[Recensione] Thorfire TK4A

Parliamo qui di torce Inc e Led
gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da gigiobu » 22/07/2017, 20:33

Manx ha scritto:Wow si è scatenata la discussione, benissimo! :ok:
Dunque, cercherò di rispondere a tutti:
Intanto un GRAZIE cumulativo a todos per i complimenti, che fanno sempre piacere ...
E io che ti remo contro non rientro nei tutti? Immagine

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da Steve1960 » 22/07/2017, 21:46

Manx ha scritto: Ho ricontrollato adesso il foglietto interno coi dati della produttori e ti confermo che è 11600cd (max) x 460m (max)
La distanza di tiro (throw in inglese), si ricava facendo la radice quadrata, di quello che si ottiene, dividendo le candela x 1/4, l'inverso cioè le candela, si ottengono dividendo per 1/4 il quadrato della distanza massima di tiro raggiunta... :14:

Nella fattispecie abbiamo 460 metri di tiro "dichiarati", quindi 460 al quadrato, diviso 1/4, si ricavano 52900 Candela, quindi non 11600 Cd come "sostiene" il produttore... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da P.P. » 24/07/2017, 10:00


G
razie per la recensione, anch'io ho avuto alcuni modelli di Thorfire e devo dire che in genere
son ben fatti, anche come regolazione. Non tutti però : alcune " 1x16340 " hanno proprio il minimo
sindacabile.

Le fotografie mi piacciono molto, alcune sono giocose e divertenti :ok: .

Circa l'interessante relazione prepper / survivalism e torce :14: ottima la presenza di un livello
basso ( moonlight ) che è d'obbligo per questo uso. Però non so se la TK4A abbia un sistema di
lock-out fisico, ovvero... se svitiamo di 1/8 di giro il tailcap questo gesto aprirà il circuito ( :?: )
permettendo alla torcia di non consumare energia - causa parasitic-drain dovuto all'interruttore
elettronico - ? Oppure non esiste un sistema simile ? La torcia, se lasciata lunghi mesi in uno zaino,
potrebbe nel caso peggiore drenare le celle, anche se mai usata, se non dispone di un sistema del
genere - meccanico o elettronico -.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da Manx » 24/07/2017, 16:33

Mi allontano un giorno e guarda quanti messaggi trovo!! Siete dei ragazzacci!! :asd:
Casi tecnico/fantascientifici che non ci permettono di ricaricare batterie non comuni?
Prova a fare un esempio, perchè se penso alle infinite possibilità che abbiamo di ricaricare
le nostre batterie, faccio fatica ad immaginarmi un torciano che rimane senza luce ...

Tralascio poi che ad oggi, con queste sigarette elettroniche, fai meno fatica a reperire una
18650 che una 3R12
Riguardo la 2° considerazione ti posso dar ragione, ma il mio era un discorso + generalistico, nel senso che per quanto oggi le batterie al litio siano sviluppate/di facile reperimento, non lo sono come le alcaline. Anche per questioni di "età", cioè le litio sono batterie relativamente "giovani", diciamo una decina d'anni? Le AA/AAA C/D sono invece presenti da sempre. Magari fra qualche anno la situazione si ribalterà, chissà.

"Casi tecnico/fantascientifici che non ci permettono di ricaricare batterie non comuni?"
Ricordo bene un episodio di "The walking dead" dove nel cercare all'interno di una abitazione, le priorità erano cibo/acqua, munizioni, batterie :D
Ovvio, il mio era un riferimento "estremo", apocalittico. Poi, sul discorso approvvigionamento energetico, magari con pannelli solari, caricare una 18650 sarà sempre + difficolto/lungo di una AA. Cmq come detto il mio discorso su "meglio alcaline che litio" era che queste ultime le trovi praticamente ovunque. Le litio no. Su questo penso siamo tutti d'accordo ;)
E io che ti remo contro non rientro nei tutti?
Ma noo ma cosa dici???
Ben vengano sempre le critiche (costruttive ovvio), c'è sempre da imparare e condividere! :ok:

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da Manx » 24/07/2017, 16:40

Nella fattispecie abbiamo 460 metri di tiro "dichiarati", quindi 460 al quadrato, diviso 1/4, si ricavano 52900 Candela, quindi non 11600 Cd come "sostiene" il produttore...
a questo punto alzo le mani e scrivo al mio contatto inn Thorfire x chiedergli...lumi! :lol:
Però non so se la TK4A abbia un sistema di
lock-out fisico, ovvero... se svitiamo di 1/8 di giro il tailcap questo gesto aprirà il circuito ( :?: )
permettendo alla torcia di non consumare energia - causa parasitic-drain dovuto all'interruttore
elettronico - ? Oppure non esiste un sistema simile ? La torcia, se lasciata lunghi mesi in uno zaino,
potrebbe nel caso peggiore drenare le celle, anche se mai usata, se non dispone di un sistema del
genere - meccanico o elettronico -.
Ciao P.P, grazie anceh a te :anim_19:

Riguardo alla tua domanda tecnica, devo spulciare le altre recensioni in inglese, anche se credo che un sistema simile non ne sia provvisto. Ma a quel punto, non si farebbe prima a togliere del tutto la batterie? Cioè, esempio stupido, io le mie torce che non uso non le tengo "cariche" (a parte la Maglite 4xD "manganello", ma quella serve ad altro...) tranne una/due a rotazione.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da P.P. » 25/07/2017, 7:53


S
i, nel caso che la nostra Thorfire non disponga di un sistema meccanico od elettronico di
blocco ( cosa che penso ) se si lascia a lungo tempo ferma - anche spenta - l'unica sicurezza
è togliere fisicamente le celle dalla torcia, per ovviare a probabile parasitic-drain ( però, in caso
di bisogno frettoloso... in pieno buio l'accendere la torcia non sarà cosa immediata ). Questo...
solo per dire che se si vuol mettere un quadrone ( = torcia ) in una locazione e lasciarla lì
ferma per mesi... è sempre meglio abbia tasto meccanico, o " blocco " di certa tipologia :segreto: .

Dal punto di vista prestazioni / costo questo modello è davvero molto interessante.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da Jeega » 25/07/2017, 20:09

In effetti appoggio questa teoria: a me piacciono molto le torce "doppia alimentazione" di quelle che accettano sia litio che ni-mh (a volte non ufficialmente). Ricordo che c'era una zebralight del genere che mi piaceva e non ho mai acquistato che includeva un adattatore (penso andasse con 1xAA e con una litio) e giornalmente nel marsupio ho una Fenix LD10 che va sia con 14500 che con alcalina 1,5V come posseggo anche una Ledfire "nonricordoilmodello" 1xAA che funziona con la stessa modalità. Alla fine da queste torce non cerco la massima performance ma godo della loro versatilià e dimensioni ridotte: in qualunque posto riesco a farle funzionare che sia anche il supermercato più sperduto. Diverso il discorso delle 1x18650 dove cerco le prestazioni. Bella la torcia che hai recensito, versatilità unita a prestazioni decenti.
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da Manx » 28/07/2017, 22:41

Solo una cosa la volo!
Ecco cosa ho trovato scritto nella email:
"We could give you 20% off coupon code to share. Here it is: OG89QD5G"
Product Link:Product Link: http://t.cn/R9UIZwW" oncl ... urn false;

Quindi il 20% di sconto sull'acquisto tramite amazon.it In pratica se ho fatto bene i calcoli te la porti a casa per 28 euro.

Altra cosa, la questione dati.
Hanno ammesso che potrebbero aver avuto problemi in fase di revisione, ragion per cui se riusciamo a fornirgli dati esatti/migliori, loro saranno ben felici di fare le opportune correzioni.
Al di la di tutto, a me la Thorfire come azienda piace proprio x questo: la loro onestà e la voglia di migliorarsi sempre, ascoltando i loro utenti. Non è la prima volta che prendono spunto dalle critiche/osservazioni/etc per apportare migliorie alle loro torce. Di questo ne sono diretto testimone e bisogna dargliene atto :anim_19:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da P.P. » 31/07/2017, 10:44

:ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi