[Test] Questioni di dissipazione di calore : ecco come una curva di scarica cambia

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da P.P. » 17/01/2017, 11:30


T
rattandosi di prove effettuate amatorialmente con rilevatori economici... i test sono validi solo
a titolo di capire quanta differenza ci può essere in due condizioni pressoché " estreme ", comunque
è notevole il divario tra lo stare staticamente al freddo o al caldo tanto che in molti casi come vediamo
le temperature in testa si radoppiano... :o

Voglio provare, quando riuscirò... :14: a fare un test di scarica ponendo prima la Spark SG-5 al freddo
con una cella alkalina, poi facendo lo stesso test d'autonomia però al caldo ; di nuovo... eseguire
questa doppia prova con una Eneloop Ni-Mh :14: e incrociare il tutto.

La mia Spark ha lente con Magic Tape, quindi più flood del modello stock.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da P.P. » 18/01/2017, 8:58


N
uova prova serale... 8-)


Ho preso due celle AA alkaline nuove di egual tipo, una l'ho messa al freddo ( a zero °C ) per un'ora di tempo
e l'altra a 20 °C per un'ora di tempo ; poi... usando rispettivamente la cella fredda in ambiente esterno al freddo...
e la cella calda in ambiente interno al caldo... ho compiuto due test di Runtime con la torcia Spark SG-5 warm
XM-L2 1xAA in posizione statica senza ventilazione forzata cercando di prender anche le temperature in testa ogni
tot minuti :asd: .

Questo, semplicemente per chiarire se... ci fosse più calo di rendimento nella luce in una o nell'altra situazione :
ovvero : secondo voi ci sarà una curva di Runtime migliore se 1) abbiamo una cella alkalina fredda e la torcia al
Turbo dà luce al freddo ( 0 °C ) oppure se... 2) abbiamo una cella alkalina calda ( 20 °C ) e la torcia al Turbo dà
luce al caldo ( 20 °C ) ??? :o


E' stata presa una alkalina perché - come si sa - le celle Ni-Mh hanno meno sbalzi d'umore anche a temperature fredde ;
questo appunto ci è servito per enfatizzare la differenza tra i due test sotto presentati.



Quale situazione tra le due è la peggiorativa, o la migliore ? :14:



...Sotto la risposta !
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Immagine
[clicca sopra - sopra " Volti " sta per " Volt " :D -]


Come presentato nello schema si nota che il freddo, con mia sorpresa, ha comunque fatto generare una miglior
curva di scarica anche se in quel frangente la cella alkalina stava a zero gradi °C, peggiorando di non poco quindi
la sua capacità di erogazione di corrente.

Al caldo invece ( 20 °C ) notiamo fin da subito che il led si scalda e peggiora il suo rendimento, anche se la cella
che usa è più prestazionale ( perché calda appunto ) rispetto a quella fredda dell'altro test.


Al " Turbo " la Spark SG-5 dà 260 Led Lumens di picco, con oltre 90 CD di tiro ( total flood ).



Qui sotto i dati mostrati come elenco dei rilievi, nei due test ( aggiornati per difetto ) :



A 0 °C :

Minuti / CD

0 / 90
3 / 75
5 / 70
10 / 64
15 / 56
20 / 50
25 / 44
30 / 36
35 / 30
40 /22
45 / 16
50 / 9

1,13 Volt finali - cella a 10 °C






A 20 °C :

Minuti / CD

0 / 90
3 / 60
5 / 54
10 / 50
15 / 46
20 / 42
25 / 37
30 / 31
35 / 23
40 / 7

1,20 Volt finali - cella a 38 °C




Spero che questo piccolo test vi sia piaciuto.



:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da start90a » 18/01/2017, 10:10

Per me è molto interessante, grazie! Ho solo un paio di piccoli dubbi: forse un ora soltanto al freddo non è sufficiente a determinare un sensibile calo delle prestazioni della cella; è possibile che il decadimento di efficienza del led a temperature maggiori compensi e anzi impatti maggiormente sul runtime rispetto alle caratteristiche della cella; dal tuo esperimento emerge chiaramente la differenza tra test reali (il tuo) e test di laboratorio, secondo i quali per analizzare il decadimento delle prestazioni della cella dovresti far variare un solo parametro alla volta (appunto le diverse temperature delle celle) e non anche altre condizioni come la temperatura ambientale.
Qualche giorno fa mi sono meravigliato che a -10 anche le NiMH Fujitsu non riuscissero ad alimentare un dispositivo esterno (a loro discapito devo precisare che tale congegno è progettato per lavorare con 2 alcalina in serie, che presentano tensione superiore per bassissimi assorbimenti)

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da few218 » 18/01/2017, 10:23

accidenti, non mi sarei aspettato questo comportamento!! Un plauso alle alkaline!!! La temperatura della cella che è stata fuori quando era scarica è stata presa?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da P.P. » 18/01/2017, 10:25


S
i, ops sopra non l'ho messa... era comunque 10 °C ( sopra ho editato ).


Grazie Start90a :

in effetti la prova sopra è solo un " passatempo " che vuole essere però il meno farlocco possibile ;
se teniamo conto infatti che esternamente ( anche se statica ) la torcia è ogni tanto investita
da minime brezze ( davanzale di una finestra ) quegli " 0 °C " a seconda della presenza o meno
del venticello possono, a conti fatti, impattare sulla torcia come se fossero ora " -1 °C " o " -3 °C ",
se manca il venticello si passa magari a + 2 °C " virtuali " ( la testa internamente guadagna un pò
di calore ).

Notiamo che mentre le 50 CD nel " caso freddo " son sopraggiunte al 20 minuto di runtime.... le stesse
50 CD di tiro sopraggiungono a soli 10 minuti ( metà tempo ) nel " caso caldo ".


In sostanza anche con una cella alkalina frustrata per il freddo è il calore attorno al led che determina
molto del discorso regolazione, in ambiente ostico. Ho scelto la Spark SG-5 perché è una torcia angolare
stile Zebrine con pochissima superficie dissipante.


A presto farò lo stesso test effettuato però con le Ni-Mh Eneloop.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da few218 » 18/01/2017, 10:36

grazie ma comunque reputo questi test più attendibili di quelli di laboratorio! un pò come i test sui consumi delle auto, sappiamo tutti che non sono veritieri

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da P.P. » 18/01/2017, 10:44


B
eh, immedesimandosi in una persona che adoperi la torcia per lavoro o per svago i
risultati son tutti dati da una serie di variabili che fanno tra loro " il tiro alla corda " :
condizioni ambientali + stato della cella + tipo di led + potenza usata + calore dissipato
ecc. .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
wawe
Messaggi: 1004
Iscritto il: 24/02/2011, 16:07

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da wawe » 18/01/2017, 12:30

:ok: Grazie P.P. test interessante e anche a sorpresa :asd: , forse il calo della prestazioni della cella avviene dopo più tempo di esposizione al freddo, bisogna ampliare il test.
Immagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da P.P. » 18/01/2017, 12:50

Metterò fuori per qualche giorno alcune AA ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Questioni di dissipazione di calore ( Il buono, il brutto, il cattivo )

Messaggio da P.P. » 19/01/2017, 8:45


I
eri sera ho provato a fare il test relativo alla Spark SG-5 come sopra, usando però una cella
14500 Li-Ion da 750 mAh Olight ; ecco i risultati :


Immagine



Sotto, in riferimento alla prova con le alkaline, troviamo la curva relativa alla cella 14500 tratteggiata :



Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi