Led Cree e led Nichia

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
scrondosauro
Messaggi: 154
Iscritto il: 08/02/2014, 10:53

Led Cree e led Nichia

Messaggio da scrondosauro » 19/01/2017, 12:39

Ho notato che generalmente i led nichia hanno meno lumen ma gradi kelvin piu white o Warm.
Qualcuno sa indicarmi le differenze tra i due led?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le mie foto.
http://deeptosurface.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Led Cree e led Nichia

Messaggio da ro.ma. » 19/01/2017, 12:53

------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
scrondosauro
Messaggi: 154
Iscritto il: 08/02/2014, 10:53

Re: Led Cree e led Nichia

Messaggio da scrondosauro » 19/01/2017, 15:34

Grazie Ro.Ma. Avevo cercato senza trovare. Sei stato meglio di Google.
Le mie foto.
http://deeptosurface.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Led Cree e led Nichia

Messaggio da P.P. » 19/01/2017, 16:24


F
ossi in te dedicherei a ro.ma. questa canzone : ( click )


:ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
scrondosauro
Messaggi: 154
Iscritto il: 08/02/2014, 10:53

Re: Led Cree e led Nichia

Messaggio da scrondosauro » 19/01/2017, 20:28

ah ah ah.
Le mie foto.
http://deeptosurface.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
scrondosauro
Messaggi: 154
Iscritto il: 08/02/2014, 10:53

Re: Led Cree e led Nichia

Messaggio da scrondosauro » 22/01/2017, 20:49

Però va detta anche una cosa, sebbene questi post siano molto interessanti, nessuno parla della differenza tra cree e nichia.
cosa li differenzia? perche i cree sono sempre piu potenti in lumen ma cool e i nichia sempre piu warm ma meno potenti?
Le mie foto.
http://deeptosurface.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Led Cree e led Nichia

Messaggio da ro.ma. » 22/01/2017, 22:39

Ci sono colleghi del forum molto più preparati di me.
Da quello che ho letto in giro:

Nichia Corporation è una società di ingegneria chimica e manifatturiera giapponese con sede a Anan, Giappone con filiali a livello mondiale fondata nel 1956. E' specializzata nella produzione e distribuzione di fosfori , tra cui diodi emettitori di luce (LED), diodi laser , materiali batteria etc.
La Nichia Corporation comprende due divisioni - Division 1, responsabili di fosfori e altre sostanze chimiche, e Divisione 2, responsabile per i LED.
Nichia è il più grande fornitore al mondo di LED. Il Gruppo disegna, produce e commercializza i LED per la visualizzazione, retroilluminazione LCD, applicazioni di illuminazione automotive e generale con i tanti led differenti attraverso l'intero spettro visibile.
Immagine 3.jpg
Shuji Nakamura ha vinto il Premio Nobel per sviluppare il diodo emettitore di luce blu (LED) mentre lavorava per Nichia Corporation, il pezzo mancante che ora consente ai produttori di produrre lampade a luce bianca.
Concorrenti di Nichia Corporation includono Seoul Semiconductor , Cree , Everlight Electronics , Lumileds , Epistar e Osram .

CREE, Inc. è stata fondata nel 1987 ed è di base negli Stati Uniti. Essi detengono migliaia di brevetti in più di venti paesi in tutto il mondo e sono universalmente accettati come innovatori più prolifici del settore LED. In particolare con Epistar sono popolari per chip / driver utilizzati nell'industria automobilistica.
CREE ha creato efficacemente gli standard di alta qualità LED, ad alta efficienza, che tutti gli altri produttori di LED si sforzano di raggiungere.
Un mercato dove Cree e' leader incontrastata, seguita a distanza da Nichia ed Osram della Siemens (NYSE:SI).

Nichia è disponibile con i numeri di indice di resa cromatica (Color Rendering Index (CRI)) superiore rispetto ad altri emettitori. Ciò significa colori più veri e naturali come abbiamo alla luce del sole.

L'indice di resa cromatica (CRI), di una sorgente luminosa è una misura di quanto naturali appaiano i colori degli oggetti da essa illuminati.

La Nichia 219 è un LED che è esploso in popolarità nel 2012. Ha un altissimo CRI (92 tipico, 85 minimo), pur essendo NW. La maggior parte dei LED che sono 92 CRI sono 3000K, quindi molto più caldi (LED Cree con un tale alto CRI in genere hanno una tinta molto più caldo ), e non 4500K come questo LED.

etc. etc. etc.

Spunti presi da Wikipedia e in giro per il web.

Quindi per rispondere finalmente alla tua domanda i LED CREE sono piu efficienti dei LED Nichia famosi, in questo ramo, sopratutto per l'alto valore CRI.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi