Ritieni che questi ronzii li avresti "comunque" rilevati da solo, perché "particolarmente" evidenti, o li hai rilevati perché "influenzato", da quanto hai letto sui forum li sei andati a cercare?gigiobu ha scritto:Ho letto da qualche parte poi che su qualche Klarus erano emersi rumorini strani ... come di "ronzii elettronici".
Ecco, sulla XT11GT che ho in mano li ho notati. Mi fa lo scherzetto prevalentemente a torcia non fredda e in queste condizioni:
- in Tactical Setting se spengo col side switch dal livello high e poi riaccendo (mantenedo la menoria mi ridà l'high) il ronzio compare per poi sparire quando cambi livello.
- in Outdoor Setting se comandi ciclicamente col Mode Switch che c'è sul tail cap, i livelli high e medium ronzano
- in qualsiasi settaggio, il livello medium ronza leggermente.
A dire la verità, la maggior parte delle torce regolate "elettronicamente", come tutte le apparecchiature elettroniche, per via delle correnti in gioco, che attraversano la "componentistica" del driver, producono un rumore di fondo elettronico, il più delle volte "rilevabile" solo strumentalmente, altre volte "purtroppo" anche a orecchio, quindi andrebbe specificato anche nelle torce, il S/N ratio (rapporto segnale/rumore) che gli ingegneri elettronici in decenni di sforzi ancora non sono riusciti a eliminare.
Per quanto concerne il cigar grip è una dotazione della torce tattiche, quello delle Klarus non si blocca in una posizione, ma continua a girare liberamente, sfavorendo quindi il feeling con l'impugnatura, che invece di essere sicura è diciamo così random, da qua la sensazione di scarsa ergonomicità, tra l'altro, il cigar grip, a mio modo di vedere, non è neanche ben dimensionato, è troppo "risicato", quindi è facile, che premendo i tasti in fondo al tail cap scappi l'impugnatura, in effetti se volevano "aderire" al form factor della torcia tattica, dovevano curare meglio l'estetica e la funzionalità del cigar grip, così com'è non sembra "particolarmente" utile alla causa "tattica".