[Recensione] Olight S10R Baton III

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Olight S10R Baton III

Messaggio da Steve1960 » 05/02/2018, 18:43

aquero ha scritto:P.S. Le batterie proprietarie non vi è possibilità di caricarle con carichino esterno giusto?
Con attenzione, si possono caricare anche in un charger esterno, ma quale sarebbe il vantaggio ai fini pratici? ;)
aquero ha scritto:Arrivata la torcetta, devo dire che è incredibilmente piccola e molto ma molto carina, hot spot ottimo, unico neo la tinta, ormai abituato col NW delle zebralight proprio non mi ci trovo, bianco troppo tendente all’azzurrino, e pensare che è da tempo volevo provare una torcetta CW
Secondo me vista la qualità del LUMINUS SST-40, se "vedi" dominante azzurrine, a parte la spiccata propensione al neutral, maturata nel corso di anni di utilizzo, la colpa la darei più al bezel metallico blu, che al led, non si capisce perché devono utilizzare, bezel colorati e o-ring GITD, se non per mere ragioni estetiche, che finiscono per creare dominanti nel fascio, di dubbio gusto... :14:
aquero ha scritto:A quanto ne so in colorazione NW non esiste giusto?
Giusto... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
aquero
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/07/2013, 21:46
Località: Napoli

Re: [Recensione] Olight S10R Baton III

Messaggio da aquero » 05/02/2018, 19:47

In effetti la colpa è proprio dell’anello colorato intorno al bezel che da quella tinta azzurrina.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Olight S10R Baton III

Messaggio da P.P. » 06/02/2018, 7:57

la colpa la darei più al bezel metallico blu, che al led, non si capisce perché devono utilizzare, bezel colorati e o-ring GITD, se non per mere ragioni estetiche, che finiscono per creare dominanti nel fascio, di dubbio gusto...
In effetti la colpa è proprio dell’anello colorato intorno al bezel che da quella tinta azzurrina.
Molte delle Olight che ne tempo ho recensito ( ca. 40 ) hanno bezel blu elettrico ma, all'atto pratico...
non ho riscontrato pressoché mai per queste degli aloni o chiaroscuri blu a terra... :) . Quindi imho
non è affatto detto che la presenza di bezel anodizzato o verniciato di un dato colore rimandi a
terra, per riflessione, la luce OTF così virata di quel colore :segreto: . Certe Ultrafire C8, senza aver un bezel
anodizzato di blu, rimandano invece, come spill esterno, un anello concentrico blu vivo che nulla ha
a che fare con la dominante del fascio luminoso principale, tendente ad un 7.000+ K. . Idem per la mia
Eagletac S200c2w che, da warm, fa colorare la geometria del suo fascio luminoso, esternamente allo spill,
di un alone blu violaceo, eppure essa ha bezel nero opaco. Certo è ci sarà una ragione del perché una luce
warm possa rimandare a terra ( lente con trattamento A.R. ? Riflessione / rifrazione della luce ? Cambio
d'onda elettromagnetica dal led alla luce OTF ? ) una tonalità " blu ".

L'unico modo per appurare la cosa sarebbe oscurare il bezel blu con dello scotch carta bianco, poi, con
attenzione, predisporre un set fotografico valutando cosa si evince con fotografie pre e post-oscuramento.
Poi un modello può dare pure quell'artefatto, non un altro però.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
aquero
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/07/2013, 21:46
Località: Napoli

Re: [Recensione] Olight S10R Baton III

Messaggio da aquero » 06/02/2018, 7:59

Provata raso muro e si vede molto bene l’anello di luce più esterno in colorazione blu.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Olight S10R Baton III

Messaggio da P.P. » 06/02/2018, 8:02

Prova ad oscurare il bezel come ti ho detto :hicri: . Stasera proverò sulle mie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
aquero
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/07/2013, 21:46
Località: Napoli

Re: [Recensione] Olight S10R Baton III

Messaggio da aquero » 06/02/2018, 8:10

Ma nulla di così fastidioso voglio dire, la cosa si nota solo quando si è molto vicini all’oggetto da illuminare.
La cosa invece scomoda per me è il tastino di accensione, al buio non lo trovo al volo, ma forse perché sono abituato al tastino delle zebralight incassato.

Avatar utente
aquero
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/07/2013, 21:46
Località: Napoli

Re: [Recensione] Olight S10R Baton III

Messaggio da aquero » 07/02/2018, 22:10

A proposito, possibile che non trovo il livello 0.5Lm?

Edit: come al solito nella mia ignoranza non avevo letto che basta premere il tasto per un secondo a torcia spenta :facepalm:

Rispondi