preferenze personali fra torce throw oppure flood

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da mat » 29/12/2016, 18:58

Un saluto a tutti, chiedo come gusti puramente personali , preferite maggiormente le torce "throw" cosiddette "da tiro" oppure "flood" magari multiled? preferite i fasci stretti con poco spill ma che raggiungono distanze remote, oppure i fasci larghi con poco spot, molto spill ma in grado di illuminare a giorno uniformemente ampi spazi sacrificando la distanza?
io preferisco le flood, o meglio fasci ampi con molto spill e spot medio-grande, amo il "muro di luce", le torce da tiro le trovo meno "usabili" anche per usi "quotidiani"..
voi quali preferite?
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da dodo » 29/12/2016, 19:52

Sapendo che la scelta di una o dell'altra tipologia dipende dall'uso e che quindi può cambiare di caso in caso, in generale tra i due estremi preferisco il compromesso tipo Acebeam K40M (ottima tinta) o K60.
Il muro di luce come scelta per ogni occasione trovo non abbia senso.

Ciao
Edoardo

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da TommyDef » 29/12/2016, 19:58

Secondo me è una scelta troppo dettata in base alla situazione.... altrimenti come dice dodo, il compromesso!

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da Torch65 » 29/12/2016, 21:58

Ovviamente dipende dall'esigenza del momento. Se ad una persona piacciono le flood ma poi deve illuminare a 300 metri non se ne fa nulla di una Zebralight!

Tuttavia anche nell'uso medio io preferisco un minimo di tiro. Riporto una situazione paradossale, per visionare un elemento nascosto nel vano motore dell'auto preferisco una torcia normale invece che frontale total flood, perché se troppo flood illumina a giorno le parti meccaniche in primo piano e poco dove mi serve.

TomTom
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/11/2015, 22:16
Località: Torino

Re: preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da TomTom » 29/12/2016, 22:01

Interpretando la domanda come una "se doveste scegliere una sola torcia, che tipo scegliereste" io dico bestiona monoled con xhp70, tipo Acebeam k60 o, più cheap, Convoy L6. Magnifico compromesso tra throw e flood.
Altrimenti la domanda non ha molto senso. Non c'è niente di peggio che trovarsi in un bosco fitto con una thrower pura oppure in spazi aperti di montagna con una multiled total flood!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da ro.ma. » 29/12/2016, 22:46

Non capisco il senso della domanda o al limite, per me, avrebbe senso se dovessi scegliere di andare su un'isola deserta portandomi solo una torcia.
Il senso è che la torcia la scelgo secondo l'uso che devo farne.

N.B. riguardo l'isola mi porterei dietro una bella acebeam k60 che è un bel compromesso tra throw e flood.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da mat » 30/12/2016, 1:50

TomTom ha scritto:Interpretando la domanda come una "se doveste scegliere una sola torcia, che tipo scegliereste" io dico bestiona monoled con xhp70, tipo Acebeam k60 o, più cheap, Convoy L6. Magnifico compromesso tra throw e flood.
Altrimenti la domanda non ha molto senso. Non c'è niente di peggio che trovarsi in un bosco fitto con una thrower pura oppure in spazi aperti di montagna con una multiled total flood!
esatto... forse non mi sono spiegato bene, il senso era questo... ;)
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da dodo » 30/12/2016, 5:18

mat ha scritto:Un saluto a tutti, chiedo come gusti puramente personali , preferite maggiormente le torce "throw" cosiddette "da tiro" oppure "flood" magari multiled? preferite i fasci stretti con poco spill ma che raggiungono distanze remote, oppure i fasci larghi con poco spot, molto spill ma in grado di illuminare a giorno uniformemente ampi spazi sacrificando la distanza?
io preferisco le flood, o meglio fasci ampi con molto spill e spot medio-grande, amo il "muro di luce", le torce da tiro le trovo meno "usabili" anche per usi "quotidiani"..
voi quali preferite?
:D Forse dovresti rivedere l'immagine del tuo profilo... ovviamente scherzo :stralol:

Ciao
Edoardo

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da mat » 30/12/2016, 11:56

:asd: :asd: hai ragione... adesso come mi arriva la tn36 ut... :blink7:
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: preferenze personali fra torce throw oppure flood

Messaggio da P.P. » 30/12/2016, 13:15

mat ha scritto:voi quali preferite?
Beh, nella possibilità... mi piace un " fascio tuttofare " come ad esempio la geometria
da diffusione con anche con un poco di tiro come quella data ad esempio da un drop-in
P60 con XM-L, o una parabola similare per geometria : ovvero buona luce entro 40 metri
di distanza, ma che abbia egualmente buono spill luminoso al piano di camminata :ok: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi