Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da Faendal » 10/07/2017, 9:33

Weekend passato, usata la Acebeam X45 in grotta per illuminare grandi ambienti.
Sono rimasto piuttosto deluso, le caratteristiche del fascio che lo rendono magari interessante per altri, lo rendono inadatto per questo uso che ne faccio io.
C'è uno stacco troppo netto in termini di luminosità tra spot e spill: non va bene per fare foto, se non cambiando posizione in maniera laboriosa, altrimenti l'esposimetro viene ingannato dallo spot molto luminoso che poi risulta troppo visibile nella foto scattata. Non va bene neppure per esplorare e guardare lontano, perchè lo spill molto ampio ai livelli alti è comunque abbastanza luminoso da abbagliare illuminando le superfici vicine.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da Patch » 11/07/2017, 9:33

P.P. ha scritto:
T
hread ripreso da qui : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 14#p221214



...Usata Spark SD-6, Spark SG-5, Rofis JR20 per... raccogliere uova di rana nelle pozze del
bosco presenti nelle stradine ove passano trattori e moto ; non per farne coltivazione, ma
per spostarle in un laghetto a valle dove i girini potranno tra alcune settimane uscire e
diventare ranocchietti. Nel bosco le pozze infatti perdono presto l'acqua e il passaggio
di veicoli e persone avrebbe decretato la morte certa di questa piccola generazione di
cra-cra.

Spoiler: show
Basta avere con sé una borsa di plastica senza buchi, un litro di acqua e un sottile
guanto di plastica : si fa entrare l'acqua della pozza nella borsetta la cui bocca sarà da
mettersi vicino alle uova, poi si scosta piano il gruppo di uova nella borsa d'acqua, infine
si portano le uova in un laghetto e si lasciano andar dentro delicatamente.
Bravo PP, poche persone si prenderebbero pena per certi esserini. Anche io sono così. :sign0100:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da P.P. » 11/07/2017, 9:41

:ok: :ok: :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da start90a » 12/07/2017, 8:14

Usata ieri sera in campo aperto (di orzo/frumento appena raccolto) per prova la Acebeam X45 nw.

Apertura illuminazione incredibile, lo spot era fuso completamente con lo spill in un'illuminazione a inondazione che non lasciava scampo alle ombre della notte. Non ho notato uno stacco come Fendal, ma forse perché mi trovavo all'aperto..Tinta buona, all'esterno non si nota la differenza di colore tra spot (giallino) e spill (5000 K senza dominanti). Trovate in quel campo (in realtà forse era più 1 ha) ben 3 lepri e 1 altro animale che non ho riconosciuto..

Piccola nota: essendo la base militare USA di Aviano non troppo lontana da qui (50 km) , spesso all'imbrunire si sentono più o meno in lontananza degli elicotteri militare che si spostano.
Beh ieri sera casualmente ne ho sentito uno e mentre giocherellavo con la x45 è passato proprio sopra il terreno che stavo illuminando...che sia stata una coincidenza? A me piace pensare di aver fatto "dirottare" un elicottero militare. :shock: A voi l'onere di smentirmi! :ok:

P.S: a 9 klm e 16,5 klm mi veniva da ridere a vedere quanta luce stavo facendo!! :blink7:
Ultima modifica di start90a il 12/07/2017, 11:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da P.P. » 12/07/2017, 8:16

:14: :D :14:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da start90a » 12/07/2017, 8:23

P.P. ha scritto::14: :D :14:
Esatto!! Mi sentivo proprio così : :14: :14:

Per avere un'idea questo dovrebbe aiutare (attenzione che nei beamshots della stradina, la NW è orientata più verso SX, facendo sembrare abbia fascio diverso dalla CW!)
:arrow: http://www.taschenlampen-forum.de/threa ... 00k.57176/

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da few218 » 12/07/2017, 9:26

start90a ha scritto:Usata ieri sera in campo aperto (di orzo/frumento appena raccolto) per prova la Acebeam X45 nw.

Apertura illuminazione incredibile, lo spot era fuso completamente con lo spill in un'illuminazione a inondazione che non lasciava scampo alle ombre della notte. Tinta buona, all'esterno non si nota la differenza di colore tra spot (giallino) e spill (5000 K senza dominanti). Trovate in quel campo (in realtà forse era più 1 ha) ben 3 lepri e 1 altro animale che non ho riconosciuto..

Piccola nota: essendo la base militare USA di Aviano non troppo lontana da qui (50 km) , spesso all'imbrunire si sentono più o meno in lontananza degli elicotteri militare che si spostano.
Beh ieri sera casualmente ne ho sentito uno e mentre giocherellavo con la x45 è passato proprio sopra il terreno che stavo illuminando...che sia stata una coincidenza? A me piace pensare di aver fatto "dirottare" un elicottero militare. :shock: A voi l'onere di smentirmi! :ok:

P.S: a 9 klm e 16,5 klm mi veniva da ridere a vedere quanta luce stavo facendo!! :blink7:
Immagine

<< Capità, ci stanno delle luci strane. Piglio n'attimo l'elicottero e vado a vedè!>>

<<Capità, qua ci sta uno che fà più luce del fanale che abbiamo noi sotto sto triciclo a elica. Tutto regolare!>>

:stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da P.P. » 12/07/2017, 10:05

:mrgreen:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da julian » 12/07/2017, 11:41

few218 ha scritto: << Capità, ci stanno delle luci strane. Piglio n'attimo l'elicottero e vado a vedè!>>

<<Capità, qua ci sta uno che fà più luce del fanale che abbiamo noi sotto sto triciclo a elica. Tutto regolare!>>

:stralol: :stralol: :stralol: :stralol:
Hahahahahahahahahahahahahahahahaha

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Per cosa hai usato la tua torcia oggi ?

Messaggio da Faendal » 12/07/2017, 18:51

:asd: effettivamente usare questa torcia porta a crisi di ilarità! Si torna veramente bambini!
start90a ha scritto:Non ho notato uno stacco come Fendal, ma forse perché mi trovavo all'aperto..
Esatto, anche io ieri sera l'ho accesa in un campo e, come dici, lo stacco tra spot e spill si nota molto meno... lo spot si perde nell'oscurità e comunque arriva ad illuminare abbastanza lontano da dare all'occhio l'impressione di un fascio uniforme, mentre invece con fasci più diffusi (come la mia armytek wizard, per dire), è netta l'impressione che "manchi qualcosa" davanti. Da questo punto di vista è molto ben studiato.
Invece, al chiuso l'effetto è questo:
Spoiler: show
Immagine
Ieri sera nel campo ho provato anche la differenza in fatto di tiro con la Eagletac SX30C2, più o meno siamo lì, anche se come ovvio, lo spill così luminoso nel caso della x45 non aiuta a distinguere bene le zone più lontane

Rispondi