[RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Parliamo qui di torce Inc e Led
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da few218 » 06/05/2017, 20:11

Immagine

QUI la recensione

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da P.P. » 08/05/2017, 16:05


G
razie Few per la bella disamina / test che ha coinvolto il nuovo modello di torcia-lanterna
della Nitecore. L'ho vista dal vivo pochi giorni fa, son rimasto sorpreso da questa " Torcia
Labello
" :mrgreen: ( ...vista la forma ) e mi ha convinto la sua interfaccia minimale secondo
me tra le più pratiche per una EDC sbarazzina.

Indicativamente il suo uso potrebbe sdoppiarsi in 1) torcia a piena diffusione e 2)
torcia-lampadina da appendere al soffitto / tenda, altre funzioni sono secondarie visto
il fatto che - provata per qualche minuto - mi accecava di brutto se tentavo di far luce
con il diffusore estratto ( diventa accecante se fissato o se sta visibile anche solo presso
" la coda dell'occhio " ).

Come te penso che sia davvero ottima nella segnalazione beacon dato che a terra o posta
con la calamita su una superficie ferrosa consente di generar una viva avvisaglia luminosa
a distanza, vuoi per segnalare la propria posizione ( es. : auto in avaria ) od anche per
far star lontani i veicoli sulla strada ( es. : posta dietro ad uno zainetto / bici mentre la
sera si cammina su un tratto percorso da veicoli ).

Non è propriamente una torcia intesa come " EDC " e pertanto la sua luce non propone il
ruolo di direzionarla per vederci oltre i 3 / 4 metri di allungo.

Avrei magari gradito una clip fissa, però, su un lato :roll: : questa darebbe un bel tocco di
praticità aggiuntiva se fosse necessario porre la torcia su uno spallaccio o su uno zaino,
oppure sulla becca di un cappellino a mò di torcia improvvisata da lavoro.

Bella rece, torcia curiosa che mi piace molto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da few218 » 08/05/2017, 17:38

SI è vero, è accecante la piccina!! Non so se la clip avrebbe potuto essere un valore aggiunto, forse avrebbe snaturato il suo essere una mini lanterna. non mi fraintendere, avrebbe permesso diversi agganci diversi però bo, non la trovo una soluzione giusta per questo preciso modello (IMHO)

Concordo invece con il fatto che il beacon è stra utilissimo e molto ben visibile in questo "clone" di un labello :stralol:

Ti ringrazio per i complimenti e per esserti soffermato a lasciare le tue osservazioni :anim_32:

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: [RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da NEOMAICOL » 21/05/2017, 13:42

Vedere questa particolare torcetta mi ha invogliato all'acquisto, ma solo una cosa mi sta trattenendo, la batteria AA.

Premetto che è da moltissi anni che ho smesso di usare batterie stilo ricaricabili, per il semplice fatto che erano da 1,2v anziché 1,5v e quindi anche da cariche erano meno performanti, mi chiedevo se la cosa con il tempo fosse migliorata, nel senso, queste nuove torce riescono in qualche modo ad avere la stessa potenza sia con una batteria stilo normale che con una ricaricabile?

Ci sono anche delle batterie AA al litio ricaricabili da 3,7v ma ne dubito che vadano bene per questa torcetta, visto che sulle istruzioni è riportato 1,5v e 1,2v, o sbaglio?

Ci sono poi delle batterie AA al litio ricaricabili da 1,5v, ma sono poco diffuse e quasi tutte cinesate, se mi confermate i miei dubbi dovrei rimediare una di queste ultime per la torcetta. Oppure che voi sappiate ne esistono altre di mini lanterne simili a questa ovviamente più grandi che montino batterie al litio 18650 o simili?
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da start90a » 21/05/2017, 14:00

Se cerchi nelle varie recensioni di torce ad AA vedrai che molto spesso (per non dire sempre) usare delle NiMH di buona qualità porta dei vantaggi sia nella luminosità all'accensione, sia nel runtime, sia nella luminosità dopo qualche tempo all'accensione.
Quello che ipotizzavi prima può essere vero per torce poco spinte che assorbono poca potenza, non per torce serie.
Per esempio una piccola Nitecore MT1A con le alcaline era uno strazio, quasi perennemente fioca. Con una ricaricabile eneloop ma anche duracell, va molto molto meglio.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da few218 » 21/05/2017, 14:09

NEOMAICOL ha scritto:Vedere questa particolare torcetta mi ha invogliato all'acquisto, ma solo una cosa mi sta trattenendo, la batteria AA.

Premetto che è da moltissi anni che ho smesso di usare batterie stilo ricaricabili, per il semplice fatto che erano da 1,2v anziché 1,5v e quindi anche da cariche erano meno performanti, mi chiedevo se la cosa con il tempo fosse migliorata, nel senso, queste nuove torce riescono in qualche modo ad avere la stessa potenza sia con una batteria stilo normale che con una ricaricabile?

Ci sono anche delle batterie AA al litio ricaricabili da 3,7v ma ne dubito che vadano bene per questa torcetta, visto che sulle istruzioni è riportato 1,5v e 1,2v, o sbaglio?

Ci sono poi delle batterie AA al litio ricaricabili da 1,5v, ma sono poco diffuse e quasi tutte cinesate, se mi confermate i miei dubbi dovrei rimediare una di queste ultime per la torcetta. Oppure che voi sappiate ne esistono altre di mini lanterne simili a questa ovviamente più grandi che montino batterie al litio 18650 o simili?
si è esatto, le batterie da 3,7v non sono accettate da questa mini lanterna.
per capire come una determinata torcia (o lanterna in questo caso) si comporta con una specifica batteria ti invito a soffermarti ai grafici delle curve di scarica (che ti riporto qui per comodità). Come potrai vedere la curva corrispondente all'utilizzo con una ni-mh (ricaricabile da 1,2v nominali) è più stabile e duratura rispetto ad una alkalina sullo stesso livello.

Immagine

Questo significa che con la ni-mh la luce generata sarà costante per più di un'ora, con la alkalina hai un decadimento della luce dopo 15 minuti. In soldoni la ni-mh batte la alkalina.

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: [RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da NEOMAICOL » 21/05/2017, 16:11

Wow, allora ero rimasto indietro, io non uso più stilo ricaricabili penso da 10 anni, ma questo miglioramento è dovuto ad una gestione migliore o alle batterie migliorate??? Perché se fosse per il secondo motivo inizio di nuovo ad usarle per vari dispositivi.

Per intendermi meglio ho un piccolo motorino elettrico alimentato da 2 AAA direttamente con solo un interruttore, niente circuiti di gestione alimentazione, se usassi 2 ricaricabili al posto delle usa e getta il motorino girerebbe più lentamente a causa del voltaggio minore ma le batterie durerebbero di più a causa della maggiore capacità, invece con questa torcia il sistema di gestione non fa fare differenze di luce trà 1,5v e 1,2v e per di più le ricaricabili avendo più capacità durano di più, o sbaglio? Perché comunque il voltaggio è inevitabilmente inferiore.
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da start90a » 21/05/2017, 16:40

Le NiMH sono molto migliorate ai giorni nostri, ma per preservarle ci vogliono anche dei caricabatterie adeguati (che non carichino con algoritmo temporizzato ad esempio).

Non è detto che il voltaggio sotto carico sia inferiore, ciò dipende dalla resistenza interna, che per le alcaline è risaputo sia elevata.
Anche la capacità bisogna prenderla con le pinze: dipende sempre dagli assorbimenti.

Tendenzialmente sopra 0,5 A mi sento di affermare che le NiMH abbiano tensione di lavoro superiore rispetto alle alcaline.

Vedi qui http://lygte-info.dk/review/batteries20 ... arator.php

Avatar utente
NEOMAICOL
Messaggi: 198
Iscritto il: 22/04/2017, 11:42

Re: [RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da NEOMAICOL » 21/05/2017, 17:47

Mmmm, quindi devo riprovare a dare speranza alle NiMh dopo tanto tempo, in primis per questa torcia che allora visto chiarita la mia sola perplessità prenderò subito.

Per il caricabatterie adeguato, come dici, penso che lo Skyrc che mi deve arrivare vada bene, visto che ho notato sulle varie recensioni che ha anche il programma apposito per le Eneloop.

Sono un po' indeciso solo se prendere la torcia versione CRI o no, visto che la differenza di lumen quando ne sono così pochi penso si noti parecchio, ma ho letto che comunque data la tipologia della torcia un po' acceca se si trova nel campo visivo, quindi ora devo un attimo ragionare su questo.

Per le batterie NiMh mi sono appena aggiornato rapidamente e mi sembra di capire che il top siano le Eneloop pro, che ne dite per questa torcia?
Imalent DX80; Thrunite TN36-UT; TN42; TC12 V2; EagTac DX3B; Acebeam H30; UC15; Zanflare F1; Crelant 7T30; Zebralight H603w; Armytek Wizard Pro V3; Rofis R3; Nitecore TIP 2017; Nitecore TINI; Nitecore LA10 CRI; Zetek KB140; Usag 889RB; SkyRC MC3000

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [RECENSIONE]Nitecore LA10 CRI - La mini lanterna

Messaggio da start90a » 21/05/2017, 18:07

Per la tinta non saprei proprio come aiutarti...posso solo dire: magari prendi la CRI se vuoi una luce diversa dal solito..anche se non so come possa influire la plastica satinata sull'effetto.

Le E pro banno bene, però potrebbero costare parecchio..secondo me valuta anche le Duracell NiMH (tassativamente solo Duracell ricaricabili, le alcaline perdono elettroliti una volta su 4..recentemente ho trovato uno strumento PH-meter cui qualche furbo ha messo dentro delle Duracell Alcaline scadenza 2024: una stava perdendo liquido...strumento da molte centinaia di euro salvato!) oppure le eneloop normali.

Rispondi