[Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da P.P. » 07/08/2017, 9:15



Powerbank / caricabatterie Tomo M4


( 4x 18650 )






Immagine





Qui due brevi impressioni ( Click )




:D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: [Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da Faendal » 07/08/2017, 10:43

E' arrivato anche a me qualche giorno fa e l'ho testato in un paio di occasioni.
A me celle con PCB e button top entrano bene: provato e usato con le Eagletac 3400 protette (quelle verdi), ed entrano (e funzionano) anche le keeppower 3500 protette che notoriamente sono forse le celle 18650 più lunghe.

Inserite 4 ET 3400mAh a 4,18V, ho caricato il mio Asus Zenfone Max con batteria da 5000mAh quasi completamente scarico (4% rimanente), al termine della carica (durata 6h a 1A) il voltaggio delle batterie eagletac era sceso a 3,68V.
Provato a caricare anche 2 dispositivi contemporaneamente, la corrente rimane a 1,1A su entrambe le uscite, come dice il manuale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da few218 » 07/08/2017, 10:47

prodotto interessante per la sua versatilità e comodità di sostituire le celle a piacimento. La foto vista molle mi ha fatto un poco storcere il naso, danno l'impressione che il prodotto è costruita alla "volemose bene".

Hai avuto modo di vedere se la velocità di uscita risultasse realmente quella mostrata dallo schermino?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da P.P. » 07/08/2017, 10:48

Al momento sono in corso altri test... vi terrò aggiornati.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da ro.ma. » 08/08/2017, 8:13

Grazie della recensione. Prodotto interessante e carino. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da Steve1960 » 08/08/2017, 11:15

few218 ha scritto:prodotto interessante per la sua versatilità e comodità di sostituire le celle a piacimento. La foto vista molle mi ha fatto un poco storcere il naso, danno l'impressione che il prodotto è costruita alla "volemose bene".

Hai avuto modo di vedere se la velocità di uscita risultasse realmente quella mostrata dallo schermino?
Avendone diversi ti posso assicurare che le molle di tutti questi "cosi", sono se non proprio uguali, molto simili, d'altra parte con 10 euri circa, spedizione compresa, che pretendi un rolex d'oro, se funzionano qualche mese è già un successo, per esempio ho un tomo (o TOI11O non lo so) simile a quello di P.P. però con doppio ingresso micro USB per caricarlo prima, alla prima ricarica estraendo la spina micro USB, se n'è venuto appresso tutto il connettore, ergo fortuna ce ne sono due se no non avrei più potuto ricaricarlo... sich... :stralol: :stralol: :stralol:

L'amperaggio in uscita, risente della voracità in entrata del gadget da caricare e dalla qualità del cavo usato, il mio One Plus 3T con cavo USB C, assorbe dall'aggeggio, misurando con l'App Ampere circa 1,3 A, tutto sommato ci si può stare... 8-)

All'interno ho messo 4 celle ODEC ad alta scarica prese su Amazon, perché effettivamente, anche se ci vanno le protette, le molle sono troppo compresse, inoltre le protette ci vuole più tempo a caricarle e rilasciano meno corrente nel breve, cioè sono meno efficaci per usarle come riserva d'energia, per questo nei battery pack dei laptop, si usano celle sprotette ad alta scarica con PCB ottimizzato per lo scopo... :asd:

Odec INR 18650 Batteria, 3,7V / 35A 2600mAh

Attenzione che spesso sono in offerta a meno di 20 euro... :14:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da P.P. » 08/08/2017, 14:58

Sai che celle madri hanno ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: [Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da Faendal » 08/08/2017, 16:37

Steve1960 ha scritto:anche se ci vanno le protette, le molle sono troppo compresse, inoltre le protette ci vuole più tempo a caricarle e rilasciano meno corrente nel breve, cioè sono meno efficaci per usarle come riserva d'energia
Io ci ho messo le Eagletac perchè ormai sono da pensionare, non le userei più nelle torce
Il discorso è interessante però; perchè proprio delle 2600 ad alta scarica? Comunque l'aggeggio non chiederà mai più di 2A... e a quelle correnti non è comunque più conveniente metterci 4 non protette a capacità maggiore, da 3500?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da Steve1960 » 08/08/2017, 19:15

Le celle sprotette assorbono/cedono energia con maggior facilità, senza la "zavorra" del PCB quindi si caricano prima e quando devono a loro volta erogare, lo fanno con maggior scioltezza, l'assorbimento di corrente da parte di smartphone, tablet e altro utilizzatori per esempio torce, è "continuo" e "importante", per ottenere 1 o 2 A dalla fonte gli ampere necessari richiesti sono di più, ci sono dispersioni varie in giro, il circuito "elettronico" dell'aggeggio, l'uscita USB dell'aggeggio, il cavo di trasmissione della corrente e relative presa di entrata e uscita, la presa in ingresso USB dello smartphone, la circuitazione elettronica dello smartphone a "monte" della batteria, l'effetto joule dato dall'impedenza complessiva di tutto l'ambaradam, perché aggiungerci anche il PCB delle batterie, se se ne può fare a meno, visto che l'aggeggio dovrebbe avere una circuitazione preposta già di suo, (da valutare con il tempo e l'uso quanto sia valida quest'ultima) certo con i pochi "spicci" che costano, forse non è lecito aspettarsi componentistica elettronica "all'avanguardia".

Anche la capacità complessiva delle batterie inserite ha un suo "peso", l'ingordigia di avere più mAh a disposizione, si scontra con il tempo di ricarica maggiore dell'aggeggio, in sostanza con 4 da 2600 mAh si ottengono 10200 mAh, più che sufficenti a caricare almeno un paio di volte uno smartphone di ultima generazione, metterne 4 da 3500 mAh significa allungare di molto il tempo di ricarica, anche di un paio d'ore o forse più, comunque essendo le batterie intercambiali, si può pensare a questa configurazione quando si è sicuri di rimanere lontano da fonti di corrente per un lasso di tempo molto lungo, se si ha la presa di corrente a ragionevole portata di utilizzo, perché sovraccariccarsi oltre il dovuto.

Anche le batterie inserite dovrebbero essere "fresche", perché inserire batterie "cotte" che non si utilizzerebbero più nemmeno nelle torce, l'unico vantaggio di questi cosi è proprio la possibilità di mettere le migliori celle che uno ha disposizione, se ci mettiamo gli "scarti" tanto vale accontentarsi dell'immondizia che mettono nei powerbank che vendono sulle bancarelle.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Impressioni] Powerbank / caricabatterie Tomo M4

Messaggio da Steve1960 » 08/08/2017, 19:26

P.P. ha scritto:Sai che celle madri hanno ?
Veramente non le ho "sbucciate" e neanche ci tengo a farlo, per la pigrizia poi di doverle reimbucciare tutto sommato a "gratise", se qualche buccia, per qualsiasi motivo dovesse deteriorarsi magari lo faccio, ma se i dati di targa sono "veritieri" di celle INR con 2600 mAh di capacità con 20 A di scarica continua e 35 A di picco, non credo ce ne siano molte, ergo facendo una ricerca si potrebbe risalire al produttore e al modello della cella, comunque io le ho pagate 16,99 Euri, ne ho presi 2 pacchi sfruttando il mio Acconut Prime e quello di mia moglie, fino a poco tempo fa venivano spesso messe in offerta, in alternativa alle altre 18650 meno performanti, anche di quest'ultime ne ho prese 8, pagandole in totale qualche spiccio meno di 20 euro, come form factor, sono migliori quelle ad alta scarica, perchè anche se sono flat, il "capoccione" esce abbastanza, mentre le altre lo hanno più incassato e per caricarle, bisogna, per forza metterci un magnete a fare da "spessore".
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi