[Recensione] Klarus XT11GT

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da Steve1960 » 17/05/2017, 11:37

gigiobu ha scritto:Ho letto da qualche parte poi che su qualche Klarus erano emersi rumorini strani ... come di "ronzii elettronici".
Ecco, sulla XT11GT che ho in mano li ho notati. Mi fa lo scherzetto prevalentemente a torcia non fredda e in queste condizioni:
- in Tactical Setting se spengo col side switch dal livello high e poi riaccendo (mantenedo la menoria mi ridà l'high) il ronzio compare per poi sparire quando cambi livello.
- in Outdoor Setting se comandi ciclicamente col Mode Switch che c'è sul tail cap, i livelli high e medium ronzano
- in qualsiasi settaggio, il livello medium ronza leggermente.
Ritieni che questi ronzii li avresti "comunque" rilevati da solo, perché "particolarmente" evidenti, o li hai rilevati perché "influenzato", da quanto hai letto sui forum li sei andati a cercare?

A dire la verità, la maggior parte delle torce regolate "elettronicamente", come tutte le apparecchiature elettroniche, per via delle correnti in gioco, che attraversano la "componentistica" del driver, producono un rumore di fondo elettronico, il più delle volte "rilevabile" solo strumentalmente, altre volte "purtroppo" anche a orecchio, quindi andrebbe specificato anche nelle torce, il S/N ratio (rapporto segnale/rumore) che gli ingegneri elettronici in decenni di sforzi ancora non sono riusciti a eliminare.

Per quanto concerne il cigar grip è una dotazione della torce tattiche, quello delle Klarus non si blocca in una posizione, ma continua a girare liberamente, sfavorendo quindi il feeling con l'impugnatura, che invece di essere sicura è diciamo così random, da qua la sensazione di scarsa ergonomicità, tra l'altro, il cigar grip, a mio modo di vedere, non è neanche ben dimensionato, è troppo "risicato", quindi è facile, che premendo i tasti in fondo al tail cap scappi l'impugnatura, in effetti se volevano "aderire" al form factor della torcia tattica, dovevano curare meglio l'estetica e la funzionalità del cigar grip, così com'è non sembra "particolarmente" utile alla causa "tattica".
Ultima modifica di Steve1960 il 17/05/2017, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da gigiobu » 17/05/2017, 11:51

Onestamente mi sono accorto prima di leggere (appena arrivata l'ho notato e cercando,
poi ho avuto conferma di non essere stato l'unico sfortunato).
Se sei in una stanza in silenzio, il ronzio all'High lo percepisci chiaramente mentre quello
al Medium lo devi cercare (ma c'è).
Un vero peccato che sia problema comune alle torce regolate elettronicamente. Ma per
esperienza io sapevo che più "smorzi" la potenza, più alto dovrebbe essere il ronzio.
Qui invece lo senti all'High e al Medium per poi sparire al Low ... mah.

Tentando di paragonare invece la regolazione con una classica Skilhunt H03, posso dire
che qui han fatto un buon lavoro ... 0 ronzii.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da start90a » 17/05/2017, 11:55

Le correnti in gioco nella H03 sono inferiori però. I livelli turbo ed alti non sono regolati e assorbono a cella carica massimo 2.2 A.
Inoltre il ronzio può dipendere anche della cella: nella Zebra SC63 con le LG MJ1 di sente abbastanza al turbo, con le Sanyo molto molto meno!

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da gigiobu » 17/05/2017, 12:02

Vero anche quesrto ... ma lo strano è il Low della Klarus che non ronza (e il Turbo della tua
Zebra ... se come giustamente dici che al Turbo non strozzi nulla, perchè ronza?). Per di più
ricordo (a voi) che in Tactical Setting la XT ronza in High solo quando riaccendi la torcia che
precedentemente era stata spenta in High (effetto memoria) ... se poi commuti e ritorni in
High i ronzii spariscono. Diversamente in Outdoor Setting l'High ronza sempre ... :roll:

Per la batteria domani provo ... che ho poroprio delle Sanyo da 3500 mAh

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da start90a » 17/05/2017, 12:21

Non l'ho detto io..so solo che è dovuto all'elettronica e anche alla cella..ma non saprei dire in che modo..

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da gigiobu » 17/05/2017, 23:03

Niente, anche con le Sanyo NCR18650GA la Klarus "ronza" allo stesso modo
:nocomment:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da start90a » 17/05/2017, 23:43

Ti ci dovrai abituare mi sa. Ma alla fine non è un problema al 99,9% delle volte..perché ache solo muovendosi all'aperto si copre il ronzio.

gigiobu
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/04/2017, 5:26

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da gigiobu » 18/05/2017, 7:52

Ma non è una questione di fastidio (fortunatamente io non devo gustarmi i fasci
al chiuso e in religioso silenzio) ... spero solo che questi inconvenienti non siano
l'anticamera di qualche futuro guasto.

Un grazie a tutti

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Klarus XT11GT

Messaggio da P.P. » 18/05/2017, 8:52


N
on credo ; da anni ho anche io torce che ronzano a dati livelli, ma son sempre
andate bene senza sfarfallii della luce né altre noie. Tale ronzio da alcuni è imputato
a certe saldature che vibrano col passare della corrente ( non so quanto sia fondata
tale cosa, la dico a titolo di curiosità ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi