olight s2 vs s2r

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

olight s2 vs s2r

Messaggio da germandowski » 23/04/2017, 14:09

ciao,

ho qualche dubbio riguardante la modalità media e alta di queste torce.

La s2r in modalità alta eroga 500 lumen mentre la s2, 400. Quest'ultima dura in modalità alta 45 minuti di più.
DOMANDA: secondo voi 100 lumens di differenza (che poi magari nella pratica saranno di meno) si notano? in modo evidente oppure bisogna mettersi li e farci proprio caso?

Stesso discorso per la modalità media. La s2r emette 120 lumens mentre la s2, 80. In questa modalità c'è una differenza di 6 ore a favore della s2.
DOMANDA: Idem a quella sopra. 40 lumens di differenza si notano in modo evidente oppure no?

Mi pongo questo problema perchè se la differenza in entrambi i casi è minima, a questo punto mi conviene prendere la s2 senza ombra di dubbio.

ps. tralasciate il discorso che per fare i test hanno usato una pila con mAh ora leggermente diversa.

Grazie

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: olight s2 vs s2r

Messaggio da gigiobu » 23/04/2017, 16:10

La S2R in modalità turbo fa 2 min a 1020 lm e poi switcha a 500 per 190 min ... la S2 invece
fa 2 min a 950 e 170 min a 500 (quindi a parità di lm meno durata nonostante un 200
mah in più di batteria).
La S2 ha dalla sua invece più livelli ... se conti anche lo step down hai a disposizione
950-500-400-80-10-0.5

A te la palla ... :D

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: olight s2 vs s2r

Messaggio da germandowski » 23/04/2017, 19:25

gigiobu ha scritto:La S2R in modalità turbo fa 2 min a 1020 lm e poi switcha a 500 per 190 min ... la S2 invece
fa 2 min a 950 e 170 min a 500 (quindi a parità di lm meno durata nonostante un 200
mah in più di batteria).
La S2 ha dalla sua invece più livelli ... se conti anche lo step down hai a disposizione
950-500-400-80-10-0.5

A te la palla ... :D
grazie gigio per la risposta!

quindi tecnicamente se ci pensiamo dovrebbe essere meglio la s2 perchè si dura 20/30 min in meno a 500 lumens, ma ho la possibilità di passare a 400 e li la s2r se la mangia come autonomia.

Tu quale compreresti e perchè?

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: olight s2 vs s2r

Messaggio da gigiobu » 23/04/2017, 21:43

Da come stai scrivendo, pare che la tua priorità sia
l'autonomia :D ... quindi per il fatto che la S2 ha livelli
più bassi di lumen potrai ottenere più durata (a patto
che utilizzi una 3400 mah).

La S2R ha il caricatore magnetico che fa figo, ma come
hanno scritto nella recensione https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=13385
"Impossibilità di ricarica integrata, oltre alla 18650
proprietaria, di altre celle"


Quindi relegato alla 3200 mAh proprietaria con minor durata
rispetto ad una 3400 mAh (o addirittura una 3500 ... perchè
più mAh, più durata!)

Poi se hai già un caricabatterie e magari altre 18650, che
senso avrebbe spendere più euro per la S2R quando a molto
meno ti fai al S2?


Ti ripasso la palla :mrgreen:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: olight s2 vs s2r

Messaggio da ro.ma. » 23/04/2017, 23:24

Il discorso è proprio quello, perchè spendere sulle 22 euro in più per la versione R?
Semplicemente perchè chi sceglie quella versione ha necessità o piacere di non togliere la 18650 dal corpo torcia per ricaricarla. Questo capita per esempio ad un mio collega che preferisce questo tipo di torcia. Come livelli si equivalgono e quindi la scelta va fatta su quella necessità. Il prezzo maggiorato è dovuto alla batteria propretaria compresa e alla torcia ricaricabile.
Io probabilmente sceglierei la S2 classica avendo a disposizione molte 18650 e non amante particolarmente delle torce ricaricabili con batterie propretarie. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: olight s2 vs s2r

Messaggio da P.P. » 24/04/2017, 8:40


C
ondivido il pensiero di ro.ma.

Inoltre i dati che riguardano una torcia non sono mai universalmente validi su ogni esemplare ;
a titolo di verosimiglianza i recensori fanno prove atte a dare un'idea dell'effettiva capacità che
un modelo ha nel tenere un dato rendimento nel tempo, però basta una variabile diversa ( cella
nuova o vecchia, temperature in gioco, esemplare che dissipa in calore più corrente od altro ) e
il dato sul Runtime avrà anche sensibili variazioni. La questione " temperature in gioco " spesso
è quella variabile che davvero può perfino creare " ribaltoni ".


Qui un altro test : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... ilit=Spark
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: olight s2 vs s2r

Messaggio da germandowski » 24/04/2017, 10:45

Grazie mille per avere risposto alla mia domanda!

Allora diciamo che quello che mi interessa è la luminosità e la durata, il resto non mi interessa (carica integrata, ecc ecc)

Ho avuto modo di provare la s2 e la s30r iii ieri notte puntando degli alberi distanti circa 40/50 metri. E vi dico i miei dubbi.

