Nitecore SRT 9

Parliamo qui di torce Inc e Led
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Nitecore SRT 9

Messaggio da nickdano » 07/07/2017, 13:31

Questo problema capita anche con batterie nitecore?
Magari l'hanno progettata su misura per batteria della casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore SRT 9

Messaggio da Steve1960 » 07/07/2017, 13:50

nickdano ha scritto:Questo problema capita anche con batterie nitecore?
Magari l'hanno progettata su misura per batteria della casa
Con alcune batterie protette Nitecore che ho, non chiude bene, con quelle IMR per la TM28 non funziona perchè sono flat top, in ogni caso dato che con le Efest funziona e chiude quasi completamente, a questo punto non mi sembra giusto, forzarla per provare altre batterie... :roll:

Comunque ribadisco il mio esemplare si comporta così, può darsi che altre chiudano senza problemi con qualsiasi tipo di cella, Nitecore comprese... :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 07/07/2017, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore SRT9

Messaggio da Steve1960 » 07/07/2017, 13:54

start90a ha scritto:Ma se la vendi esponendo il difetto e qualcuno la prende, significa che ha valutato la faccenda ritenendo positivo il rapporto costo/qualità.
L'importante è dire le cose come stanno con dall'inizio :ipx0:
Questo può essere giusto se parliamo di un difetto "estetico", che non pregiudica la funzionalità della torcia, comunque quello che hai citato tu l'avevo scritto prima di provare le Efest, visto che ho trovato una batteria che oltre a funzionare, fa chiudere abbastanza bene la torcia, il tutto assume un'altra valenza... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Nitecore SRT 9

Messaggio da Patch » 08/07/2017, 1:26

Abbiamo Nitecore in persona iscritti al forum, perché non interpellarli?
⌛🏚️🕯️

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Nitecore SRT 9

Messaggio da nickdano » 08/07/2017, 2:04

Patch ha scritto:Abbiamo Nitecore in persona iscritti al forum, perché non interpellarli?
Concordo in pieno, mi sembra strano che un brand come nitecore non si sia accorto di questo difetto, in fase di prova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Nitecore SRT 9

Messaggio da cyberescudo » 08/07/2017, 10:09

Sto attualmente testando la SRT9 ed in effetti la apertura/chiusura del tailcap è la note dolente di questa torcia.
Utilizzando 18650 Nitecore 3200 mAh è necessaria una certa forza e coordinazione per la chiusura del tappo: praticamente se si pressa si chiude solo un lato e quindi bisogna controbilanciare dal lato opposto per una chiusura completa.
Diciamo che la chiusura alla fine è possibile con un po' di abitudine e invece l'apertura davvero fastidiosa.
I tasti sono piccoli e molto duri alla pressione tant'è che sembrano "inchiodati".
Come dice Steve la rottura dell'unghia non è così improbabile.
Comunque tolto questo la SRT9 mi piace moltissimo: era da parecchio che l'estetica di una torcia non mi colpiva così positivamente, il fascio inoltre è godibilissimo.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore SRT 9

Messaggio da Steve1960 » 08/07/2017, 11:31

cyberescudo ha scritto:Diciamo che la chiusura alla fine è possibile con un po' di abitudine e invece l'apertura davvero fastidiosa.
I tasti sono piccoli e molto duri alla pressione tant'è che sembrano "inchiodati".
Come dice Steve la rottura dell'unghia non è così improbabile.
Devo dire che ho provato altre batterie protette, spingendo un "po' più forte" alla fine tutte chiudono abbastanza bene, il tappo resta un minimo storto da una parte, ma la torcia funziona e il tappo è fissato bene, forse la guarnizione in gomma, ancora nuova, si deve assestare, magari con l'uso si adatterà meglio alla sede... ;)

Comunque la perplessità circa il sistema di chiusura adottato permane, spero che dalle nostre "esperienze", almeno chi la riceve adesso sa a cosa va incontro... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Nitecore SRT 9

Messaggio da Steve1960 » 08/07/2017, 15:04

Solo tre parole... sole, cuore... amore... no... spot, spill, tinta...

Lo spot... deciso e compatto... in una sua proiezione "ideale", il diametro rappresenta grossomodo 1/8 del diametro totale del fascio, quindi la torcia manifesta doti, che possiamo riassumere, come una certa "propensione" al tiro, lo spot non presenta "vistosi" artefatti colorati, solo il centro assume un minimo di colorazione giallognola, mentre la corona esterna resta omogeneamente bianca tendente al freddo, ma senza tracimare nel bluastro, tipico di led che costano un tanto al chilo...

Lo spill... intorno allo spot si materializza lo spill, che si sviluppa assumendo una colorazione giallastra, fino a circa 6/8 del diametro del fascio, sfumando come intensità luminosa, dal margine dello spot, fino alla sua zona più esterna, dove finisce la zona giallastra iniziano una serie di cerchi concentrici di diversa intensità luminosità, che sebbene non virano in colorazioni strane, non sono proprio il massimo da vedere, probabilmente questa zona è influenzata dai riflessi prodotti dal bezel in metallo opaco, che comunque grazie al profilo uniforme, non introduce "ulteriori" zone d'ombra, il fascio quindi si presenta come un cerchio quasi perfetto, con i contorni abbastanza definiti...

Riassumendo abbiamo una proiezione del fascio abbastanza "complessa", esaminando il led, vediamo che questo non è posizionato a filo dell'inizio della parabola, ma risulta leggermente "incassato" in un cilindro di circa 6/7 mm di profondità, alla cui sommità inizia a svilupparsi la parabola a buccia d'arancia, contribuiscono all'entropia del fascio, le 4 simil paraboline, in cui sono inseriti i led colorati, UV e RGB, in sostanza vista l'abbondanza di variabili in gioco, si può dire che il risultato generale, riguardo la proiezione del fascio, è più che accettabile...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Nitecore SRT 9

Messaggio da dodo » 08/07/2017, 16:59

Arrivata anche la mia: gran bella torcia.
Con batterie Keeppower protette da 3200 nessun problema di chiusura (68,9 mm).

Edit:
ai pulsanti di apertura tailcap ho aggiunto dell'olio spray prima di provare. Non so se per l'olio o per esemplare fortunato ma il riscontro è positivo. Con batterie installate basta una leggera pressione e le molle fanno aprire in automatico e senza sforzo il coperchio. Con vano vuoto è sufficiente tirare leggermente il coperchio.

Ciao
Edoardo

aldimeola81
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/07/2011, 14:13

Re: Nitecore SRT 9

Messaggio da aldimeola81 » 08/07/2017, 21:49

Autoban
Ultima modifica di aldimeola81 il 09/07/2017, 13:21, modificato 1 volta in totale.

Rispondi