[Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da ro.ma. » 16/04/2017, 9:29

Ho avuto la U21 N.W.
Dico solo che la mia non tendeva al giallo, aveva una bella tinta e naturalmente non devi valutare il colore con la torcia al minimo dei lumen su un muro bianco.
Riguardo il tiro se leggi in giro non ha mai avuto quello dichiarato, considerando anche che quello dichiarato lo devi perlomeno dimezzare. Per me resta un'ottima torcia.
Se hai un luxmetro puoi comparare i tuoi dati con quelli rilevati da noi.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Fabrinico
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2017, 0:55

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da Fabrinico » 16/04/2017, 9:44

Purtroppo non ho strumenti di misura, la mia è una semplice constatazione avendo come comparazione i vari filmati di youtube e due lampade led di basso costo con la constatazione che la Manker risulti illuminare poco di più a quella distanza.
Inoltre, dopo varie ricerche per capire quale potesse essere il problema ho scoperto, nel loro sito, che lo stesso led usato anche per il modello MK35 ha caratteristiche differenti secondo la scelta del colore:

Features:
Emitter: Cree XHP35 HI LED (CW and NW for your choices)
Maximum output: 2550lumens for CW version (NW version output is about 20% less than CW)
Maximum beam intensity: 504100cd

E' vero che la U21 è meno tirata ma mi sorgono dei ragionevoli dubbi ed a questo punto non so cosa fare di questa lampada.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da ro.ma. » 16/04/2017, 10:43

Fai una foto a 2 metri dal muro così vediamo il fascio come è. Per il resto a poco su amazon o ebay vendono il luxmetro che ti può aiutare in tante occasioni.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da start90a » 16/04/2017, 11:32

Nella scelta tieni presente che avere il 20% in più di luce (e quindi anche di candele) non significa affatto vedere il 20% più in avanti. Guadagneresti poche decine di metri..per un guadagno di circa il 10%.

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da marcobrasil » 16/04/2017, 20:31

Scusa Fabrinico ma dove hai acquistato la Manker?
Quale batteria usi?

Fabrinico
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2017, 0:55

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da Fabrinico » 17/04/2017, 1:47

Nella scelta tieni presente che avere il 20% in più di luce (e quindi anche di candele) non significa affatto vedere il 20% più in avanti. Guadagneresti poche decine di metri..per un guadagno di circa il 10%.
Questo lo so ma da 700 (anche teorici) a 300 metri c'è una bella differenza sopratutto visti i risultati di altri su youtube ed anche linkati da Manker stessa
Comunque, la torcia l'ho acquistata direttamente dal sito Manker (Bundle: Manker U21 + 5000mAh 26650 Rechargeable Battery) e ok, appena posso mi organizzo per la foto su muro bianco a 2 metri.
Per l'acquisto del luxmetro non lo so, perché è uno strumento che non ho mai preso in considerazione per i miei interessi.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da start90a » 17/04/2017, 9:05

Tutte le torce, ripeto tutte, citano i metri secondo lo standard Ansi: cioè riportano la distanza alla quale il fascio porta ad avere 0,25 lux. Noi qui preferiamo considerare la distanza alla quale è effettivamente sfruttabile tale fascio, ossia a 1 lux che si trova esattamente a metà strada rispetto ai metri Ansi.
Inoltre anche avendo una torcia da 1600 m Ansi (vedi ad esempio la trhunite tn42) a distanze di 800 metri per vedere ti serve un binocolo..

Che video hai visto sul web, così capiamo che aspettative avevi.

Fabrinico
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2017, 0:55

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da Fabrinico » 17/04/2017, 9:48

Ho usato i link di recensione che sono in fondo alla pagina della U21
(http://www.mankerlight.com/manker-u21-1 ... lashlight/) e da quelli sono andato poi a vedere gli altri.
Sicuramente a 700 metri le persone non sono definibili ma a 300 metri i grandi oggetti dovrebbero essere illuminati (come anche nei filmati) cosa che la mia ha difficoltà a fare.
La mia delusione sta proprio in questo ultimo aspetto.

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da marcobrasil » 17/04/2017, 9:51

la questione mi pare complessa e semplice allo stesso tempo...
ovvero bisogna considerare vari fattori insieme:
la differenza tra CW e NW a sfavore della seconda... in che percentuale bisogna vedere... e quanto incide la suddetta percentuale in termini di tiro raggiungibile...
poi lo scarto eventuale tra CD dichiarati dalla casa 124.000 e CD reali spesso rilevati dagli utilizzatori circa 90.000 o poco più o a volte poco meno...cosa che pure incide sul tiro...
e infine la differenza tra metri ANSI ( che servono in realtà solo per il marketing delle torcie... ) e metri realmente raggiungibili...e visibili...anche in base alle circostanze atmosferiche ed al soggetto che si vuole illuminare...ad esempio ovviamente un edificio bianco si illumina meglio di un albero sul pizzo di una montagna...

poi comunque se non ti soddisfa potresti pure rimandargliela indietro... anche perché potrebbe essere meno performante proprio quella in particolare e non tutte...
infine se ti interessa il mio parere personale: la Manker U 21 essendo piccola e leggera non può certo essere una torcia da record di tiro...ma può darti delle belle soddisfazioni...dipende dalle aspettative...le torcie alternative che possano darti con certezza risultati di tiro migliori sono tutte più grandi più ingombranti e più pesanti...ed anche più costose...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Manker U21 XHP-35 H.I. n.w.

Messaggio da Steve1960 » 17/04/2017, 10:59

Fabrinico ha scritto:Questo lo so ma da 700 (anche teorici) a 300 metri c'è una bella differenza sopratutto visti i risultati di altri su youtube ed anche linkati da Manker stessa
Comunque, la torcia l'ho acquistata direttamente dal sito Manker (Bundle: Manker U21 + 5000mAh 26650 Rechargeable Battery) e ok, appena posso mi organizzo per la foto su muro bianco a 2 metri.
Per l'acquisto del luxmetro non lo so, perché è uno strumento che non ho mai preso in considerazione per i miei interessi.
Per ovviare al luxmetro, se hai uno smartphone ci sono molte applicazioni negli store che lo simulano, cerca quelli con le recensioni migliori, queste app sfruttano il sensore di luminosità del telefono, quindi sono abbastanza precise e comunque servono a fare dei confronti basati su "qualcosa", tra le torce eventualmente in tuo possesso, le sensazioni "visive" sono soggettive, specialmente in "ambiti" luminosi possono essere fuorvianti, al raddoppio dei lumen "misurati", non corrisponde il raddoppio dei lumen "percepiti".

Senza una misurazione di massima, le ipotesi sono 2, o la torcia è veramente "depotenziata" nei confronti delle altre, quindi difettosa, oppure le tue aspettative vanno oltre le reali possibilità espresse nello specifico da quelle torce, comunque i video spesso sono "ingannevoli", perché dipendono dalle impostazioni della videocamera, con cui sono state effettuate le riprese, per esempio sovraesposizione intenzionale, uso di focali tele in luogo di focali standard, o altro.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi