[Recensione] Klarus XT11GT

Parliamo qui di torce Inc e Led
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da few218 » 12/03/2017, 13:31

Immagine

Qui la recensione

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da alex74 » 13/03/2017, 10:34

bella e completa recensione di foto e grafici come sempre :ok:
mi piace di questo modello la potenza di 2000 lumen racchiusa in una torcia di dimensioni compatte + la ricarica usb e il doppio tasto sulla coda
ad oggi come in altri modelli si possono trovare torce con potenze generose che fino ad un pò di tempo fà si potevano trovare solo in oggetti più ingombranti , più difficili e scomodi da avere sempre con se ;)
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da P.P. » 13/03/2017, 13:31


O
ttimo Few, ho letto con grande interesse la tua rece e condivido molti dei punti da te
riscontrati per questo modello.


Questa foto poi mi piace molto :

Immagine


Si capisce bene attorno quanta propagazione di luce ci sia ;) .


Grazie come sempre per il tuo impegno : belli i grafici, le foto e la trattazione :ok: !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da few218 » 13/03/2017, 14:11

si lo spill è ben presente!

grazie per i complimenti e dato che nel tuo post hai reinderizzato i tuoi commenti qui ti faccio una domanda, l'anello mobile non ti dava noia?

Come sempre le tue recensioni sono fenomenali e anche questa tua per la XT11GT non è da meno, veramente ricca, bravo! riesci sempre a cogliere tutti i particolari!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da P.P. » 13/03/2017, 14:13

few218 ha scritto:l'anello mobile non ti dava noia?
Riproverò a far due prove, non ho notato fastidi quando la usavo. Grazie a te.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da gigiobu » 17/05/2017, 10:42

Ricevuta l'altroieri, metto anche le mie impressioni.

Prima volta con Klarus e nonostante le darei un 8 e 1/2 finale (perchè è veramente bella esteticamente,
nel fascio, nella compattezza e nella solidità), ha delle considerazioni che non me la farebbero ricomperare
una seconda volta ^^.
Appena presa in mano, c'è da decidere cosa "appiccicarle" addosso perchè con qualsiasi allestimento
la impugni (tranne quella in versione "nuda"), inizialmente il feeling non c'è. L'anello mobile non permette
con un impugnatura classica di sentirla appieno col palmo della mano e montarlo per quelle 2 volte che provi
a comandarla a sigaro non ne vale la pena (aggiungo poi che volendola comandare dal tail, a mio parere una
presa del genere ...

Immagine

... vince a mani basse contro quella a sigaro ...tenerla in mano saldamente è caratteristica solo della
prima, perchè se tenti ti accendere dal primary switch (che è meccanico e vuole una pressione decisa
per via della molla e della corsa), farlo a sigaro non viene per nulla facile). Se poi si considera che questo
anello dovrebbe servire anche da antirolling e che in realtà già la clip lo fa di suo, ecco ... l'anello proprio
no.
Con la clip devi trovare la corretta posizione perchè se comandi dallo switch laterale può dare fastidio (nel
mio caso l'ho piazzata lontano dalla punta delle dita ... la sento meno fastidiosa all'interno del palmo).
Il laccetto invece non l'ho montato (lo terrò per quando penserò di poter rischiare di perderla dalle mani).

A livello di fattura ho notato 3 scivoloni.

Il primo è il side switch. Se adottavano un pulsante gommato avrebbero risolto in un colpo solo:
- il problema che trovi il comando solo se lo vedi (rimane a filo così bene che lo devi cercare in stile
braille)
- il problema che il pulsantino ha un eccesso di gioco prima di "premere" (lo senti ballare sia se lo sfiori
sia se agiti la torcia).

Il secondo è il tail cap. Un peccato aver fatto quelle 2 "orecchie" di protezione comandi leggermente
corte ... 2 mm in più avrebbero permesso di farla stare in piedi a modo.

Il terzo (ma qui forse è solo sfiga) colpisce solo la batteria. Tirata fuori per osservare per la prima volta
una protetta, ho notato che il button top è leggermente storto (come se avesse preso una botta).

Per l' interfaccia utente, un 10+ ... i 3 livelli di programmazione e i 3 comandi danno un'ottima scelta.

Ho letto da qualche parte poi che su qualche Klarus erano emersi rumorini strani ... come di "ronzii elettronici".
Ecco, sulla XT11GT che ho in mano li ho notati. Mi fa lo scherzetto prevalentemente a torcia non fredda e in
queste condizioni:
- in Tactical Setting se spengo col side switch dal livello high e poi riaccendo (mantenedo la menoria mi ridà
l'high) il ronzio compare per poi sparire quando cambi livello.
- in Outdoor Setting se comandi ciclicamente col Mode Switch che c'è sul tail cap, i livelli high e medium
ronzano
- in qualsiasi settaggio, il livello medium ronza leggermente.


Per concludere, dal mio essere forse troppo pignolo non la ricomprerei una seconda volta ... ma la consiglierei,
perchè pur avendo tenuto in mano poche torce rimane comunque un gran bell'articolo.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6982
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da ro.ma. » 17/05/2017, 11:14

Grazie delle tue impressioni.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da start90a » 17/05/2017, 11:20

Grazie delle impressioni! Per il cigar grip, io lo monto sempre perché permette la presa a sigaro/siringa ma permette anche una presa salda a pugnale. Ad esempio nella TK09 ricevuta ieri, priva di cigar grip, sento che la torcia non è molto salda in mano (se qualcuno tentasse di togliermela dalle mano potrebbe riuscire a farmela cadere.)
Il mio consiglio è di provare la presa a pugnale con il cigar grip ma senza la clip. La sensazione in mano dovrebbe cambiare come dal giorno alla notte.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da few218 » 17/05/2017, 11:26

Grazie per le tue impressioni

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da gigiobu » 17/05/2017, 11:34

Un grazie a voi per far sapere che esistono torce che non siano le classiche cinesate :D

Star giustissimo quel che dici per l'anello ... noto anche io che se premi il primary switch
con impugnatura a coltello e senza anello la torcia ti scivola un pochino, ma preferendo
la classica impugnatura e utilizzandola poco a coltello quell'anello a me disturba parecchio.

Rispondi