Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da marcobrasil » 10/05/2017, 9:23

P.P. ha scritto:
N
o, ovvero... è la somma di tante variabili a generare la geometria del fascio luminoso :
non è una sola, o due variabili. Tra torcia e torcia ci sono tanti fattori che fanno variare il
fascio luminoso e i gradi di luminosità nello spot e nello spill :segreto: .


C'è come minimo da conteggiare... :


Tipo di led usato ( mm. quadrati, decupolato o no, potenza, luminanza, single-die o multi-die )

Gradi di focalizzazione ( è ben focalizzato o no ? Ha un Waviel ring ? )

Esiste nella torcia solo un led con una singola parabola, o ci sono più led in varie parabole distinte o semifuse tra loro ?

Forma della parabola, grandezza della parabola, tipo di superficie : SMO ( liscia ) oppure OP ( a buccia d'arancia )

Presenza di bezel esterno lucido e sporgente, o meno

( altri particolari : lente diffusore ? )




La sommatoria di queste variabili ci dice ( anzi, si vedrà ) che tipo di fascio quel modello abbia.
ok Ti ringrazio
più chiaro di cosi...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da start90a » 10/05/2017, 9:29

Incredibile quantità di informazioni P.P. :ok:
Penso di sia sfuggita una piccolezza: lo spill è generato dalla luce diretta del led (slide 15), mentre la corona o coma dipende dalla cattiva focalizzazione del led (raggi blu delle slide 18 e 19). L'hotspot deriva dalla luce emessa dalla parte focalizzata, ovvero quella centrale, del led (raggi rossi slide 18 e 19 che come si può vedere sono paralleli all'asse della parabola in modo non divergente quindi).

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da marcobrasil » 11/05/2017, 9:50

Scusatemi se posso riprenderei l'interessante discorso...
Insomma se ad esempio prendiamo la Thrunite TN 36 UT data la forma fisica le parabole orange peel etc etc ed il fine di renderla una torcia flood trovo logico l'utilizzo di LED XHP 70 Che sono grandi....quad die....
Mentre nel caso della Thrunite Mini TN 30 che ha praticamente le stesse caratteristiche fisiche costruttive, perché allora metterci dei LED come gli xpl (anche se non si tratta degli xpl hi) che sono comunque fisicamente piccoli, se le altre caratteristiche sono quelle di una torcia flood?
Si tratta di un esperimento?
Secondo voi riuscito?
Si tratta di un compromesso?
Secondo voi riuscito?

Grazie per la pazienza

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da start90a » 11/05/2017, 10:06

Compromesso, altrimenti avrebbero avuto un'altra TN36. In ogni caso perchè dici sia una torcia flood la TN30? Non è che avere 3 parabole ne determini la tipologia del fascio, dipende appunto dall'accoppiata con i led.
Così invece hanno una torcia con un fascio un po' più da tiro.
Secondo me si, ogni torcia è riuscita in fatto di abbinamento Led-parabola. Dipende dalle nostre esigenze dar loro un valore. Discorso a parte per la regolazione, che è difficile non valutare con occhio critico.

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da marcobrasil » 11/05/2017, 10:41

start90a ha scritto:Compromesso, altrimenti avrebbero avuto un'altra TN36. In ogni caso perchè dici sia una torcia flood la TN30? Non è che avere 3 parabole ne determini la tipologia del fascio, dipende appunto dall'accoppiata con i led.
Così invece hanno una torcia con un fascio un po' più da tiro.
Secondo me si, ogni torcia è riuscita in fatto di abbinamento Led-parabola. Dipende dalle nostre esigenze dar loro un valore. Discorso a parte per la regolazione, che è difficile non valutare con occhio critico.
Beh la mini tn 30 viene definita flood non da me credo, se mi sbaglio correggimi, poi certo ha un po' più di tiro della TN 36... ma io mi riferivo al discorso generale per il quale per un fascio flood più logico usare led grandi....
O ho capito male io?
:facepalm:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da start90a » 11/05/2017, 10:49

Si hai ragione, ma di possono ottenere effetti intermedi con un bilanciamento tra le varie leve. Non è tutto bianco o nero, ci sono un sacco di grigi. Per capire a che livello di grigio siamo appunto personalmente utilizzo cd/lm nell'intervallo ]0 ; infinito[ (estremi esclusi)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da P.P. » 11/05/2017, 10:54


:ok:

marcobrasil ha scritto:Mentre nel caso della Thrunite Mini TN 30 che ha praticamente le stesse caratteristiche fisiche costruttive, perché allora metterci dei LED come gli xpl (anche se non si tratta degli xpl hi) che sono comunque fisicamente piccoli, se le altre caratteristiche sono quelle di una torcia flood?
Vedendo qui sotto tre semplici esempi... notiamo nella prima foto una Sky Ray King 3x XM-L e
nella seconda foto un modello di TN30 Mini però con le due varianti XHP o XP-L :


Immagine
Sky Ray King


Immagine
Thrunite TN30 Mini


Tra le due torce ( King / TN30 ) le parabole pur non essendo uguali uguali son abbastanza simili
per diametro e profondità, comunque notiamo che a parte il fatto di essere SMO od OP queste
ultime hanno basi piatte ( verso il led ) abbastanza diverse dalla King. Scusate l' O.T. .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da ro.ma. » 11/05/2017, 11:14

Scusate tutti ma mi sembra che siamo abbondantemente O.T.

Grazie. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da marcobrasil » 11/05/2017, 12:09

ro.ma. ha scritto:Scusate tutti ma mi sembra che siamo abbondantemente O.T.

Grazie. :)
Avevo aperto un Thread sulla mini TN 30 si potrebbero semplicemente spostare li gli ultimi messaggi....

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Acebeam X 45 e Thrunite TN 36 UT confronto ad armi impari ?

Messaggio da start90a » 17/07/2017, 23:46

Video con X45 TN36 e X7.

https://youtu.be/_DHTe6Wl5Aw?t=10m23s

A voi il giudizio :hicri: io la mia opinione nun ve la dico. :denton:

Rispondi