Wuben L60 torcia Zoomabile o meglio a focalizzazione variabile

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Wuben L60 torcia Zoomabile o meglio a focalizzazione variabile

Messaggio da Steve1960 » 07/04/2024, 14:02

Spesso arrivano sul Forum aspiranti "neo" possessori di una torcia/e, tra questi la maggioranza non ha cognizione di causa e le idee confuse, spesso basate sul fatto, che un amico gli ha fatto "provare" una torcia e sono "convinti", che serve anche a loro, spesso quest'amico ne sa più o meno quanto loro di torce e siccome in due non ne esce uno buono, si convincono chissà perché, che una torcia come dicono loro con lo zoom sia da preferire... :stralol: :stralol: :stralol:

I più, nonostante gli venga "spiegato", che le torce cosiddette zoom sono per lo più giocattoli da bancarella, si ostinano nel dire l'ho provata e penso che faccia al caso mio, Dio li perdoni quando gli servirà veramente una torcia e si ritrovano in mano un accrocchio, che non ha nemmeno il "pregio" di costare poco, perché siffatti oggetti costano sempre di più di quello che valgono... :torciata:

Nell'ampio panorama di questa tipologia di attrezzi luminosi, che non vale nemmeno la pena di chiamare torce, esistono alcuni "tentativi" di realizzare una torcia a focalizzazione variabile, almeno decenti o meglio meno peggio della quasi totalità delle carabattole, che si trovano in giro... :incomprensione:

Un esempio di attrezzo meno "peggio" è la torcia nominata in oggetto della discussione, che lungi dall'essere perfetta, almeno è fatta bene, "vanta" 1200 Lumens, espressi da un Led XPL2-V6, ha 4 livelli lumenosi più lo "speciale" S.o.S. venendo all'aspetto "clou", il meccanismo di variazione della focale non è ha scorrimento tout court, bensì a vite quindi più "preciso" di qualsivoglia altro sistema, non soffre dell'effetto pompa e soprattutto una volta trovata la focalizzazione che più ci aggrada, non si sposta da solo a meno che non lo sposti l'utilizzatore, il led è ben centrato nella sua posizione, la lente anteriore è una vera lente e non un pezzo di plasticaccia, all'interno c'è una superfice riflettente bianca che aiuta nella "proiezione" del fascio, il corpo è ben realizzato e anche gradevole esteticamente, ha un solo tasto di accensione sul fondello della torcia, dove è alloggiata anche la presa di tipo USB micro per la ricarica on board della batteria di alimentazione, il tail stand è possibile, ma non molto stabile, ha un bel bezel che è "formato" al culmine superiore, da quattro denti uniformemente posizionati ai punti cardinali, insomma è una torcia che presa in mano non da quella fastidiosa sensazione dii "cinesata" di turno, ovviamente siamo lontani dalla qualità a cui la maggior parte degli utenti "senzienti", che frequentano questo Forum aspirano, ma per lo NPC di turno che viene, chiede consiglio e poi fa come gli pare è l'oro in bocca, specialmente se confrontato con le "fetecchie", delle quali presentandosi sul Forum, chiedono conferme... ;)

Ora io non dico di mettere in evidenza questa discussione, però dato che a intervalli regolari, si presenta qualcuno che credendo di aver capito tutto, si ostina a chiedere informazioni circa le cosiddette torce "zoom", invece di perdere tempo a spiegargli cose che "non vuole" capire, si potrebbe gentilmente "rimandarlo" a questo thread, così almeno oltre a fare la buona azione "quotidiana" da buoni scout, ce li togliamo dal Forum, con la sicurezza di avergli consigliato l'attrezzo a "basso" budget meno peggio attualmente o almeno fino a quando lo venderanno su Amazon, in circolazione... ;)

Per la verità esiste un altro modello con caratteristiche analoghe nel catalogo Wuben ovvero la LT35 Pro "addirittura"... 8-) Costa qualcosa in più, non ce l'ho e non ho neanche voglia di capire sulla carta, se il costo superiore è giustificato da qualcosa, a chi interessa buona ricerca... ;)

Siccome ultimamente sembra che si faccia fatica a leggere, metto il link della casa madre all'aggeggio, così chi ne vuole sapere di più ha a disposizione qualche elemento multimediale sui cui basarsi... ;)

Cliccare qui ---> Wuben L60

E pure una foto va... crepi l'avarizia... :stralol: :stralol: :stralol:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Wuben L60 torcia Zoomabile o meglio a focalizzazione variabile

Messaggio da Clipper » 07/04/2024, 14:49

Ammetto di esserci passato ma ... per un motivo particolare: si era parlato, in un gruppo, di un incidente stradale dove, per aiutare ad uscire le persone da un auto, avevano avuto problemi a rompere i finestrini e slacciare le cinture di sicurezza; casualmente, qualche giorno dopo vedo in un'offerta di un supermarket una torcia zoom con incorporato frangivetro e taglia cinture, prezzo (se non ricordo male) circa 5 o 6 euro; ne ho prese due, una per me e una per mia figlia. Poi, a distanza di anni, ho scoperto le torce ma quelle due sono comunque ancora sulle nostre auto, nzissammai. ;)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Wuben L60 torcia Zoomabile o meglio a focalizzazione variabile

Messaggio da Steve1960 » 07/04/2024, 15:08

Sbagliando si impara, l'importante appunto è imparare, comunque se le tieni in auto per altri scopi e non specificamente per illuminare, va benissimo così, alla fine 2 soldi di luce si spera la facciano anche loro e così vissero tutti felici e contenti... :stralol: :stralol: :stralol:

Con la L60 se vuoi rompere il finestrino hai un bel bezel robusto a disposizione, io non ho provato a farlo ma la "sostanza" sembra esserci, però mannaggia non ha il taglia cinture se no magari sarebbe stata l'ideale... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi