare una batteria 18350 IMR/INR dalle elevate prestazioni, nuova e ben carica.
Pulire bene i contatti della torcia, quindi con un cotton fioc pulire il contatto negativo sotto il driver (anello esterno alla molla centrale), stesso procedimento nel tailcap e la parte terminale del corpo centrale. Io ho recuperato un paio di punti di luxmetro nella prova "rimbalzo soffitto" stiracchiando la molla nel tailcap. Quest'ultima viene via facilmente se girata in un verso ed una volta capito il sistema si riesce a rimettere in sede allo stesso modo.

Il rapporto presto/prestazioni resta molto conveniente con le varie offerte e coupon. A prezzo pieno non ne vale la pena.

Sicuramente gli standard qualitativi non sono paragonabili a quelli di marchi blasonati e di altra fascia di prezzo.
Non so se il mio esemplare è stato selezionato con cura, quello che posso dire è che gli ho scaricato dentro circa 15 volte una IMR facendogli raggiungere temperature da fusione e continua a funzionare come il primo giorno.

Edit: ho letto l'intervento di Steve ed era quello che pensavo. Per quanto negli ultimi tempi sono apparse sul mercato 18350 ad elevate prestazioni una 18650 IMR/INR riesce a spingere molto di più.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Steve1960 » 11/10/2017, 14:57

lock ha scritto:Non ho ben capito se la ui della s42 ha il memory mode..dalle istruzioni dell interfaccia nn sembra sia riportato qualcosa in merito...non so perche ma ero sicuro fosse disponibile questa funzione...Mi interessa saperlo visto che la s42 sarà probabilmente il mio prossimo acquisto.
La S42 non ha memoria se è attivo il Gruppo 1! Giustamente dico io, leggi sopra dove ho scritto il motivo per cui la penso così...

La torcia, però, come i meno "distratti" avranno notato, ha due "gruppi" di funzionamento il Gruppo 1 parte sempre dal livello "lunare", per progredire in 6 step fino al turbo, la "scorciatoia" per il turbo si ottiene premendo per 1,5 secondi il tasto di accensione, dopo aver acceso la torcia al livello "lunare", agli altri livelli la pressione prolungata non "produce" il turbo, ma lo spegnimento della torcia, una volta entrati in "turbo" un'ulteriore pressione del pulsante di accensione attiva lo strobe, un'altra pressione attiva il controllo della batteria, bisogna "contare" i flash che emette il led da 1 a 5 a secondo della carica residua, un'altra pressione attiva la funzione bike flasher, una specie di strobe intervallato da momenti di luce "piena", un'altra pressione riporta la torcia al livello moon...

Il gruppo 2 è quello per "tutti i giorni" e questo ha la funzione memoria", per accedervi quando la torcia è accesa, basta cliccare velocemente 2 volte, fino a quando non si ripreme velocemente per 2 volte il tasto di accensione, si resta comunque nel gruppo 2, la torcia in qusto gruppo, si "riaccende" all'ultimo livello impostato, premendo velocemente il tasto di accensione si cicla tra 4 livelli solamente, invece dei 7 del gruppo 1, ovvero Low->Middle2->High1->High2...

Quanto sopra per evidenziare quanto sia "deludente" la U.I. di questa torcia, che offre per 20 euro, delle funzioni che torce da 200 euro si sognano...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da lock » 11/10/2017, 15:08

Steve1960 ha scritto:
lock ha scritto:Non ho ben capito se la ui della s42 ha il memory mode..dalle istruzioni dell interfaccia nn sembra sia riportato qualcosa in merito...non so perche ma ero sicuro fosse disponibile questa funzione...Mi interessa saperlo visto che la s42 sarà probabilmente il mio prossimo acquisto.
La S42 non ha memoria se è attivo il Gruppo 1! Giustamente dico io, leggi sopra dove ho scritto il motivo per cui la penso così...

La torcia, però, come i meno "distratti" avranno notato, ha due "gruppi" di funzionamento il Gruppo 1 parte sempre dal livello "lunare", per progredire in 6 step fino al turbo, la "scorciatoia" per il turbo si ottiene premendo per 1,5 secondi il tasto di accensione, dopo aver acceso la torcia al livello "lunare", agli altri livelli la pressione prolungata non "produce" il turbo, ma lo spegnimento della torcia, una volta entrati in "turbo" un'ulteriore pressione del pulsante di accensione attiva lo strobe, un'altra pressione attiva il controllo della batteria, bisogna "contare" i flash che emette il led da 1 a 5 a secondo della carica residua, un'altra pressione attiva la funzione bike flasher, una specie di strobe intervallato da momenti di luce "piena", un'altra pressione riporta la torcia al livello moon...

Il gruppo 2 è quello per "tutti i giorni" e questo ha la funzione memoria", per accedervi quando la torcia è accesa, basta cliccare velocemente 2 volte, fino a quando non si ripreme velocemente per 2 volte il tasto di accensione, si resta comunque nel gruppo 2, la torcia in qusto gruppo, si "riaccende" all'ultimo livello impostato, premendo velocemente il tasto di accensione si cicla tra 4 livelli solamente, invece dei 7 del gruppo 1, ovvero Low->Middle2->High1->High2...