1) Perchè a 500 lumens la s30r iii era più luminosa della s2 (sempre a 500 lumens)?
2) Perchè la s2 ha la lente tir e invece la s30r iii non la ha. Per questa ragione?
3) Oppure perchè la s30r iii ha una distanza di illuminazione maggiore della s2 (188 metri > 144 metri) e dunque a 40/50 metri sembra che sia più luminosa in quanto più concentrata (non so se mi sono spiegato). Per questo?
4) Oppure per entrambi gli aspetti?

Sempre ieri notte, ho anche provato la s2 a 500 lumens e 400 lumens...la differenza l'ho notata ma veramente lieve (visibile solamente tramite confronto fotografico)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: olight s2 vs s2r

Messaggio da P.P. » 24/04/2017, 10:51

germandowski ha scritto:1) Perchè a 500 lumens la s30r iii era più luminosa della s2 (sempre a 500 lumens)?
Con differenti ottiche ( T.I.R. o parabola ) la luce cambia geometria e spesso l'occhio è tratto
in inganno, a potenze simili ma con ottiche diverse l'output sembra inferiore / superiore rispetto
al dato reale misurato dal luxmetro.
germandowski ha scritto:2) Perchè la s2 ha la lente tir e invece la s30r iii non la ha. Per questa ragione?
La lente T.I.R. sfuma lo spot, fa perdere tiro ma crea una geometria larga nel fascio luminoso,
molto più spalmata e da diffusione ( la luce sembra meno perché è dispersa nello spill). Quando
un utilizzatore guarda davanti... il primo dato sensibile che per istinto si nota è la distanza che
la torcia illumina, ma ci si dimentica che c'è pure lo spill, ovvero la luce laterale, ove si scarica
comunque molta luce.
germandowski ha scritto:3) Oppure perchè la s30r iii ha una distanza di illuminazione maggiore della s2 (188 metri > 144 metri) e dunque a 40/50 metri sembra che sia più luminosa in quanto più concentrata (non so se mi sono spiegato). Per questo?
Si : percettivamente lo spot vivo crea la sensazione che ci sia più luce, anche se magari
non è vero paragonando il dato di quei lumens ad una torcia che abbia ottica diversa.
germandowski ha scritto:Sempre ieri notte, ho anche provato la s2 a 500 lumens e 400 lumens...la differenza l'ho notata ma veramente lieve (visibile solamente tramite confronto fotografico)
Si, l'occhio vede la luce non linearmente, ma algoritmicamente : se si vuol vedere " il doppio
meglio " non basta " il doppio della luce ", ma serve magari " tre volte tanto " come lumens.

Ecco che un'ottica, a seconda dell'uso che serve, " piega " il fascio luminoso ora prendendo una
vocazione da tiro, da medio tiro, da diffusione, da piena diffusione :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: olight s2 vs s2r

Messaggio da germandowski » 24/04/2017, 11:52

P.P. ha scritto:
germandowski ha scritto:1) Perchè a 500 lumens la s30r iii era più luminosa della s2 (sempre a 500 lumens)?
Con differenti ottiche ( T.I.R. o parabola ) la luce cambia geometria e spesso l'occhio è tratto
in inganno, a potenze simili ma con ottiche diverse l'output sembra inferiore / superiore rispetto
al dato reale misurato dal luxmetro.
germandowski ha scritto:2) Perchè la s2 ha la lente tir e invece la s30r iii non la ha. Per questa ragione?
La lente T.I.R. sfuma lo spot, fa perdere tiro ma crea una geometria larga nel fascio luminoso,
molto più spalmata e da diffusione ( la luce sembra meno perché è dispersa nello spill). Quando
un utilizzatore guarda davanti... il primo dato sensibile che per istinto si nota è la distanza che
la torcia illumina, ma ci si dimentica che c'è pure lo spill, ovvero la luce laterale, ove si scarica
comunque molta luce.
germandowski ha scritto:3) Oppure perchè la s30r iii ha una distanza di illuminazione maggiore della s2 (188 metri > 144 metri) e dunque a 40/50 metri sembra che sia più luminosa in quanto più concentrata (non so se mi sono spiegato). Per questo?
Si : percettivamente lo spot vivo crea la sensazione che ci sia più luce, anche se magari
non è vero paragonando il dato di quei lumens ad una torcia che abbia ottica diversa.
germandowski ha scritto:Sempre ieri notte, ho anche provato la s2 a 500 lumens e 400 lumens...la differenza l'ho notata ma veramente lieve (visibile solamente tramite confronto fotografico)
Si, l'occhio vede la luce non linearmente, ma algoritmicamente : se si vuol vedere " il doppio
meglio " non basta " il doppio della luce ", ma serve magari " tre volte tanto " come lumens.

Ecco che un'ottica, a seconda dell'uso che serve, " piega " il fascio luminoso ora prendendo una
vocazione da tiro, da medio tiro, da diffusione, da piena diffusione :hicri: .
Una risposta molto completa, grazie!

Dunque non essendoci differenza apprezzabile tra 500 e 400 lumens, alla fine mi converrebbe prendere la s2 che mi dura molto di più. (sempre considerando che non mi interessa la comodità della ricarica della s2r, che poi ricarica solo le olight...)

Grazie ancora a tutti!

Rispondi