Consigliatemi una torcia spot

Parliamo qui di torce Inc e Led
SimoneB
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2019, 9:02

Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da SimoneB » 25/10/2019, 9:32

Sto cercando una torcia per osservazione notturna di selvaggina, la distanza di osservazione è sui 150m, ma mi serve qualcosa che dia a quella distanza una buona illuminazione in un raggio molto contenuto. Insomma non serve che abbia spill, mi serve proprio spot!
I requisiti che cerco sono:
1) prezzo abbastanza contenuto (sui 50 euro)
2) tascabile (diciamo che tra i requisiti è il più "trattabile")
3) alimentazione preferibilmente ricaricabile (benissimo litio)

Come termine di paragone ho una Astrolux S1, il cui fascio è troppo ampio a quella distanza, altre torce a buon mercato, quelle con lo zoom per capirci, hanno la dimensione giusta di illuminazione, ma una potenza insufficiente.
Ho trovato come indicazione nei vari thread la Astrolux FT03 SST40-W come buon thrower, chiedo lumi in proposito, ho visto anche molti consigli sulle Led Senser come torce spot, che però hanno una potenza limitata.
Capisco che la difficoltà è che una torcia "come la voglio io" per un uso da passeggiata sarebbe scomodissima, se fosse necessario una qualche modifica potrei anche farla, ho provato ad applicare lenti bombate davanti la mia Astrolux e il risultato è appena percettibile, ma non mi cimento in "sperimentazioni" senza una guida perché conosco il potenziale pericolo delle batterie al litio.
Grazie in anticipo.
Simone.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da AlVescu » 25/10/2019, 10:36

La Astrolux FT03 SST40-W è senz'altro un ottimo compromesso prezzo/distanza. Non è propriamente tascabile, ma una caratteristica delle torce tutto spot che raggiungano distanze elevate, è quella di avere una parabola piuttosto importante.
In questo senso la Astrolux conserva dimensioni più che accettabili.
E poi, se non hai fretta di riceverla, la puoi ordinare qui, fino al 30 ottobre, a 28,86 €
Comunque questa è solo un'opzione. Magari aspetta anche il parere di qualcun altro prima di decidere.

SimoneB
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2019, 9:02

Re: Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da SimoneB » 12/11/2019, 1:26

Ti ringrazio della risposta, la torcia è per un amico e collega che purtroppo mi ha bocciato la Astrolux FT03 ecc. per le dimensioni, e a questo punto un bel BOH.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da AlVescu » 12/11/2019, 18:02

Se cerchi qualcosa di più tascabile puoi dare un'occhiata alle 2 Lumintop recensite da Lock nel forum.
La prima è certamente più piccola della Astrolux e diventa ancora più corta con la riduzione per 18350.
La seconda è già piccolissima di per se.
Ovviamente le differenze ci sono!

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da Patch » 12/11/2019, 18:52

Lumintop GT Mini o Micro. Bei cannoncini. 💥💥

https://m.banggood.com/Lumintop-BLF-GT- ... mds=search
⌛🏚️🕯️

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da Faendal » 12/11/2019, 21:21

E se vuoi ricorrere alle versioni moddate skylumen di queste ultime due, il tiro si moltiplica arrivando a record assoluti per la categoria e passi a torce che veramente hanno solo tiro e quasi niente spill (anche se la GTmicro W2 in realtà ha un fascio ancora abbastanza usabile). Però il prezzo sale.
La GTmicro vn Skylumen con led W2 inizialmente non mi era piaciuta molto per problemi ad adattarsi alle varie batterie, ma ora è diventata la mia thrower preferita. Un tiro pazzesco per una torcia così piccola, e anche una gestione del calore incredibile... nonostante faccia comunque 1000Lm al turbo praticamente non si scalda per niente

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da Patch » 12/11/2019, 21:27

Mi spiace solo che la Micro non sia Ipx8.. Non ne trovo il motivo oltretutto.
⌛🏚️🕯️

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da Faendal » 12/11/2019, 23:01

Avevo notato anch'io con sorpresa questa cosa e mi chiedevo perchè.
Ma ora sono andato a rivedere sul sito Lumintop e la GTmicro ora la danno IP68?! http://www.lumintop.com/gt-micro.html
O che era un errore prima...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da Patch » 13/11/2019, 2:24

Faendal ha scritto:
12/11/2019, 23:01
Avevo notato anch'io con sorpresa questa cosa e mi chiedevo perchè.
Ma ora sono andato a rivedere sul sito Lumintop e la GTmicro ora la danno IP68?! http://www.lumintop.com/gt-micro.html
O che era un errore prima...
😮 È vero! Che avessero sbagliato a dichiarare i dati dal principio?
Molto più appetibile ora!
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Consigliatemi una torcia spot

Messaggio da Giuseppe Cree » 16/11/2019, 14:20

La emisar d1s potrebbe esser una discreta scelta

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Rispondi