A cosa servono le torce multiled colorati

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
acero
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/08/2016, 16:46

A cosa servono le torce multiled colorati

Messaggio da acero » 27/08/2017, 20:01

Con l'aiuto di questo forum come quasi tutti gli iscritti sono diventato un mini collezionista di torce. Il mio obiettivo è di arrivare a possedere almeno una torcia per categoria e non stò a enumerale perché più o meno le conosciamo tutti, avendo quasi esaurito ciò che mi ero prefisso sto guardando una torcia multiled come nitecore SRT) o la Egtac DX30LC2-SR, ma per il momento non chiedo consigli per gli acquisti.
Stò riflettendo perchè sono del parere che se una torcia viene progettata e messa in commercio anche se non la usi deve avere un uso, ho per esempio una torcetta uv che salvo per vedere una piattola al buio non serve assolutamente a niente.
Le mettono in commercio solo per i matti come noi ? sicuramente no la mie ancora insufficienti nozioni della materia mi impediscono per il momento di capire oltre.
Come il solito se potete illuminatemi.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: A cosa servono le torce multiled colorati

Messaggio da P.P. » 28/08/2017, 7:54


:arrow:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... gb#p158879

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... it=Stealth


I colori di solito hanno tre funzioni : o far vedere meglio qualcosa o non farsi vedere da qualcuno, altra
funzione è quella di dare segnalazione visiva sulla distanza, in codice : es. : verde = vai ; rosso = fermo,
strobo = chiama via radio ecc.
. Un codice di colori ( es. : lampo verde / spazio / rosso / spazio / verde )
equivale egualmente ad un messaggio il cui messaggio è stato anzitempo prestabilito. La luce I.R. ( infrarossa )
è invisibile ad occhio ma permette, tramite visori, gli stessi usi dei colori RGB, tuttavia in modo molto più
discreto ed occulto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

acero
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/08/2016, 16:46

Re: A cosa servono le torce multiled colorati

Messaggio da acero » 28/08/2017, 18:21

P.P. ha scritto:
:arrow:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... gb#p158879

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... it=Stealth


I colori di solito hanno tre funzioni : o far vedere meglio qualcosa o non farsi vedere da qualcuno, altra
funzione è quella di dare segnalazione visiva sulla distanza, in codice : es. : verde = vai ; rosso = fermo,
strobo = chiama via radio ecc.
. Un codice di colori ( es. : lampo verde / spazio / rosso / spazio / verde )
equivale egualmente ad un messaggio il cui messaggio è stato anzitempo prestabilito. La luce I.R. ( infrarossa )
è invisibile ad occhio ma permette, tramite visori, gli stessi usi dei colori RGB, tuttavia in modo molto più
discreto ed occulto.
Grazie P.P.
avevo letto il tuo primo topic , quelle nozioni fondamentali sono state sostanzialmente utilizzate dalle case costruttrici per promuovere questo tipo di prodotto. Però la maggioranza gli utenti di questo forum che si sono espressi anche in post non dedicati arrivano alla conclusione : sono carine potenzialmente interessanti ma tanto per riportare la torcia più in auge in questo momento La Nitecore SRT9 utilizza led colorati da 13-19-3 lumen e con questi valori vedi dove metti i piedi o poco più.
Mi sembrano invece assolutamente interessanti le funzioni di segnalazione visiva che non conoscevo affatto.
Per prima cosa voglio provare ad utilizzare filtri colorati come suggerisci in un vecchio post per rendermi conto l'effetto che fa.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: A cosa servono le torce multiled colorati

Messaggio da P.P. » 29/08/2017, 7:53


E
' carino usare i led colorati, vedrai che in assenza totale di luce, in un ambiente qualsiasi
cambia totalmente la percezione di ciò che sta attorno. Occhio però alle tinte UV : :!: senza
occhiali protettivi, a lungo andare... rovinano la vista.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi