In arrivo (parte 4)

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da Pomp92 » 15/12/2017, 13:37

In arrivo
- Zebralight SC63c (vedró se regalarla alla morosa o tenerla)
- 10 * Sony VTC6
- 4 * 18350 ad alta scarica
- 2 * JetBeam Jet-I MK (da moddare con 219 o comunque led con una tinta decente)

Oltre a quelle ordinate qualche settimana fa
- Emisar D4 con Nichia 219 e body per 18350
- Armytek Predator Pro V3 XP-L Hi warm
- Armytek Partner c2 Pro V3 XP-L warm

Aspetto che arrivi in stock anche la SC600w HI da Nkon.. :)

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da ro.ma. » 15/12/2017, 14:01

Pomp92 ha scritto: Aspetto che arrivi in stock anche la SC600w HI da Nkon.. :)
Anch'io, siamo gia in due e penso che se ne aggiungeranno. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
gizmo
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/09/2017, 10:33

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da gizmo » 19/12/2017, 12:50

arrivate due batterie Litokala 18650 ordine del 31 ottobre, consegna oggi 19 dicembre.
e forse sono sbagliate! o più probabilmente ho sbagliato io.

approfitto della vostra gentilezza: io le ho comperate per usarle con astrolux s1
pensavo arrivassero le classiche batterie con il polo positivo sporgente invece sono con il positivo piatto.
ci sono difficoltà ad usarle? potrebbero causare inconvenienti?

grazie per le risposte
ciao

gizmo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da Steve1960 » 19/12/2017, 13:17

gizmo ha scritto:arrivate due batterie Litokala 18650 ordine del 31 ottobre, consegna oggi 19 dicembre.
e forse sono sbagliate! o più probabilmente ho sbagliato io.

approfitto della vostra gentilezza: io le ho comperate per usarle con astrolux s1
pensavo arrivassero le classiche batterie con il polo positivo sporgente invece sono con il positivo piatto.
ci sono difficoltà ad usarle? potrebbero causare inconvenienti?
I tempi di spedizione delle celle liion, si sono "dilatati" a causa dell'ignoranza o meglio della "superstizione", che le circonda, ha fatto più morti la stupidità umana, che la peste, nonostante quest'ultima si sia data parecchio da fare... :(

Ti potrei scrivere semplicemente che usare celle flat top, così si chiamano, quelle che ti sono arrivate, non crea problemi anzi nello specifico, per quella torcia sono meglio delle button top, però ti invito a smontare le tre sezioni principali della torcia, la testa, il serbatoio della batteria e il tail cap, cosi facendo noterai che anche dalla parte della testa è presente la "molla" di contatto, tutte le torce che usano questa soluzione tecnica, possono, anzi è consigliato usare celle flat top, quindi sbagliando hai indovinato, solo fai attenzione in quanto generalmente le flat top non sono "protette", quindi devi usare un minimo di attenzione durante l'uso, evita di "sovra scaricarle" e tienile sotto controllo mentre le carichi, se non hai un charger particolarmente "intelligente", in grado di farlo per te... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da start90a » 19/12/2017, 13:19

Lo standard per le celle agli ioni di litio è proprio il polo piatto..
Sono le batterie alcaline o le altre commerciali che hanno il polo sporgente per qualche motivo forse legato alla migliore riconoscibilità del verso.

Sulla S1 non dovresti avere problemi, ricorda solo che sono celle prive della protezione (come la maggiorparte delle altre batterie). Per cui vanno caricate in strumenti adeguati e tenute con cura.

P.s. già detto tutto da Steve. Non di da in tempo a scrivere che ci sono già delle risposte! :ok:

Avatar utente
gizmo
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/09/2017, 10:33

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da gizmo » 19/12/2017, 13:25

beh, meno male che ci ho preso!

ora sono in carica (charger nitecore D4 EU).

è normale che fossero così scariche che inserite nella torcia non dessero segno di vita?

grazie ancora per le risposte
ciao

gizmo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da Steve1960 » 19/12/2017, 15:00

gizmo ha scritto:è normale che fossero così scariche che inserite nella torcia non dessero segno di vita?
Le celle LiIon, inutilizzate, normalmente si "conservano" a 3,80 V, cioè di solito è quella la tensione, che hanno quando escono dal magazzino del produttore, considerando la "blanda" auto scarica, che hanno da nuove, direi che dopo un anno dovrebbero al massimo essere scese di 0,1 o nella peggiore delle ipotesi di 0,2 V quindi è ragionevole a volte trovarle a 3,6/3,4 o appena qualcosa meno volt, tensioni sotto i 3 V, indicano, che le celle o sono state immagazzinate a lungo o male, in entrambi i casi non è un bene, perché se sono state immagazzinate per lungo tempo, questo tempo deve essere "sottratto" alla vita effettiva, che avranno le celle, in pratica la vita media di una LiIon è di circa 5 anni, se quando arriva a noi sono già passati 3 anni, che è stata prodotta, il periodo a nostra disposizione si riduce a 2 anni di utilizzo, poi le prestazioni scemeranno di conseguenza, viceversa se sono state conservate male è forse peggio, perché gli sbalzi di temperatura, o peggio l'umidità, accorciano il tempo di vita utile addirittura di un terzo o anche della metà, quindi se acquistiamo una cella conservata male per un anno, riducendone la vita a 2 anni e mezzo il tempo di utilizzo ottimale, è ancora meno... :(

Adesso non mi ricordo, se la S1 ha una protezione riguardo la tensione minima, che deve avere la cella per farla funzionare, ma di solito quelle che ce l'hanno è intorno ai 2,75/2,8 V, ciò significa che le tue celle potrebbero essere state a una tensione inferiore, questo però dato che hai già provveduto a metterle in carica, non lo sapremo mai, a questo punto prova a fare un paio di cicli di carica e scarica nella torcia, se alla terza carica la cella dopo essere stata caricata, mantiene abbastanza la tensione, puoi stare tranquillo, viceversa se per esempio a carica finita, misuri per dire 4,18 V e dopo un paio d'ore scende a 4,1 o anche meno volt, devi continuare con i cicli di carica e scarica, fino a che la cella non si stabilizza, se dopo una "ragionevole" serie di carica/scarica la cella non risponde al trattamento, usala così com'è, ma sappi che non ci potrai fare affidamento, ovviamente tutto questo "spupazzamento" della cella non avendo un charger, che lo può fare per te, è a carico tuo, il tuo charger non è il massimo, ma non è nemmeno accio, accio, ma alla povera "bestiola" non si può chiedere di più... :roll:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
gizmo
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/09/2017, 10:33

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da gizmo » 19/12/2017, 15:16

ok, grazie mille.

come sempre esaustivo

mi daresti i riferimenti di un charger più "intelligente"?
ciao

gizmo

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da Steve1960 » 19/12/2017, 15:29

gizmo ha scritto:mi daresti i riferimenti di un charger più "intelligente"?
Avendoli quasi tutti, il mio preferito, come intelligenza pura, è lo SkyRc MC3000, a QI batte tutti gli altri come minimo 7 a 0, se si ti dovesse sembrare troppo intelligente, il minimo sindacale è l'Opus BT - C3100 V2.2 da acquistare quando lo so trova in offerta sui 25 euri o anche meno, cosa che capita spesso, pagarlo di più non sarebbe conveniente... :roll:

Se cerchi sul Forum ci sono delle discussioni articolate sull'argomento, con diversi punti di vista, qualcosa mi sembra di averla scritta anch'io... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: In arrivo (parte 4)

Messaggio da Alien » 19/12/2017, 15:31

Stop OT, please.
Come ha detto Steve, ci sono parecchie discussioni nel forum che trattano l'argomento che chiedi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Rispondi