Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da P.P. » 09/08/2017, 8:01


O
rmai quasi tutte le torce son dotate di un livello massimo di potenza che di solito spreme
al top un dato tipo di led, oppure, addirittura, lo sovralimenta per poco tempo a fornire quel
surplus che aumenti considerevolmente anche il tiro sulla distanza. Chiaramente la temperatura
elevata che si origina ( il grado di cessione che chiede ) unita al consumo dato dall'elevato
assorbimento riportano alla realtà il tutto, chiedendo per questo livello solo brevi periodi. Abbiamo
visto " Turbo " temporizzati ( che sono ri-azionabili dopo esser passati ad un livello inferiore ),
" Turbo " che si autoregolano tramite un termoregolatore, oppure anche Turbo in direct drive
o azionabili solo momentaneamente tramite " momentary-on " ( il cosiddetto " Burst " delle
Fenix *).

Sta di fatto che poche torce son dotate di " Turbo " longevi : addirittura, per certe " torce-dragster "...
un Turbo come da copertina ANSI non esiste neanche ( vedi la Imalent DT-70 per esempio ).

Quale, tra i Turbo citati, preferite ? Oppure addirittura preferireste modelli di torcia senza questo livello ?

Fateci sapere !


*( Come un po' il volumetrico Weiand dell'Interceptor di Mad Max alcuni " Turbo " nelle torce mangiano
troppa energia... ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da start90a » 09/08/2017, 9:28

Il turbo lo apprezzo sempre, ma deve essere opportunamente posizionato. Se di durata troppo breve lo pretendo fuori dal gruppo di livelli ciclabili; se di durata sfruttabile nel breve (almeno 3 minuti, con eventuale controllo termico) allora può essere inserito nei livelli ciclabili, ma preferisco comunque averlo accessibile con un doppio click ad esempio.
Nelle torce twisty invece, specialmente quelle AAA, lo vorrei nei pochi livelli disponibili in quanto già la torcia di per se la utilizzo come supporto per brevi momenti e non ne pretendo runtime eccelsi.

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da Faendal » 09/08/2017, 9:43

P.P. ha scritto:*( Come un po' il volumetrico Weiand dell'Interceptor di Mad Max alcuni " Turbo " nelle torce mangiano
troppa energia... ).
:lol:

Sicuramente molte case (forse tutte) puntano a turbo strabilianti a scopo "pubblicitario"
Per l'uso che faccio io delle torce, un turbo potente anche se di breve durata, non mi spiace averlo, a patto che duri almeno una trentina di secondi!
Pochi secondi che però di solito bastano per quello che devo fare (osservare qualcosa più lontano, avere un po' più di luce per fare una foto...)
Quindi un turbo termoregolato o anche temporizzato può anche andare bene, non mi piacciono quelli "momentary on" perchè nella maggiorparte dei casi preferisco avere le mani libere ad esempio se stiamo parlando di frontali oppure se voglio appoggiare la torcia da qualche parte.

Dipende però da come lo si "paga" questo turbo! Non va bene ad esempio se lascia diventare la torcia rovente come avviene sulla Acebeam X45; oppure se massacra celle che già hanno scarsa capacità come certe torce 16340 o 18350 con turbo eccessivamente "pompati", tipo la Manker E14/Astrolux con la quale basta giocherellare qualche secondo col turbo per trovarsi la cella a 3,8V...

Inoltre mi piace avere un "Turbo 2" termoregolato che possa essere sostenuto a lungo con buone celle in buone condizioni climatiche, tipo la Wizard che può reggere il livello a 900Lm per un'oretta

Quindi vorrei sempre:
Un primo turbo temporizzato o termoregolato, ma con giudizio, della massima intensità possibile senza conseguenze negative per torcia, batterie o utilizzatore; anche se dura pochi secondi va bene lo stesso.
Un secondo livello turbo termoregolato che possa essere sostenuto a lungo se le temperature esterne non sono troppo alte.
No momentary-on, ok un accesso con doppio click o simile per porli fuori dal gruppo dei livelli "normali" ciclabili

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da few218 » 09/08/2017, 9:49

Io preferisco quelli termoregolati in stile nitecore o armytek (wizard)

in secondo posto, per preferenza, metto quelli temporizzati ad almeno 1 o 2 minuti e richiamabili

in ultima posizione metto quelli temporizzati messi per scena, che appena li accendi vedi la luce calare.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da P.P. » 09/08/2017, 10:15


D
i solito a me piacciono i modelli che hanno un Turbo " temporizzato " che sprema a fondo il led e dopo
i canonici 3 minuti circa si assesti su un livello fantasma ( o su un livello precedente che diremo " Alto " )
che sia gestibile linearmente, senza rendere incandescente la superficie esterna ; questo inoltre fa sì che
l'utilizzatore non si abitui solo ad avere quel livello, pena una batteria che non durerebbe mai abbastanza.
Ad esempio con un XP-L avere 1.200 lm. di Turbo che temporizzati vadano sui 700 lm. dopo X tempo. Non
amo molto i " Burst " come momentary-on né i Turbo esasperati che rendano incandescente la superficie
esterna. Al più un termoregolatore... ma solo in torce con buona massa dissipante : sennò la torcia continua
a fare un vistoso saliscendi luminoso che, ad occhio, parrà il veder le montagne russe : soprattutto nelle
frontali tal cosa è un po' fastidiosa, rispetto ad avere una potenza di luce fissa.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da Faendal » 09/08/2017, 10:54

few218 ha scritto:in ultima posizione metto quelli temporizzati messi per scena, che appena li accendi vedi la luce calare.
Purtroppo questa sembra essere una soluzione sempre più diffusa, con la tendenza a mettere livelli sempre più pompati ma magari in direct drive.
Anche un turbo "non troppo" spinto tuttavia mostrerà sempre un calo, anche se magari non percettibile.
P.P. ha scritto:Al più un termoregolatore... ma solo in torce con buona massa dissipante : sennò la torcia continua
a fare un vistoso saliscendi luminoso che, ad occhio, parrà il veder le montagne russe : soprattutto nelle
frontali tal cosa è un po' fastidiosa, rispetto ad avere una potenza di luce fissa.
Guardavo le prove di maukka e quello delle "montagne russe" sembra essere il comportamento della oligth H2R. La Wizard è un po' più "furba" e non ri-aumenta subito la luminosità appena la temperatura scende un po'.
Almeno secondo le sue prove, io non ho mai provata a lasciarla accesa a lungo al turbo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da Steve1960 » 09/08/2017, 12:36

Faendal ha scritto:Dipende però da come lo si "paga" questo turbo! Non va bene ad esempio se lascia diventare la torcia rovente come avviene sulla Acebeam X45; oppure se massacra celle che già hanno scarsa capacità come certe torce 16340 o 18350 con turbo eccessivamente "pompati", tipo la Manker E14/Astrolux con la quale basta giocherellare qualche secondo col turbo per trovarsi la cella a 3,8V...
La "responsabilità" di questo "fenomeno", non è ascrivibile alla torcia, che fa solamente il "suo", cioè illuminare come meglio può quando glielo si chiede, il "repentino" calo di tensione ad alti assorbimenti, è una "conseguenza", della qualità della cella, che scaldandosi per l'effetto joule, aumenta la resistenza interna e la corrente facendo fatica a transitare, cala di tensione, la prova di ciò si evince "cacciando" fuori la cella dalla torcia, misurando la tensione a caldo e poi successivamente quando la cella torna a temperatura ambiente, non è raro riscontrare un "recupero" di 0,3 o addirittura 0,4 V, provare per credere.

Se vuoi cuocere la pasta devi portare a ebollizione l'acqua, se non accendi il fuoco sotto alla pila, l'acqua non si riscalda, trovo "uggiose" queste discussioni sui turbi che turbano le giovani coscienze, le filosofie costruttive per ottenerli sono molteplici, qualcuna più "simpatica" da usare, altre più cervellotiche, però visto che spesso si nominano sempre le stesse marche, non è questione di come è implementato il turbo, ma di quanto sta antipatico questo o quel marchio, ad alcuni marchi vengono "perdonate" tutte le menate, spesso evidentissime, ad altri si fanno le pulci, anche su cose "potenzialmente" innovative e quindi inusuali.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da giova80 » 09/08/2017, 12:39

Turbo sì...a patto che non sottragga il posto ad altri livelli più usabili ed umani.
Tuttavia, livelli turbo esasperati hanno, dal mio punto di vista, almeno tre grandi difetti:
-specchietto per allodole e di conseguenza indurre coloro che non sono ben informati sul reale funzionamento di tale livello ad acquistare prodotti da xmila lumen
-stress notevole per le batterie con sensibile diminuzione dell'autonomia
-infine, cosa che io ritengo piuttosto grave, per l'utente non è più possibile comprendere le reali doti di tiro. Infatti i dati lux vengono misurati a livello turbo, spesso esasperati, e quindi, una volta che il turbo cede il passo, quali saranno le candele effettive? Io ancora non sono riuscito a darmi una risposta a questo aspetto....

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da P.P. » 09/08/2017, 12:49


P
er quanto riguarda le candele ( = Lux/1m. ) semplicemente si calcolano in proporzione, ovvero,
facendo così :

Mettiamo che una torcia abbia i seguente livelli : 2.000 / 1.200 / 600 / 50 lumens ; ragioniamo sul
livello " 600 " di cui vorremmo conoscere il tiro ma che ahinoi non disponiamo :

se la torcia a 2.000 lumens ha 30.000 CD... allora basta prendere un altro livello nel suo datasheet
ANSI e generare la classica proporzione matematica :

2.000 sta a 30.000 come 600 sta a X ;

X sarà uguale a : 30.000 x 600, poi diviso 2.000.


X= 9.000


Ecco che a livello di 600 lumens quella torcia ha, all'attivo, 9.000 candele di tiro. I conti danno
una misura reale, constatabile anche sul piano pratico ;) . Se non si trovasse quel tiro all'atto
pratico vuol dire che - sebbene sulla carta siano segnati tot ANSI Lumens per quel livello... -
invece, in realtà, nell'esemplare di torcia testato per quel livello si registra una diversa potenza
( permettere il 15% di tolleranza sui livelli - in più o meno - è cosa comprensibile : 100 lumens
posson essere realmente 110, o 90 per capirci, da esemplare a esemplare ; in più gli stessi
Luxmetri hanno tarature mica sempre eguali tra uno e l'altro ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Turbo si.... Turbo no ; vostri pareri su questo livello !

Messaggio da Faendal » 09/08/2017, 12:49

Steve1960 ha scritto:La "responsabilità" di questo "fenomeno", non è ascrivibile alla torcia, che fa solamente il "suo", cioè illuminare come meglio può quando glielo si chiede, il "repentino" calo di tensione ad alti assorbimenti, è una "conseguenza", della qualità della cella
Io dicevo che provare ad estrarre troppi lumen da celle a capacità ridotta come le 16340 (ancora più ridotta se si usano le versioni imr ad alta scarica) rende quel turbo un po' assurdo. Ci sta che il turbo sia un livello "di cortesia" di breve durata, temporizzato, regolato, ci sta anche che la luminosità decresca all'abbassarsi della tensione, quello che dicevo è che torce funzionanti con celle di quel formato (e capacità) se dotate di driver in grado di esprimere così tanti lumen diventano poco più che un giocattolo. Perchè una torcia a cui, dopo aver giocato pochi secondi col turbo, non rimangono che pochi minuti di autonomia ad un livello normale usabile, è configurabile come un giocattolo.
Lo stesso discorso vale anche per le 18650 per certe novità estremamente pompate che come diceva qualcuno sono poco più di esercizi di stile e capacità. Bello poter avere 4000Lm (in calando) da una torcia 18650, ma se dopo averci giocherellato un po' (con gli accendi e spegni necessari per farla raffreddare o resettare la temporizzazione) la cella è già scarica, non ne vale la pena, sempre rigorosamente imho.
Preferisco avere un livello turbo, o massimo, chiamiamolo come vogliamo, che al netto della termoregolazione o temporizzazione sia comunque commisurato alle capacità della cella usata e non me la "stenda" solo ad accenderlo anche se la cella è di buona qualità.
Cioè dicevo questo:
giova80 ha scritto:Turbo sì...a patto che non sottragga il posto ad altri livelli più usabili ed umani.
Steve1960 ha scritto:ma di quanto sta antipatico questo o quel marchio
:( A me non sta antipatico nessun marchio. Mi sta antipatica ad esempio l'UI Zebralight ma continuo a pensare che sia un ottimo marchio. Valuto i prodotti e le caratteristiche per quello che sono e per l'uso che ne faccio io.

Rispondi