Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Parliamo qui di torce Inc e Led
gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da gigiobu » 18/07/2017, 15:27

few218 ha scritto:la fenix che sto recensendo li ha
Ops ... :D
Meglio così. Quindi merceria!

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da gigiobu » 18/07/2017, 21:26

Per le mtb provo ad iniziare io ...

Oltre ad avere una torcia di profondità fissata al manubrio (io uso una Klarus XT11gt ... e qui per come l'ho staffata
al manubrio sì che mi tornano utili e straperfetti i comandi al tailcap) uso anche una frontale (una Skilhunt H03 nw).
Come connubio credo di aver trovato la quasi perfezione (a necessità e a seconda dei tratti che faccio vario le potenze
delle due torce e tra profondità di una e apertura uniforme dell'altra è come girare di giorno), ma ciò che non mi appaga
completamente sono 2 punti:
- il primo è la differenza di °K tra le 2 troce (stavo pensando di provare con una H03 cool white ma quei 6000/7000
un pò mi spaventano). A tal proposito ... ma la XT11gt che temperatura ha?
- il secondo è l'effetto che la frontale fa quando faccio sterrati polverosi. L'avere un bel fascio mette in risalto una quantità
immane di polvere ... quella stessa polvere che respiro normalmente ma che vedendola ad un palmo dal mio naso un pò
mi fa brutto :roll:
Come runtime (per le uscite che faccio) sono perfette ... per come le spremo un 2 ore abbondanti me le assicurano. Ma su
questo punto credo che non avrò mai problemi (e a dirla tutta non capisco quelli che si lamentano della durata delle loro
torce) ... con qualche batteria di scorta faccio l'alba :D

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da XM-L2_U2 » 19/07/2017, 19:11

P.P. ha scritto:
gigiobu ha scritto:La cosa inspiegabile è che nonostante facessi luce per tutti quelli che erano davanti
a me, non c'è stato nessuno che ha voluto informarsi su cosa diavolo avevo montato
in testa e sul manubrio. Mah
Talora un'idea ritenuta " fissa "... resta tale nella mente di chi la accetta, se non vien
scardinata. Non conto più quante volte ho ripetuto - anche a gente " non di primo
pelo "
- che di notte, con le opportune accortezze, si può viaggiare per sentieri,
monti, valici e boschi senza il minimo pericolo se si ha un minimo di giusto e sano
equipaggiamento. Ma la risposta è sempre quella : " non andare, è troppo buio "
( :mrgreen: ), " impossibile non inciampare, non vedi come il giorno " ( :mrgreen: :mrgreen: ), " ma sei
matto ? " di notte puoi rimanere solo senza l'aiuto di nessuno, al buio " ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

Insomma... il buio fa da padrone, ti aspetta e ti fa gli sgambetti... soprattutto, però,
se non si sa che esiste qualcosa che se lo mangia. In 40 anni tutti i problemi fisici o
le rotture che ho avuto io me le son fatte alla luce del giorno, in mezzo alla gente,
forse anche perché la soglia d'attenzione di giorno è sempre minore rispetto a quando,
vuoi per mille ragioni, si entra nel crepuscolo e la mente resta più vigile, se non si
ha per forza bisogno di riposo ( in tal caso... si riposa ;) ).

La condizione del " non-ho-i-mezzi-adeguati " purtroppo la si riscontra non solo tra gli
sportivi di vario stampo, ma anche tra coloro che nelle forze dell'ordine e negli istituti
di protezione non vengono talora dotati di modelli all'avanguardia ( hanno date attrezzature
vecchie o appena sufficienti spacciate invece per " equa dotazione " :facepalm: ).

E' una forma-mentis, è un pregiudizio nostrano dunque ritenere, spiegare e insegnare
che " la notte è tenebrosa e non va sfidata ". Io son dell'idea che può essere ben vissuta
sportivamente parlando, tutto qui, avendo opportuni equipaggiamenti : non si sfida : si
dialoga con lei in una distribuzione di luce / buio. In natura la notte trasforma i sensi e
la prima cosa che si deve vincere... è la paura che noi stessi ci auto-creiamo :) .
Davvero belle parole! Complimenti PP Sei un pozzo di argomentazioni. Notevole la differenza rispetto la media delle altre persone (come aperura di mente). Quando per un qualsiasi motivo si dice alla "gente" che si ha intenzione di fare trekking di notte (ultimamente mi ero organizzato per l'isola di Caprera... ma alla fine ho dovuto rimandare...), ti guardano impauriti uscendosene con le fatidiche parole:"di notte? Ma sei matto! Non hai paura?"..."e perché di notte?".. Rimango ogni volta basito...davvero sconsolato... Ormai ho perso anche la voglia di provare a spiegare, inutilmente.... Poi magari, gli stessi, li trovi a gambe in aria perché sono rimasti vittime di colpi di calore o altro derivanti dalla forte insolazione diurna (mesi luglio e agosto), e che puntualmente non hanno minimamente considerato, o meglio, non hanno avuto una benché minima percezione di pericolo. La notte fa paura. Il giorno no. Questo è quanto. È insito nella natura umana dove la ragione nn trova spazio e l'istinto la fa da padrone.

Inviato da mTalk Windows10Mobile
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da gigiobu » 21/07/2017, 22:21

gigiobu ha scritto:... ma la XT11gt che temperatura ha? ...
Mi sa che ho fatto una domanda troppo difficile ... :D
Scherzi a parte, faccio fatica a trovare quanti gradi Kelvin ha il suo fascio.
Qualcuno ha qualche info?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da P.P. » 22/07/2017, 11:59


N
el caso possiamo scrivere una mail chiedendo direttamente al signor Edmund Nitecore :14: :ok:

http://nitecore.com/contactus/
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da ro.ma. » 22/07/2017, 14:09

gigiobu ha scritto:
gigiobu ha scritto:... ma la XT11gt che temperatura ha? ...
Mi sa che ho fatto una domanda troppo difficile ... :D
Scherzi a parte, faccio fatica a trovare quanti gradi Kelvin ha il suo fascio.
Qualcuno ha qualche info?
Su Amazon.com su una recensione viene scritto: "beam color of the XT11GT is approx 5000 Kelvin". :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da gigiobu » 22/07/2017, 20:47

P.P. ha scritto:
N
el caso possiamo scrivere una mail chiedendo direttamente al signor Edmund Nitecore :14: :ok:

http://nitecore.com/contactus/
:oops: ... veramente si può scrivere ad un tizio di Nitecore e chiedere info su torce di altra marca?


E un grazie ro.ma.
Ma miseria ... 1000 °K di differenza dalla Skilhunt NW e tutta questa differenza di colore?
Mi sa che provando una H03 CW, con i suoi 6000/7000° non risolvo nulla :(

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da P.P. » 23/07/2017, 8:41


S
cusami, ho scritto Nitecore ma volevo scrivere l'altro Marchio... eh eh.... colossale svista ! :stralol:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da P.P. » 02/08/2017, 16:21

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torce e corse ( running / trekking / trial - MTB / speleo )

Messaggio da few218 » 02/08/2017, 16:40

nu

Rispondi