Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da ro.ma. » 02/08/2017, 21:13

P.P. ha scritto:
P
.S: qualcuno ha mai provato questa torcia ? :

https://www.youtube.com/watch?v=3B1hbKuG9IQ

http://www.runnersworld.it/kalenji-run- ... nners-4450
Non me gusta. Forse per camminare ma per correre mi sembra limitata.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da start90a » 02/08/2017, 22:54

Io non la utilizzerei molto volentieri.. preferisco la classica frontale. Tanto i miei occhi guardano dove li indirizzo con la testa..non sono un camaleonte ancora.

Immagine

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da Faendal » 02/08/2017, 23:27

In effetti mi sembra una "pistolata" (termine derisorio non troppo irrispettoso che usava mio nonno).
A livello di oscillazioni del fascio, saranno le medesime rispetto a una frontale con due fasce elastiche ben regolate.
Per il resto, come dice giustamente start, uno di solito ha bisogno di luce nel punto in cui guarda, non altrove. Se voglio voltarmi per guardare qualcosa a lato o dietro? Chi illumina? "Con la frontale da casco la luce è più instabile, ogni volta che si gira la testa per osservare un particolare, il percorso diventa buio, aumentando il rischio di incontrare ostacoli." Peccato che se mi volto per osservare un particolare, non sto guardando davanti a me per definizione, quindi non sto neanche guardando eventuali ostacoli, che siano illuminati o no. Invece se mi volto ma la luce non si volta con me, non potrò nemmeno osservare l'eventuale particolare.
Non so che prove abbia fatto questo personaggio che dovrebbe averla ideata, ma sono le prove sbagliate.
"Anche le luci più potenti, illuminano molto lontano, ma i runners rischiano di inciampare perché non riescono a vedre chiaramente ciò che hanno sotto i piedi."
E quindi la soluzione, anzichè usare una luce decente a livello di lumen prodotti e tipologia di fascio, è continuare a usare una lampada scadente e cambiare il posto dove metterla?
Mi sembra una "cagata pazzesca" (termine derisorio e volutamente irrispettoso)
Anche perchè basterebbe usare una normale frontale 18650 e fissarla con la clip che tutti hanno in dotazione, per ottenere il medesimo effetto.

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da XM-L2_U2 » 02/08/2017, 23:48

Faendal ha scritto:In effetti mi sembra una "pistolata" (termine derisorio non troppo irrispettoso che usava mio nonno).
A livello di oscillazioni del fascio, saranno le ............ .............. perchè basterebbe usare una normale frontale 18650 e fissarla con la clip che tutti hanno in dotazione, per ottenere il medesimo effetto.
Concordo pienamente

Inviato da mTalk Windows10Mobile
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da gigiobu » 03/08/2017, 5:40

Faendal ha scritto:... A livello di oscillazioni del fascio, saranno le medesime rispetto a una frontale con due fasce elastiche ben regolate ...
Credo che le oscillazioni del fascio migliorino invece. Se tra terreno e torcia, con questa kalenji hai
solo scarpe e gambe che ti fanno da ammortizzatore, con una frontale aggiungi il collo.
Mai provato a guardare video di una Gopro motata in testa o sul petto?
Visuale a parte, mille volte meglio in testa.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da start90a » 03/08/2017, 6:19

Penso che Faendal intendesse soprattutto esprimere un parere cautelativo del tipo: probabilmente non migliora la situazione spostarla sul petto.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da Faendal » 03/08/2017, 9:42

gigiobu ha scritto: Credo che le oscillazioni del fascio migliorino invece. Se tra terreno e torcia, con questa kalenji hai
solo scarpe e gambe che ti fanno da ammortizzatore, con una frontale aggiungi il collo.
Mai provato a guardare video di una Gopro motata in testa o sul petto?
Visuale a parte, mille volte meglio in testa.
Sì hai ragione, ma anche il petto oscilla, tant'è che le fasce cardio Garmin delle ultime generazioni hanno l'accelerometro contapassi dentro il sensore sulla fascia, e ci prende abbastanza bene sulla cadenza.
La testa si muove di più, ma visto che ogni movimento lo fa anche la frontale, non me ne accorgo; nei video della gopro te ne accorgi perchè tu sei fermo. Quello che dà fastidio sono i sobbalzi che fanno "vibrare" la lampada e il fascio rispetto alla testa, per evitare i quali basta montare la fascia superiore e regolarle entrambe bene. Se a questo punto rimangono vibrazioni saranno le stesse anche sul petto, questo volevo dire

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da start90a » 03/08/2017, 10:21

Nell'utilizzo pettorale (torcia pettorale) mi immagino fastidiose ombre proiettate dai pugni che vanno ad oscillare ad ogni falcata.. :pochilumens:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da P.P. » 09/08/2017, 8:33


Q
ui alcuni video della appena passata " Orobie Ultra Trail ", ove c'è stata pure una
gara in notturna con torce frontali :


http://www.orobieultratrail.it/it/video ... asp#pagina



Immagine

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...


Rispondi