Surefire, Lupine, ecc.: un mondo ignorato.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Surefire, Lupine, ecc.: un mondo ignorato.

Messaggio da Giancarlo » 24/04/2017, 2:19

Non so se questa è la sezione giusta per postare su questo argomento, proviamo.
Vi sono alcune case produttrici di torce dal prezzo proibitivo, quali Surefire (USA), Lupine (tedesca), ecc. Considerati i prezzi ma anche gli output molto bassi non mi ci sono mai soffermato a lungo. Ieri stavo curiosando sul catalogo della Surefire ed ho notato che a parte l'ammiraglia da 2600Lm tutte le altre torce vanno da 250 a un massimo di 1000Lm definiti "abbaglianti". Le torce da 1000Lm erano solo tre di cui due funzionanti solo con batterie primarie (non ricaricabili)! L'unica torcia da 1000Lm ricaricabile (ha un pacchetto batterie proprietario) è la R1-Lawman che costa la bellezza di 450 dollaroni! Con la stessa cifra si può acquistare una Acebeam X65 da 12.000Lm! Ma la cosa più assurda è che questa R1-Lawman da soli 1000Lm è lunga più di 20cm! Ma a che pro?

Vengo al dunque rivolgendomi a chi ha più esperienza e conoscenza di me nel campo, per fare questa (ingenua?) domanda: esaminando una di queste preziosissime torce, dove si può ravvisare la maggior qualità che le rende talmente più costose? Nell'elettronica? Nella lavorazione e colorazione dell'alluminio? Nella precisione dell'assemblaggio? Che i contatti, anziché placcati in oro siano davvero d'oro? Ora m'è venuta questa grande curiosità e sarei veramente grato a chi fosse in grado di dare risposte basate su fatti senza perdersi in illazioni. Grazie.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Surefire, Luoine, ecc.: un mondo ignorato.

Messaggio da P.P. » 24/04/2017, 8:09


N
el forum - devo trovare dove sta... - c'è un lungo lungo thread dove si snocciolavano molte
questioni inerenti proprio a questo aspetto :hicri: , parlando di Marchi come Scurion, Lux/Rc,
Lupine, Surefire, Streamlight, Novatac, Malkoff, Elektrolumens, Led Lenser ed altri Marchi che
sono costosi o iper-costosi ; là si discuteva sugli eventuali << perché >> di tali prezzi, tutto
sommato a noi suonano a volte davvero.... fuori contesto.

I Marchi artigianali va da sé che costino molto di più di quelli industriali, vista la gestione
di una impresa artigianale a conduzione pressoché famigliare con tutto quello che concerne
la fase di progetto, lavorazione e così via ( pochi esemplari, alcuni unici e su richiesta ).

La scintilla che fa scoccare gli animi si accende invece sui Marchi non-artigianali ma industriali,
laddove una torcia costi davvero molto di più ed all'occhio dell'utilizzatore offra poco in termini
di prestazioni e migliorie ( tinta della luce ecc. ). Io mi concentravo in quel thread sull'aspetto
inerente le Streamlight, altri lo hanno fatto sulle Surefire. Era un discorso lungo e pieno di curiosità.

Il costo molto alto di certi Marchi comunque non è affatto da ricercarsi in termini di perfezione tecnica
o uso di " materiali lunari ", ma spesso per cause dovute a... dove si producono le torce ( in che parte
del mondo ? ), dazi di importazione, copyright su applicazioni che non fanno abbattere facilmente i costi,
specifiche militari aggiuntive ( talora per noi " inutili " per l'uso nella vita quotidiana ) che innalzano di
molto il prezzo, questo anche perché a volte il controllo qualità è molto stretto ed è indirizzato non solo
su alcuni campioni di un lotto, ma su ogni singolo esemplare, prima di esser messo in vendita. Alcune
volte una Casa fa prezzare di molto i suoi modelli perché non si affida a driver già esistenti sul mercato
ma ne crea di nuovi solo per sé, oppure crea costosi Copyright su alcuni suoi sistemi, oppure ha una rete
di post-vendita molto attiva e il costo di date sostituzioni o riparazioni gratis abbinate al " contratto "
genera poi un ritorno sul prezzo finale del pubblico che acquista ; tutto ciò ricade come costo aggiuntivo
sull'acquirente, anche oltre il 70% rispetto ad un modello diciamo " comparabile " per prestazioni.

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... treamlight


Se lo trovo... posto qui il link.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Surefire, Lupine, ecc.: un mondo ignorato.

Messaggio da ro.ma. » 24/04/2017, 12:41

Di queste torce non è solo la qualità che incide sul prezzo, anche se presente, ma l'esperienza " sul campo" e naturalmente il nome.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
pino
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/11/2011, 23:30

Re: Surefire, Lupine, ecc.: un mondo ignorato.

Messaggio da pino » 24/04/2017, 12:48

il servizio clienti surefire è (era?) di un altro pianeta...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Surefire, Lupine, ecc.: un mondo ignorato.

Messaggio da ro.ma. » 24/04/2017, 13:17

pino ha scritto:il servizio clienti surefire è (era?) di un altro pianeta...
SI, era, purtroppo in particolare fuori USA.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
pino
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/11/2011, 23:30

Re: Surefire, Lupine, ecc.: un mondo ignorato.

Messaggio da pino » 24/04/2017, 19:07

ok, non l'ho notato solo io allora...

Rispondi