Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da cyberescudo » 04/05/2017, 14:56

Da queste due GIF dal thread di TLF

Immagine

Immagine

Sono pienamente d'accordo con Start nell'affermare che la X45 non presenti uno stacco palese tra spot e spill.
Il fascio mi sembra ottimamente bilanciato.
Strano invece il fascio della Meteor(per essere una flooder): forse dipende dai led montati ma sembra esserci una certa distinzione tra spot e spill.
Non so la distanza con gli alberi in fondo nella seconda GIF ma non mi sembra elevata: le total flood come X7 e Meteor ci arrivano a stento.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da P.P. » 04/05/2017, 15:56


A
zzarderei che gli alberi nella seconda immagine stiano a circa 150 metri di distanza,
uso talora la Olight X7 e pensare a quella distanza mi dà tale sensazione ( grosso modo ).



Immagine


Immagine
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=12929

( Il pino con catarifrangente sopra sta a 140 metri dalla X7, i pini retrostanti a ca. 15 metri in più )
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da marcobrasil » 04/05/2017, 17:20

Insomma a giudicare da queste foto questa benedetta Acebeam X 45... Le batte proprio tutte...ed in molti aspetti...
Eppure non saprei a sensazione se la Thrunite TN 36 UT costasse meno probabilmente ancora la preferirei per la sua uniformita' di fascio...
Comunque è vero che nella Acebeam non c'è uno stacco netto tra spot e spill ma una differenza pur sempre c'è e si vede, anche se ovviamente mi pare ampiamente accettabile e giustificabile dato il ben maggior tiro...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da start90a » 04/05/2017, 18:11

Certo che tu vorresti allora un'ottica predisposta e studiata appositamente. Credo che la TN36 ottenga tale effetto emergente dalle foto per caso..anche se non è stato ancora misurato il passaggio come è stato fatto per queste tre torce. Allora il tuo discorso si basa su: Come dovrebbe essere la curva dell'intensità luminosa in funzione dell'angolo che misura la distanza dall'asse della torcia?

Non credo sia così facile rispondere. Perchè tu vorresti una progressione PERCEPITA lineare, che però non sarebbe una progressione lineare nei valori (data la relazione non lineare tra luminosità e visione ....)
Questo in scala logaritmica base 10 (fonte Maukka)
VbHiUNU.png

Questo in scala lineare (fonte Maukka)
F5cecNJ (2).png

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da marcobrasil » 04/05/2017, 18:32

uggiesu cosi mi tocca studiare ;-)

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da marcobrasil » 04/05/2017, 18:56

...non saprei non vorrei deluderti ma il mio è un discorso probabilmente molto più prosaico...almeno nel senso che, fermo restando la mia tutt'altro che lunga esperienza con le torcie (quindi potrei molto probabilmente sbagliarmi)...direi che una torcia flood mi piace di più se è omogenea nel fascio e quanto più risulti omogenea meglio è almeno per me...ovviamente credo di aver capito che questo inciderà inevitabilmente sul tiro e anche sulla quantità di luce...e a questo punto mi toccherà sperare che non mi illumini soltanto i piedi...cosa che non me la farebbe piacere affatto...
altrettanto ovviamente mi pare di capire che tutto ciò non accada affatto con la Acebeam X 45 ... ovvero tantissima luce ed un rispettabilissimo tiro...ma pur sempre per una torcia flood...
detto questo la Acebeam a me piace e pure molto...e d'altronde come potrebbe essere altrimenti...
resta però, almeno per ora, la mia più piacevole "impressione" a riguardo del fascio della tn 36 ut ... peraltro nonostante al momento nemmeno convenga economicamente se paragonata alla x 45...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da start90a » 04/05/2017, 19:05

Concordo con quello che dici, nessuno penso si sia fatto un'idea di come voglia avere precisamente la curva della luce...
Il fatto è che tu vorresti "botte piena e moglie ubriaca"...magari in futuro, se più persone saranno attente a questo aspetto, le case forniranno anche le curve di intensità, cosi da offrire una scelta migliore. :hicri:
Comunque dalle tue parole si capisce che hai colto il fatto, se non nella sua effettiva realtà, ma come lo vedo pure io. La scelta, sempre che tu voglia farla, è spostata quindi un po' più indietro in senso logico rispetto alla valutazione del fascio.
"Necessità" di una torcia => tipologia di torcia=> qualità del fascio/luce :cpflove:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da P.P. » 04/05/2017, 19:09

Appoggio un po' il discorso di Start90,
ovvero...una torcia con il fascio tutto
uniforme lo puo' essere *realmente* solo
in date geometrie di uso ( es. : su un muro
bianco o se diretta davanti a se' verso un
prato libero ) ma, non appena la si sposta,
e' cosa sicura che l'occhio vedra' il fascio
luminoso che si arricchisce di spot o
perde potenza nello spot, a seconda della
vicinanza del piano o dell' oggetto toccato.

Il fascio che tu cerchi e' - credo - quello
delle multiled con ottica TIR , come certe
Olight da diffusione ;-) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da marcobrasil » 04/05/2017, 19:21

P.P. ha scritto: Il fascio che tu cerchi e' - credo - quello
delle multiled con ottica TIR , come certe
Olight da diffusione ;-) .
Ahje non mi mettete altre pulci nell'orecchio ;-)
Mo che so' ste multiled con ottica TIR a diffusione?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da P.P. » 04/05/2017, 20:01

Bwa ha ha ha... prova a dare un'occhiata alla
Olight SR Mini Intimidator e relative rece sul web ;-) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi