Novità Fenix 2017

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2017, 11:37

ladybug ha scritto:... e con ingombro e peso totali minori della grossa zoom ...
Giustamente...:ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex74
Messaggi: 1619
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da alex74 » 29/09/2017, 18:22

Steve1960 ha scritto:Avendo tutte le zoom di recente produzione della Fenix, queste due probabilmente mi toccherà prenderle per completare la serie, ma credo che non mi faranno gridare al miracolo, come quelle che già possiedo, in sostanza le zoom sono degli "accrocchi", una specie di specchietto per le allodole, che fanno "felici" gli utenti diversamente "smaliziati", pagarle "tanto" solo perché sono vendute da un brand con una certa fama, non è una mossa furba, voglio dire per uno che ne ha tante, una più una meno fa poca differenza, ma se qualcuno pensa di farne la torcia "definitiva", credo che resterà un "attimino" deluso, con gli stessi soldi si possono comprare 2 torce "vere" una flood e l'altra throw e avanza pure qualcosa... ;)
ciao steve è un po che pensavo di provare una torcia zoom della fenix considerandola seria ma a quanto dici allora il gioco non vale la candela giusto?
queste torce alla fine non sono ne pappa ne ciccia secondo la tua esperienza?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da few218 » 29/09/2017, 18:31

alex74 ha scritto:
Steve1960 ha scritto:Avendo tutte le zoom di recente produzione della Fenix, queste due probabilmente mi toccherà prenderle per completare la serie, ma credo che non mi faranno gridare al miracolo, come quelle che già possiedo, in sostanza le zoom sono degli "accrocchi", una specie di specchietto per le allodole, che fanno "felici" gli utenti diversamente "smaliziati", pagarle "tanto" solo perché sono vendute da un brand con una certa fama, non è una mossa furba, voglio dire per uno che ne ha tante, una più una meno fa poca differenza, ma se qualcuno pensa di farne la torcia "definitiva", credo che resterà un "attimino" deluso, con gli stessi soldi si possono comprare 2 torce "vere" una flood e l'altra throw e avanza pure qualcosa... ;)
ciao steve è un po che pensavo di provare una torcia zoom della fenix considerandola seria ma a quanto dici allora il gioco non vale la candela giusto?
queste torce alla fine non sono ne pappa ne ciccia secondo la tua esperienza?
devi decidere te se l'acquisto vale in base ai tuoi bisogni. il prodotto visto singolarmente è valido. Di certo non mantiene la classica concezione delle zoom che noi tutti conosciamo

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da Patch » 29/09/2017, 19:58

Avrei tante critiche verso Fenix (anche a livello personale) però le cose le fanno bene. Dai filmati di tutti i modelli zoom si può notare che, sia il fascio aperto che chiuso, sono studiati con cura (Steve1960 può confermare); in particolare in posizione zoom mantiene uno spill valido come se fosse una torcia con riflettore.
Cominciano ad usare led neutri per le torce da escursionismo e l'affidabilità credo sia sempre il top.

A me non piacciono i torcioni da 3 o più batterie ma questa la prenderei per tutti i motivi sopracitati.
⌛🏚️🕯️

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da few218 » 29/09/2017, 20:00

patch occhio che i modelli sono 2. 1 alimentato da 4x18650 e uno da 4xAA/14500

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2017, 20:03

Partendo dal "presupposto", che le zoom in "generale" non sono "indimenticabili", non tanto come "geometria" del fascio, quanto "piacevolezza" dello stesso, se pensiamo poi che i più cercano queste torce per usarle "all'estremo" tele, ovvero la posizione di tiro massimo, dove purtroppo "rendono" peggio, perché si vede focalizzata la proiezione del die del led, che tra l'altro, tende ad allargarsi alla distanza e quindi non rimane uno spot ben definito, come quello di una torcia throw ben realizzata...

Allora qualcuno potrebbe obiettare, ma allora perché le compri? Perché a me piace usarle all'estremo grandangolare, cioè in posizione di massima diffusione, per illuminare "diffusamente", senza l'effetto "inondazione" delle total flood, o lo spot "fastidioso" a distanza ravvicinata delle torce "una via di mezzo" o peggio throw...

Per quanto concerne l'aspetto meccanico della vicenda, le cosiddette "ciofeche", hanno un punto di inizio e uno di fine corsa, a questa tipologia appartiene la FD40 uscita di produzione, le due recenti uscite ovvero la FD30 e la FD20, hanno la regolazione continua, cioè ruotando la ghiera posta sulla testa, che non ha un vero e proprio punto di inizio e fine corsa in un verso o nell'altro si cambia la "focalizzazione" del fascio, la qualità costruttiva generale è quella abituale Fenix...

Il fascio prodotto dalle Fenix zoom di ultima generazione, per lo meno in posizione tele è "collimato" al punto giusto, cioè la corsa della ghiera di regolazione, si "ferma" prima di arrivare a coincidere con la "focalizzazione" del led, in generale però il fascio prodotto non può competere con quello prodotto da una parabola "fissa", gli artefatti luminosi sono inevitabili e si concretizzano in cerchi luminosi di diversa luminosità, si ha poi come la sensazione che proprio la luminosità, sia un attimino "sacrificata", al fine di "sfumare" il fascio, in modo da rendere questi artefatti meno "percebili"...

Ovviamente le sensazioni riportate si riferiscono agli esemplari in mio possesso, che sono in commercio da un po' o che lo sono stati, probabilmente acquisterò anche le nuove, speriamo che queste siano più riuscite, però onestamente non mi sento di consigliarne nessuna come torcia "definitiva" nei vari segmenti, nonostante le zoom, a livello di acquisto della prima torcia, siano particolarmete "appetite" dai neofiti...
Ultima modifica di Steve1960 il 29/09/2017, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da Patch » 29/09/2017, 20:04

few218 ha scritto:patch occhio che i modelli sono 2. 1 alimentato da 4x18650 e uno da 4xAA/14500
...ne sono consapevole, infatti intendo tutta la sere FD.
Bisogna ammettere che hanno fatto un buon lavoro, queste torce sono più complesse e ci sarà anche più dispendio nella ricerca e sviluppo quindi giustifico i costi.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da ro.ma. » 29/09/2017, 20:07

alex74 ha scritto:
Steve1960 ha scritto:Avendo tutte le zoom di recente produzione della Fenix, queste due probabilmente mi toccherà prenderle per completare la serie, ma credo che non mi faranno gridare al miracolo, come quelle che già possiedo, in sostanza le zoom sono degli "accrocchi", una specie di specchietto per le allodole, che fanno "felici" gli utenti diversamente "smaliziati", pagarle "tanto" solo perché sono vendute da un brand con una certa fama, non è una mossa furba, voglio dire per uno che ne ha tante, una più una meno fa poca differenza, ma se qualcuno pensa di farne la torcia "definitiva", credo che resterà un "attimino" deluso, con gli stessi soldi si possono comprare 2 torce "vere" una flood e l'altra throw e avanza pure qualcosa... ;)
ciao steve è un po che pensavo di provare una torcia zoom della fenix considerandola seria ma a quanto dici allora il gioco non vale la candela giusto?
queste torce alla fine non sono ne pappa ne ciccia secondo la tua esperienza?
Se vuoi provare una torcia del genere ti consiglio una delle ultime Led Lenser.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2017, 20:18

Patch ha scritto:Bisogna ammettere che hanno fatto un buon lavoro, queste torce sono più complesse e ci sarà anche più dispendio nella ricerca e sviluppo quindi giustifico i costi.
I costi si spera siano sempre "giustificati", se no sarebbe mera "speculazione" sul marchio, o peggio, quello che voglio dire è che indipendentemente dalla qualità espressa, è la tipologia zoom in se stessa a essere "opinabile"...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Novità Fenix 2017

Messaggio da Patch » 29/09/2017, 20:30

Steve1960 ha scritto:
Patch ha scritto:Bisogna ammettere che hanno fatto un buon lavoro, queste torce sono più complesse e ci sarà anche più dispendio nella ricerca e sviluppo quindi giustifico i costi.
I costi si spera siano sempre "giustificati", se no sarebbe mera "speculazione" sul marchio, o peggio, quello che voglio dire è che indipendentemente dalla qualità espressa, è la tipologia zoom in se stessa a essere "opinabile"...
Parli come costi o gusti?
⌛🏚️🕯️

Rispondi