Quanto sopra per evidenziare quanto sia "deludente" la U.I. di questa torcia, che offre per 20 euro, delle funzioni che torce da 200 euro si sognano...
Wow...Io sono affascinato dalle ui di questo tipoImmagine
Il "reverse" non é presente nella s42 giusto? Sulla s41 lo trovo indispensabile sopratutto nell'utilizzo in modalità a 7 livelli sulla s42 forse un po meno.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Steve1960 » 11/10/2017, 15:37

Torch65 ha scritto:Il rapporto presto/prestazioni resta molto conveniente con le varie offerte e coupon. A prezzo pieno non ne vale la pena.
Sicuramente gli standard qualitativi non sono paragonabili a quelli di marchi blasonati e di altra fascia di prezzo.
Non so se il mio esemplare è stato selezionato con cura, quello che posso dire è che gli ho scaricato dentro circa 15 volte una IMR facendogli raggiungere temperature da fusione e continua a funzionare come il primo giorno.
Non sono completamente d'accordo con quanto dici, fatto salvo il "primo" lotto di torce prodotte veramente ai "limiti" della decenza, quelle attuali sono meglio "realizzate", in ogni caso chi è causa del suo mal pianga se stesso, non averne "curato" la qualità, in occasione dell'uscita sul mercato, ha creato una cattiva opinione della torcia, che presumo li costringa a "svenderla", io ne ho 4 esemplari in totale, 2 in alluminio, di cui una con Nichia 219 C (CCT "stupendo") e l'altra "muscolare", con lo XP-G3 e 1 SS con Nichia 219 C e una SS Colored sempre con Nichia 219 C, tutte dotate "dell'ovvio" tubo "lungo" per alimentarle con le 18650, reggono benissimo il confronto con le Emisar, anzi sotto certi aspetti, alcune features sono "migliori", tipo la clip di "serie" e il "buco" per il lacciolo, anche questo "fornito" di serie, il survival hammer e il buco "standard" filettato da 3/8 di pollice con adattore passo 1/4 di pollice, per montarle su un cavalletto, o tramite appositi adattatori, come luci di "cortesia", su apparecchiature video/fotografiche, ovviamente quello che ho "sottolineato", a chi bazzica poco o nulla gli ambiti legati alle riprese video/fotografiche, interessa "relativamente", infatti qualcuno trovando questo buco "inutile" lo ha "grattato" via, io invece preferisco acquistare "proprio" le torce che ne sono dotate, per finire il confronto con le Emisar, il fascio luminoso a parte la potenza, maggiore nelle Emisar è "sovrapponibile"...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Steve1960 » 11/10/2017, 15:45

lock ha scritto:Il "reverse" non é presente nella s42 giusto? Sulla s41 lo trovo indispensabile sopratutto nell'utilizzo in modalità a 7 livelli sulla s42 forse un po meno.
A me il reverse non entusiasma, alla lunga non si capisce che livello stai usando, con il ramping almeno è sicuro che ogni clic è in salita e una volta raggiunto il massimo, ripremendo il tasto si riparte dal minimo, è anche più facile contare i clic, comunque nella S42, per tutti i giorni c'è il gruppo 2, che con soli 4 livelli, ben spaziati, "facilita" le cose, il livello high 2, è più che "sufficiente", per la maggior parte delle situazioni, in cui serve un dicreto "surplus" di luce, siamo intorno, a secondo delle versioni, di led montato, a circa 6/700 lumen, il turbo è una situazione varia ed eventuale, da considerare più che per un utilizzo normale, per "impressionare" gli astanti, meglio non "abusarne", comunque quando e se serve è facilmente richiamabile...

Comunque a proposito dell'high 2 nel gruppo 2, qualche dubbio mi è venuto, a occhiometro mi sembra che sia un tantino più "lumenoso", dell'high 2 del gruppo 1, una cosa tanto per, "bilanciare", un po' meglio i livelli verso l'alto, in mancanza del turbo, se trovo il tempo, più che altro la voglia di farlo, provo a fare un paio di misurazioni con il luxmetro e vediamo cosa succede...
Ultima modifica di Steve1960 il 23/11/2017, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da capitanharlock » 11/10/2017, 16:56

Steve1960 ha scritto: Il gruppo 2 è quello per "tutti i giorni" e questo ha la funzione memoria", per accedervi quando la torcia è accesa, basta cliccare velocemente 2 volte, fino a quando non si ripreme velocemente per 2 volte il tasto di accensione, si resta comunque nel gruppo 2, la torcia in qusto gruppo, si "riaccende" all'ultimo livello impostato, premendo velocemente il tasto di accensione si cicla tra 4 livelli solamente, invece dei 7 del gruppo 1, ovvero Low->Middle2->High1->High2...

Quanto sopra per evidenziare quanto sia "deludente" la U.I. di questa torcia, che offre per 20 euro, delle funzioni che torce da 200 euro si sognano...
Infatti mi delude che il mode 2 non abbia il turbo, quindi o scelgo di avere il memory o il turbo...
But that's just me...
Ultima modifica di capitanharlock il 11/10/2017, 17:09, modificato 1 volta in totale.

Rispondi