[Recensione] ASTROLUX S42

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

[Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Torch65 » 26/08/2017, 15:21

ASTROLUX S42 4x XP-G3 2023 Lumens

Immagine

Link di vendita su Banggood ---> https://goo.gl/5rT7BB

Link recensione su CPFItalia by Torch65 ---> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=14362


Link recensione su CPFItalia by few218 ---> https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 17#p229200
Ultima modifica di Torch65 il 22/11/2017, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/08/2017, 16:27

la mia s42 presa da BG non ha una lente ar a protezione della tir e a volerla mettere non chiuderebbe bene...

le pecche secondo me:

mancanza di un fodero se in versione 18350 e onestamente l'anodizzazione a pelle non mi fa impazzire (ma solo l'uso e il tempo lo dirà)
il tail è troppo lungo per via della filettatura (avrei preferito un magneto e sto valutando di rimuovere la filettatuta e posizionargli un neodimio decente) evitanto la filettatura recuperavan non poco e ihmo in una torcia cosi estrema sarebbe stato gradito
a voler trovare il pelo nell'uovo la clip era perfezionabile, troppo lunga al punto che posizionando la torcia a candela, la stessa traballa un po poichè non poggia tutta la base ma la clip stessa.


Per il resto davvero wow, in xpg3 fa paura e la tinta pur molto chiara risulta piacevole ed il fascio è il piu flood che abbia avuto e senza particolari artefatti.

Pensavo di prendere l'estensione per le 18650 ma la terro così, estremamente compatta, pratica e potente; non so se pentirmi o meno di aver preso la versione full alluminio anziche la versione SS e rame, ma ognua di esse ha pregi e difetti.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Torch65 » 26/08/2017, 19:35

Grazie del commento Giuseppe Cree.

Riguardo la presenza della lente ar non ho smontato la mia unità e francamente non vorrei farlo. Tu hai smontato la tua ed hai solo la Tir? Potresti aver ragione, in tal caso correggo la recensione, ad ogni modo rispetto ad altre lenti Tir questa ha dei riflessi violacei. Magari indaghiamo insieme.

Riguardo la S42 tengo a precisare che non raggiunge livelli qualitativi paragonabili a Fenix, Nitecore, ecc... soprattutto le filettature restano lontane da quelle perfettissime dei marchi premium.
La mia valutazione (che confermo essere positiva) è principalmente riferita al confronto con la precedente S41. A tal proposito ricordo che molti utenti hanno comprato la S41 ed hanno riscontrato diverse imperfezioni non solo sul piano estetico ma anche funzionale. Questa S42 sempre a mio modesto parere segna un evidente balzo in avanti se pur non definitivo per colmare il gap con i marchi premium.

Anche io avrei voluto provare la versione SS e rame. Potremmo comprare il corpo 18650 in SS, sarebbe un'idea per valutarne la qualità oltre a poter creare un bel "lego" originale.

Riguardo il tailcap e le filettature io non ho notato problemi, in internet leggo di corpi 18350 troppo corti che creano ammaccature ai poli delle batterie. Le mie Keeppower IMR entrano alla perfezione.

Non uso la clip nelle torce per questo non ne ho parlato ne in bene ne in male ma ti ringrazio per l'appunto, effettivamente quella conformazione di clip credo restituisca più svantaggi che vantaggi.

Sulle prestazioni vedo che siamo d'accordo, io l'avrei preferita meno flood ma impressiona anche così.
Personalmente preferisco la mia "bomba atomica" S2+ tri-led autocostruita con l'ultima versione di driver Fet+1 ma questa S42 è forse l'unica alternativa per chi non ha la manualità o voglia di assemblare da solo una EDC Monster.

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/08/2017, 20:14

i tubi corti cosicchè anche la copertura usb malfatta erano problemi delle prime produzioni, risolti con ricambi da parte di BG e mo tutti gli esemplari (salvo sfighe) non hanno piu quei problemi.
Il mio tailcap non ha problemi, mi riferivo al fatto che evitando la filettatura esterna per il tripode o rompivetro che si voglia si risparmiava non poco in lunghezza della torcia rendendola ancora piu impressionante per rapporto dimensioni e potenza (ove di certo non sfigura già cosi)

non l'ho del tutto disassemblata rimuovendo il driver o i led, ma ho svitato la testa per accedere ai led e relativa lente tir, si svita con semplicità.

alternativa potrebbe essere la Emisar D4 migliore per certi aspetti, inferiore per altri.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Steve1960 » 26/08/2017, 20:47

Le alternative alla S42 ci sono e sono migliori secondo me... :asd:

Immagine

Immagine

La prima "spinner" flashlight... :stralol: :stralol: :stralol:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/08/2017, 21:13

Steve1960 ha scritto:Le alternative alla S42 ci sono e sono migliori secondo me... :asd:
o beh le manker stessa mamma, la timeback è bellissima e ridicola allo stesso tempo, ma se penso che la s42 l'ho presa a poco piu di 20 euro mi passa la :scimmia:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Steve1960 » 26/08/2017, 21:46

Giuseppe Cree ha scritto:o beh le manker stessa mamma
La S41 e la E14 erano "uguali" la S42 e la E14 II sono due torce completamente differenti, la manker costa di più perchè oltre a essere fatta meglio, danno la batteria in bundle, il fodero è di serie ed è adattabile al corpo che si divide in due sezioni, quindi non bisogna acquistare il tubo per le 18650 aggiuntivo, in sostanza la Manker esce già dalla casa compatibile con entrambe le batterie 18350 e 18650... :ok:

Se è per il prezzo, io ho preso la S42 SS e la Colored, compresi entrambi i tubi per le 18650, a un prezzo molto buono, poco più del doppio di quello che hai speso tu per la black, ma la :scimmia: per la Timeback II non mi passa di certo, se ti riferisci allo spinner è una cosa in più, magari è "inutile", ma non ci vedo nulla di ridicolo... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Giuseppe Cree » 26/08/2017, 23:49

Steve1960 ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:o beh le manker stessa mamma
...per la Timeback II non mi passa di certo,... :14:
degustibus come sempre :notabene:
come dicevo prima (sulle s42) ognuna ha i suoi pregi e difetti.
Full alluminio significa anche peso minore e visto quanto infuoca ho desistito dal prendere il tubo per 18650, peso e dimensioni in piu e se mi serve tanta luce per piu tempo devo rivolgermi a roba ben piu grossa quantomeno per sfruttare la massa dissipante.

la testa in rame oltre ossidarsi (piacevole o meno) nell'uso concreto non mi da nulla in piu se non il peso (peso in piu allora esagero con la SS e sudo meno quando cade)
In versione 18650 e con 40 euro o più euro di spesa, qualche mezzo concorrente in piu la si trova rispetto alla s42 liscia. :incomprensione:


se solo pensassi di intrapredere tal discorsi fra le mie amicizie mi prenderebbero per idiota :facepalm: poi di mio faccio alle volte scelte discutibili come con la C13R che è l'antitesi della torcia qui in oggetto :LaughOutLoud:

:anim_32:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Steve1960 » 27/08/2017, 0:30

Giuseppe Cree ha scritto:la testa in rame oltre ossidarsi (piacevole o meno) nell'uso concreto non mi da nulla in piu se non il peso (peso in piu allora esagero con la SS e sudo meno quando cade)
La testa in rame disperde meglio il calore della "omologa" in alluminio, fattore non trascurabile, su una "torcetta" del genere, si ossida anche l'alluminio, apposta quello usato sulle torce e altri "ammennicoli" militari, subisce il processo di "anodizzazione", più o meno fatto bene e quindi resistente all'uso... :roll:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [Recensione] ASTROLUX S42

Messaggio da Giuseppe Cree » 27/08/2017, 1:28

Steve1960 ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto:la testa in rame oltre ossidarsi (piacevole o meno) nell'uso concreto non mi da nulla in piu se non il peso (peso in piu allora esagero con la SS e sudo meno quando cade)
La testa in rame disperde meglio il calore della "omologa" in alluminio, fattore non trascurabile, su una "torcetta" del genere, si ossida anche l'alluminio, apposta quello usato sulle torce e altri "ammennicoli" militari, subisce il processo di "anodizzazione", più o meno fatto bene e quindi resistente all'uso... :roll:
non mi par che il rame delle manker sia protetto quanto l'alluminio anodizzato delle torce, a meno che in parecchie foto nel web non abbian volutamente carteggiato la superficie in rame qual'ora era trattata per non ossidarsi.
Scurisce in breve tempo e a molti puo non piacere (io i tubi meccanici delle e-cig li adoro in rame, vissuti e verdini, potrebbe piacermi la torcia, ma non a tutti gusta sta cosa o si metterebbe poi a lucidare il rame o materiali simili esposti all'aria)

Il rame conduce meglio ma in pochi cm lisci e ventilazione naturale fa poco e nulla per dissipare il calore che il led gli ha ceduto.
La potenza della torcia in relazione alla dimensioni resta esagerata; ora ovviamente non vado contro al fatto che il rame conduca meglio, ma miracoli non ne puo fare in dissipazione senza adeguata superficie e-o ventilazione forzata.
la e14 II per la forma della testa è peggiorata in dissipazione rispetto alla precedente e la s42 è ancor peggio per via della porta usb coperta dal silicone, ma visto la potenza è un dettaglio totalmente ininfluente.
ok, in turbo avrò un tot in piu, ma è apprezzabile ad occhio quanto il peso in piu in tasca?!?



resto dell'idea di risparmiare quel mezzo grammo di peso in tal torcia scegliendo l'alluminio e preferisco perdere in impermeabilità ed avere accesso diretto all'usb senza aver la torcia divisa in 2 (un po come la imalent dn35/70 vs le haikelite concorrenti.....
su quest'ultima la cosa mi pesa poco in quanto l'ho presa per tenerla in auto e la userò poco e nulla, ma a caricarla spesso mi rimperebbe perdendo un po della praticità dell'usb).

parliamo di torce comunque troppo nuove, la s42 nelle prime edizioni era un aborto da buttare che fortunatamente è stato corretto, ma voglio vedere quanto dura e in che condizioni si riduce dopo qualche annetto di uso, adesso bestemmio solo per trovar un fodero per la piccoletta in versione corta.

non metto in dubbio la superiorità della manker che costa qualcosa in piu, ho letto che la qualità generale dovrebbe essere superiore e rapportata al costo ma confronti diretti non ne ho trovati.

Rispondi