L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da P.P. » 06/11/2016, 16:57


I
n questo thread vi si chiede solo una cosa :14: ... libero spazio alla fantasia mantenendo però i piedi per terra :asd: ...

Qual'è l'interfaccia che avete sempre desiderato ? Quali comandi devono esistere, come gestire le funzioni di una torcia...
spiegateci un poco qual'è, appunto, l' U.I. che preferireste avere su tutte... specificando per che torcia è dedicata ( è una
frontale, o lineare, ecc. :idea: ) ed accuratamente come deve funzionare ( es. : un click = Turbo ; due click = Moonlight ecc. ).


Fateci sapere ! :anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

r3venge
Messaggi: 672
Iscritto il: 09/10/2011, 13:36

Re: L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da r3venge » 09/11/2016, 20:08

A me piacciono le bilivello (testa svitata / testa avvitata), sono per le cose semplici poiché una torcia del genere è molto raro che si rompa e per me l'affidabilità di un oggetto conta moltissimo.

Mi piacciono anche le torce con tanti livelli tipo zebra che oltretutto hanno anche strobi ecc, però rimango perplesso sia sulla UI che sull'affidabilità a lungo andare di un sistema cosi complicato.
Personalmente comunque non mi viene in mente un sistema di controllo migliore, quindi non so.
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da zampa » 09/11/2016, 20:43

HDS rotary, of course :incomprensione:
A mio avviso c'è quasi tutto quello che serve, volendo proprio essere pignoli sarebbe bello poter selezionare la frequenza strobo, ma solo su torce da palmo con velleità di tiro.
Su una frontale potrei fare a meno di tutte le altre modalità e mantenere solo la ghiera rotativa.

Importantissimo per entrambe il momentary on, meglio se meccanico ma anche elettronico se ben costruito (vedi appunto HDS) è ok.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da Patch » 09/11/2016, 21:09

Mi ripeterò, ma una torcia che si accende semplicemente avvitando la testa e che cambia livello serrandola completamente, come la mia vecchia ET PN20, la sto ancora aspettando.
È perfetta per il torciobabbano senza dovergli spiegare mille dettagli di una UI complicata.

Per il resto le migliori UI che ho trovato finora sono quella della NT P20 per quanto riguarda tattico e quella delle Zebra come Edc.
Secondo me sono gia perfette, tutto con una mano, ma inadatte ad un babbano.
Quella della G25/P25 tanto decantata non è così comoda come sembra.
⌛🏚️🕯️

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da dodo » 10/11/2016, 8:28

Partendo dal presupposto che non esiste una UI universalmente valida, ma dipende dall'uso, dall'utilizzatore e dal tipo di torcia, l'interfaccia che da sempre preferisco è a ghiera con accensione sul tail cap come le TN31/32, le K60/70, la sunwayman V11, ecc

Ciao
Edoardo

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da P.P. » 10/11/2016, 10:24


S
ul discorso U.I. " universalmente valida " concordo ;) : ogni famiglia di torce imho ha la sua più
o meno congeniale interfaccia utile a quell'uso. Come " novità " invece a me piacerebbe veder una
torcia con due tasti elettronici in testa come le Cameleon della Nitecore ( vedi sotto foto ) senza
il tasto meccanico in coda, tanto da avere :


Tramite tailcap + filetti anodizzati :

Blocco tasti meccanico se si vuole ( tailcap serrato = torcia pronta all'uso / tailcap svitato = torcia
spenta " meccanicamente " )



Tramite i due tasti elettronici affiancati in testa però MOLTO DIVERSI PER FORMA
o con scanalatura centrale di alluminio a dividerli per bene :


Accensione o spegnimento + 6 livelli ciclici dal Firefly al Turbo ( 0,5 / 5 / 50 / 200 / 500 / 1.000 )
Momentary-on all'ultimo livello usato ( su alcune Streamlight ad esempio un click costante su un tasto elettronico corrisponde al momentary-on )
Turbo istantaneo, Moonlight istantaneo, Strobo istantaneo ( + beacons hidden ciclici )
( tramite un click veloce, o un click >0,5 secondi, o due click veloci : ci sono dunque 6 possibilità in tutto )


Due led di segnalazione verde / rosso sotto ai tasti che blinkano ai passaggi di livello segnalando
lo stato di carica della cella : verde 1 o 2 blink / rosso 1 o 2 blink , ravvicinati ; due molle ai poli
positivo e negativo inoltre.


Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da dodo » 10/11/2016, 10:50

Si, anche questa UI è valida. Anche la MH27 è simile, ma ha il tasto sul tail cap, oppure le EC11/EC21.

Ciao
Edoardo

Avatar utente
wawe
Messaggi: 1004
Iscritto il: 24/02/2011, 16:07

Re: L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da wawe » 10/11/2016, 11:08

La mia preferita, facile non ti devi ricordare niente, puoi scegliere prima di accendere il livello desiderato, hai tutto a portata di mano :ok:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da P.P. » 10/11/2016, 11:31


M
olto bella, non la conoscevo.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: L'Interfaccia da sogno : tutto quello che vorreste ma che ( forse ) ancora non esiste

Messaggio da Torch65 » 10/11/2016, 12:21

"L'interfaccia da sogno" mi sembra un parolone, almeno nel mio caso. Tuttavia trovo vincente l'interfaccia del driver FET+1 che equipaggia tante realizzazioni BLF/Manker/Astrolux oltre alla Cometa. E' l'unica interfaccia che mi permette di lasciarla impostata su ben 7 livelli. Questo perchè accendendola al minimo e toccando in modo soft il tasto tattico 2, 3 o 4 volte arrivo subito al livello desiderato. Anche il Turbo è facile da accedere con un solo tocco "all'indietro".

In tutte le altre tipologie di UI convenzionali devo dire che oggi come oggi 3 livelli son pochi e 4 già mi sembrano troppi. All'inizio della passione per le torce più roba c'era e più mi sembrava tecnologica ma adesso bado più alla sostanza. Per me è fondamentale che strobe, SOS ed altre cose del genere siano nascoste, in ogni caso fuori dal ciclo livelli.

Assolutamente non mi piace il singolo tasto elettronico sulla testa (ovviamente una Zebra riuscirei a renderla "mia") per me dev'essere sempre accoppiato al tasto tattico. In questo Fenix e Nitecore da alcuni anni si sono uniformate e non a caso sono tra i marchi che vendono di più.

In passato mi affascinava la ghiera magnetica. Ad un certo punto Sunwayman sembrava poter sbaragliare la concorrenza con quel sistema ma onestamente nell'uso pratico non mi ha mai convinto a pieno. Credo che l'occhio si adatti all'aumentare progressiva della luminosità e con torce da 500 lumens (all'epoca tanta roba) finivo per ritrovarmi sempre "a manetta", magari un limite di utilizzo puramente soggettivo ma è quello che mi succedeva.
Vorrei invece riprovare in chiave moderna una ghiera magnetica con "solo" 4 o 5 livelli, per intenderci simile alle vecchie JetBeam e le Fenix TA che all'epoca male non erano.

Sono sicuro che a breve usciranno altre UI o altre saranno riproposte in modo migliorato. L'importante è che non parliamo di pannelli touch screen, comandi vocali ed altre finte semplificazioni moderne, quelle ve le potete tenere! :LaughOutLoud:

Rispondi