[RECENSIONE] Fenix FD30

Parliamo qui di torce Inc e Led
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da few218 » 14/05/2017, 16:01

Immagine

QUI la recensione

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da ro.ma. » 14/05/2017, 20:07

Ho avuto la FD40 e, guardando i beamshot della tua recensione, sono arrivato alla conclusione che Fenix stà ancora cercando di "sbrogliare il nodo dalla matassa" riguardo le torce zoom.
Infatti secondo me ha peggiorato le cose con il nuovo sistema a doppia parabola. Per cercare di rendere il fascio di luce più pulito ha sacrificato l'efficacia dello zoom.
Ieri ho acquistato la Led Lenser MT10 che invece ha perfezionato il suo funzionamento.

Aspettiamo la prossima Fenix e speriamo in una evoluzione positiva anche perchè come materiali e costruzione resta una delle mie preferite. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da few218 » 14/05/2017, 22:53

Il funzionamento della fd40 è uguale a questo? C'era anche li poco stacco tra spot e spill?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da start90a » 14/05/2017, 22:56

Non riesco ad inquadrarla ancora..mi riservo il giudizio per il futuro.
Mi piace molto che stiano sperimentando una nuova soluzione, vediamo dove ci condurrà! Se si seguono strade alternative ogni tanto qualcosa di buono esce, anche se magari non proprio quello cercato all'inizio.
Si da niente di come è fatto il sistema? La doppia parabola e la lente? Sono curioso..

Comunque grazie della recensione, mi piace anche la location dei beamshot! La manterrei per il futuro..

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da few218 » 14/05/2017, 23:32

Per semplificare il tutto diciamo che il led è collegato alla parabola interna (quella più piccola). Quando giri la ghiera si alza o abbassa quella esterna. Così facendo c'è sempre della luce laterale che avanza e crea lo spill che non sparisce come nelle soluzioni "classiche". Se non erro c'è uno spaccato sul sito fenix, domani se riesco lo posto. Son d'accordo sul fatto che al momento il sistema non è molto interessante ma potrebbe evolvere in qualcosa di goloso, ha del potenziale.

I luoghi delle recensioni son sempre gli stessi, li ho cercati appositamente :ok:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da start90a » 14/05/2017, 23:39

Hai reso l'idea. :anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da ro.ma. » 15/05/2017, 0:05

few218 ha scritto:Il funzionamento della fd40 è uguale a questo? C'era anche li poco stacco tra spot e spill?
Lo stacco da spot a spill era maggiore ed avveniva sempre ruotando la testa. Il sistema usato dalla nuova FD30 è totalmente diverso da quello che ho letto in rete. Con questo sistema l'hot spot è più piccolo ad esempio che quello delle led lenser (sistema TIR) ma ha il vantaggio di conservare lo spill più fruibile e con maggior luminosità( a differenza delle zoom asferiche).

Le impressioni ho letto che sono contrastanti ma è sicuramente positivo che Fenix si sia messa in gioco con questo tipo di torce.
QUalcuno afferma che questa luce sia la zoom per chi generalmente non ama le zoom. :D
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da few218 » 15/05/2017, 10:03

start90a ha scritto:Hai reso l'idea. :anim_32:
Immagine
ro.ma. ha scritto:
few218 ha scritto:Il funzionamento della fd40 è uguale a questo? C'era anche li poco stacco tra spot e spill?
Lo stacco da spot a spill era maggiore ed avveniva sempre ruotando la testa. Il sistema usato dalla nuova FD30 è totalmente diverso da quello che ho letto in rete. Con questo sistema l'hot spot è più piccolo ad esempio che quello delle led lenser (sistema TIR) ma ha il vantaggio di conservare lo spill più fruibile e con maggior luminosità( a differenza delle zoom asferiche).

Le impressioni ho letto che sono contrastanti ma è sicuramente positivo che Fenix si sia messa in gioco con questo tipo di torce.
QUalcuno afferma che questa luce sia la zoom per chi generalmente non ama le zoom. :D
Si, se confrontata con le asferiche è tutto un altro prodotto :ok:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da P.P. » 18/05/2017, 10:29


P
raticamente Fenix ha " re-inventato " la parabola dual-stage, però mettendovi il movimento che fa
retrocedere od avanzare la parte riflettente vicina al led generando una parabola a sovrapposizione :o .

Vedo tale applicazione utile se si vuole una torcia da diffusione ( da 15.000 CD si passa a circa 2.000
CD tra l'una e l'altra geometria, ossia c'è differenza di ca. 7 volte tra le due ) ove si possa eliminare -
se occorre - lo spot almeno come lo ha di solito una torcia ; comunque lateralmente mi sembra che i
gradi di ampiezza dello spill rimangano nella norma, non si allarga moltissimo la luce nella geometria
di diffusione ( nei casi di un diffusore satinato montato sul bezel avremmo 180° di ampiezza ; il gioco
delle due parabole semoventi praticamente funziona per lo spot, non per lo spill - correggetemi se ho
visto male - ). Se Led Lenser genera mutamenti nello spot + spill assieme ( spesso con numerosi
artefatti ) tramite il sistema di lente a T.I.R. ibrida, qui abbiamo il nascere o l'abbattimento dello spot.
Non da poco il grado di protezione all'acqua : probabilmente non esiste aria in entrata / uscita dal corpo
torcia mentre si fa l'avanzamento / retrocessione della testa ; col movimento delle due parabole può
darsi che il volume d'aria preso la parabola sia compensato da quello nella zona vuota retrostante al led,
dove sta il driver. La presenza di un forellino vicino alla basetta del led darebbe agio a questa ipotesi.

La parabola dual stage col suo gradino ruba comunque tantissimo tiro rispetto all'aver una parabola
classica lineare, diciamo senza interruzioni ( click qui ).

La testa della FD30 presenta un minimo di gioco, oppure no, muovendola lateralmente ?

La FD30 la considero molto interessante perché si hanno - con questo sistema - due torce in una ed
inoltre si può variare la geometria della luce senza incorrere in strani stratagemmi ; il resto pare comunque
equilibrato, nell'insieme.


Ottima rece come sempre Few, grazie per questa bella stesura :segreto: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE] Fenix FD30

Messaggio da few218 » 18/05/2017, 10:42

P.P. ha scritto:
P
raticamente Fenix ha " re-inventato " la parabola dual-stage, però mettendovi il movimento che fa
retrocedere od avanzare la parte riflettente vicina al led generando una parabola a sovrapposizione :o .
Attenzione, si muove la parabola esterna nella FD30

Vedo tale applicazione utile se si vuole una torcia da diffusione ( da 15.000 CD si passa a circa 2.000
CD tra l'una e l'altra geometria, ossia c'è differenza di ca. 7 volte tra le due ) ove si possa eliminare -
se occorre - lo spot almeno come lo ha di solito una torcia ; comunque lateralmente mi sembra che i
gradi di ampiezza dello spill rimangano nella norma, non si allarga moltissimo la luce nella geometria
di diffusione ( nei casi di un diffusore satinato montato sul bezel avremmo 180° di ampiezza ; il gioco
delle due parabole semoventi praticamente funziona per lo spot, non per lo spill
esatto, lo spot, scompare ed appare, lo spill perde tra i 5 e i 10° quando c'è lo spot
- correggetemi se ho
visto male - ). Se Led Lenser genera mutamenti nello spot + spill assieme ( spesso con numerosi
artefatti ) tramite il sistema di lente a T.I.R. ibrida, qui abbiamo il nascere o l'abbattimento dello spot.
Non da poco il grado di protezione all'acqua, probabilmente non esiste aria in entrata / uscita dal corpo
torcia, col movimento delle due parabole ( può darsi che il volume d'aria preso la parabola sia compensato
dalla zona vuota retrostante al led, dove sta il driver ).

La testa della FD30 presenta un minimo di gioco, oppure no, muovendola lateralmente ?
nessun gioco, se una persona ignora che la testa può ruotare non lo scoprirà da sola

La FD30 la considero molto interessante perché si hanno - con questo sistema - due torce in una ed
inoltre si può variare la geometria della luce senza incorrere in strani stratagemmi ; il resto pare comunque
equilibrato, nell'insieme.


Ottima rece come sempre Few, grazie per questa bella stesura :segreto: .

Rispondi