[Recensione] Thorfire TK4A

Parliamo qui di torce Inc e Led
Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

[Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da Manx » 21/07/2017, 16:26

Eccoci!
Ok, questa volta ho voluto cimentarmi in una discussione/digressione/sfogo che spero possa servire per alimentare una sana discussione tra noi torciari

Qui il video!


Qui la recensione con annesso sfogo personale! :o
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=14237

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da XM-L2_U2 » 21/07/2017, 16:37

Ottima rece e ottimi ragionamenti. La mia prima torcia seria fu una Fenix TK41 in virtù del fatto che era alimentata da 8 AA. Poi ne è passata di acqua sotto i ponti... Belle queste Thorfire, non le conoscevo

Inviato da mTalk Windows10Mobile
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da occhiodifalco » 21/07/2017, 16:40

Grazie per la recensione, stasera mi guardo il video con calma.
Deve esserci un errore nei dati di tiro dichiarati dalla casa: 11600cd e 460m. O sono 53000cd, oppure sono 215m.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da start90a » 21/07/2017, 16:47

NOOO, le Duracell no! non consigliare le duracell che spandono liquido solo a guardarle anche prima della scadenza!!
Comunque penso che tutti qui (o quasi) abbiano in casa una o più torce alimentate ad AA. Solo che le lasciamo a riposare per i tempi difficili..
confesso che mi manca una 2 x AA oppure 4 x AA e con oggi avrò la scusa per prendermene una.. :ok: ma in caso di catastrofe chi si fosse dotato di Duracell per riserva (magari stoccate da un paio d'anni) avrà qualche problemino anche nell'illuminazione.

Bella rece

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da marcobrasil » 21/07/2017, 20:25

considerazioni interessanti...
in effetti...prima di iscrivermi al forum ero partito con l'idea di acquistare "comunque" una torcia che usasse solo batterie "normali"... le classiche ed appunto onnipresenti AA e AAA...al limite nemmeno quelle ricaricabili...anche perché poi mi sarebbe toccato comprare "pure" un caricabatterie decente...cosa che poi in effetti ho "dovuto" fare comunque...
...peraltro delle 18650 al litio non sospettavo nemmeno l'esistenza...
...ma poi leggendo, cercando e chiedendo sul forum mi sono reso conto con il tempo e con i consigli di chi ne sa più di me che con una AAA ci produci al massimo un centinaio di lumen...con 4 AAA al massimo 400 lumen o poco più...con una AA ci fai 250 lumen circa e quindi con 4 AA circa 1000 lumen o poco più...
mentre con 4 18650 sembrano non esserci limiti...nemmeno di spesa purtroppo... :moneygoodbye:
...insomma cosa voglio dire non lo so bene neanche io...fatto sta che poi ho intrapreso evidentemente un altra strada...
...anche se proprio recentemente mi sono dotato di una interessante Crelant V4A alimentata con 4 AA Ladda da 2450 mah, il tutto in sana "economia"... :blink7:
Ultima modifica di marcobrasil il 21/07/2017, 21:32, modificato 1 volta in totale.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da few218 » 21/07/2017, 20:58

le considerazioni iniziali sono interessanti anche se in un paio di occasioni ho un attimo temuto ti cadessero le batterie, non si trattano così :lollollol:

Mi permetto di fare una precisazione, il video è intitolato recensione e il discorso iniziale, benchè interessante, forse era meglio discuterlo in separata sede.
Aggiungo, in caso di necessità come si presenterà il problema di caricare le li-ion si dovranno caricare anche le ni-mh. vero che ognuno ha le duracell o simili in casa ma se ti devi allontanare dalla città di certo non puoi far affidamento su quello. Inoltre le alkaline in generale non tengono per molto i 1000 quindi ti troveresti con una torcia da 2/300 lumen in mano dopo pochi minuti.

Personalmente trovo più comodo per un BOB una 2xAA affiancata, magari, da una confezione da 10 di energizer o duracell industrial che sono tutta un'altra cosa + le solite ni-mh e un piccolo carichino come l'olight UC che se ho modo le ricarico.

Per quanto riguarda la torcia mi sembra un'ottimo prodotto (prima o poi proverò una 4xAA), si presta a diversi contesti ma ripeto, secondo me, a parità di potenza meglio una alimentata da 1x18650, potenza e durata uguale e ingombri minori oppure la 2xAA che dicevo prima con una mini scorta a seguito. :ok:

Grazie per la recensione :anim_32:

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da gigiobu » 21/07/2017, 22:12

Casi tecnico/fantascientifici che non ci permettono di ricaricare batterie non comuni?
Prova a fare un esempio, perchè se penso alle infinite possibilità che abbiamo di ricaricare
le nostre batterie, faccio fatica ad immaginarmi un torciano che rimane senza luce ...

Tralascio poi che ad oggi, con queste sigarette elettroniche, fai meno fatica a reperire una
18650 che una 3R12

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da Manx » 22/07/2017, 15:36

Wow si è scatenata la discussione, benissimo! :ok:
Dunque, cercherò di rispondere a tutti:
Intanto un GRAZIE cumulativo a todos per i complimenti, che fanno sempre piacere.
Belle queste Thorfire, non le conoscevo
Guarda, obbiettivamente e non perchè me le passano, ma la qualità è davvero buona e costano la metà di marche + blasonate.
Per dire, secondo il umile parere (ma non solo, eh) il loro modello di C8 è il migliore sul mercato, o almeno lo è stato fino a qualche mese fa. Io ho quello con XM-L2. E' circa 1cm in meno dei modelli "tradizionali", nero opaco. Un must!
Deve esserci un errore nei dati di tiro dichiarati dalla casa: 11600cd e 460m. O sono 53000cd, oppure sono 215m.
Ho ricontrollato adesso il foglietto interno coi dati della produttori e ti confermo che è 11600cd (max) x 460m (max)

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da Manx » 22/07/2017, 15:44

NOOO, le Duracell no! non consigliare le duracell che spandono liquido solo a guardarle anche prima della scadenza!!
Comunque penso che tutti qui (o quasi) abbiano in casa una o più torce alimentate ad AA. Solo che le lasciamo a riposare per i tempi difficili..confesso che mi manca una 2 x AA oppure 4 x AA e con oggi avrò la scusa per prendermene una.. :ok: ma in caso di catastrofe chi si fosse dotato di Duracell per riserva (magari stoccate da un paio d'anni) avrà qualche problemino anche nell'illuminazione.
HAHAHAHA hai ragione!!! NOn posso darti ASSOLUTAMENTE torto, in quanto mi è successo anche a me di avere un paio di Duracell NUOVE che me le sono trovate sgocciolanti nel cassetto :facepalm:
Il mio era solo un esempio per dimostrare che batterie simili siano comunissime e di facile reperimento, per quanto in effetti diano qualche problemino. :lol: ;)
Non penso tu abbia bisogno dei miei consigli, ma se dovessi scegliere tra una 2xAA ed una 4xAA, da tenere "solo" come torcia di scorta, io propenderei per la seconda, ma solo per un discorso di runtime. E credimi che fino a pochi giorni fa non avrei MAI pensato di dotarmi di una "tube light" così larga/cicciona (che poi invece alla fine non è così larga, come si evince dalle foto). Si lo so ho un gusto estetico un po particolare... :lol:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Recensione] Thorfire TK4A

Messaggio da start90a » 22/07/2017, 15:47

Per qualità prezzo sono sicuramente molto competitivi!

Riguardo al tiro: sono le candele che determinano i metri ANSI, per cui non è possibile siano 11 kcd e contemporaneamente 400 metri. Uno dei due dati è errato. Se hai un luxmetro, anche da telefono so svela subito l'arcano.. :ok:

Edit: ho avuto una TN4A data ad una zia, mi ci trovavo molto bene..se decidessi di buttarmici, questa TK4A sarà in cima alla lista!

Rispondi