Surefire P2X Fury test di impermeabilità.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Surefire P2X Fury test di impermeabilità.

Messaggio da Patch » 05/02/2017, 14:42

Beh una notte intera a 15 metri di profondità direi che è un risultato epico! :ok:
⌛🏚️🕯️

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Surefire P2X Fury test di impermeabilità.

Messaggio da dodo » 05/02/2017, 14:44

Bella avventura.
Ho avuto un' esperienza simile, ma in ambito lavorativo. Recuperata una Solarforce dopo un paio di settimane di immersione a circa 5 m di profondità. Intatta.
Credo che la stragrande maggioranza delle torce "serie" odierne, se in buone condizioni, non temano l'acqua, soprattutto se in condizioni di staticità come in questo caso (intendo assenza di manipolazione e uso).

Ciao
Edoardo

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Surefire P2X Fury test di impermeabilità.

Messaggio da ro.ma. » 05/02/2017, 15:15

Sono daccordo in particolare in condizioni di staticità. E poi bisogna vedere in che stato sono gli o-ring etc. Sono più di uno i fattori che determinano un buon risultato di impermeabilità.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Surefire P2X Fury test di impermeabilità.

Messaggio da dodo » 05/02/2017, 15:19

Concordo. Infatti ho scritto "in buone condizioni" sottintendendo con OR in ordine e ben lubrificati.

Ciao
Edoardo

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Surefire P2X Fury test di impermeabilità.

Messaggio da Blux » 05/02/2017, 20:56

Patch ha scritto:La torcia funzionava ma non ha avuto alcun tipo di infiltrazione o condensa?
luchettota ha scritto:Assolutamente nessun tipo di condensa o infiltrazione. Tutto alla perfezione.

OT.
@Blux il bello è proprio questo, non ho usato una canna leggera ma da Surfcasting. Non mi piace lo spinning e non sono attrezzato. Una gran botta di c.....

A proposito di condensa.
Circa due settimane fa, un mio amico mi telefona dicendomi che mentre stava ormeggiando la barca di suo cognato, sfortunatamente e' stato vittima di un piccolo incidente. Mentre tirava la barca per avvicinarla il piu' possibile verso un piccolo molo, la fune si e' slegata ed' e' caduto di schiena in mare. :stralol:
Tralasciando le risate al telefono :asd: , mi comunica che sfortunatamente nella caduta gli si e' sfilata la Zebralight H600W dalla testa. Dopo essere salito sul molo, ha chiesto a suo cognato di raccoglierla con il guadino, ma dopo alcun tentativi infruttuosi(l'acqua era molto torbida), sfortunatamente la Zebra si e' spenta.
Non vedendola piu' ed essendo bagnato fradicio, pensando che si era infliltrata dell'acqua dentro la torcia, ha preferito tornare il piu' velocemente possibile in macchina per avviarsi verso casa.
Pur essendo a conoscenza che non controllava/lubrificava gli oring da moltissimo tempo(diciamo che e' molto "sbadato"), mi e' venuta in mente l'ipotesi che mentre suo cognato tentava di prenderla con il guadino, casualmente non si fosse girata con il riflettore verso la sabbia, dando l'impressione di essersi spenta.
Avendogli messo la pulce nell'orecchio, telefona a suo cognato e mi conferma pienamente l'ipotesi che mi e' venuta in mente.
Tralasciando lo stato degli oring e della lubrificazione, conoscendo le impeccabili filettature delle Zebra, gli consiglio di tornare in mare per cercare di recuperarla.
Visto che l'acqua e' molto torbida, il mio amico mi comunica che probabilmente potra' tornarci entro tre giorni, giusto il tempo che il mare si dia una schiarita e che possa vedere qualcosa.
Visto che dove e' caduto, l'acqua era profonda poco piu' di un metro, gli chiedo perche' non abbia approfittato del fatto che era gia' bagnato fradicio, per recuperarla manualmente?
Ma sfortunatamente in quel momento non ci ha proprio pensato :facepalm: :mrgreen:
Dopo tre giorni mi telefona dicendomi che con un ancoretta legata a un filo e' riuscito a recuperare la Zebra dalla lunga sosta in mare.
Mi racconta che dopo essere arrivato a casa, l'ha sciacquata in acqua per togliere la salsedine e trovando all'interno una leggera traccia di condensa si e' apprestato a spruzzargli all'interno del CRC per favorirne l'espulsione.
Tralasciando il CRC che personalmente non avvicinerei mai a una torcia, dopo aver ricaricato la batteria, mi comunica che la torcia si accende e funziona quasi perfettamente.
Il "quasi", riguarda uno strana anomalia che ha verificato nei giorni successivi, visto che dopo un po' che la utilizza al livello turbo, adesso nota un drastico step down a circa 200lm. Dopo che la torcia si riscalda a dovere, questa anomalia scompare.
Anche se per il mio amico non e' un problema(non la utilizza quasi mai al livello turbo) ed e' gia una fortuna che sia sopravvissuta dopo 3 giorni in mare(lo stato degli oring non era dei migliori), gli consiglio comunque di mettere la torcia dentro del riso per cercare di assorbire eventuali tracce di umidita' residua.
Purtroppo anche con il trattamento con il riso, quel piccolo problemino e' rimasto, ma visto che per lui non e' un problema, dorme comunque sonni tranquilli.

Morale della storia, una buona lubrificazione e una controllo sporadico agli oring, sicuramente non fa male.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Surefire P2X Fury test di impermeabilità.

Messaggio da P.P. » 06/02/2017, 7:51

:ok: :ok: :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi