Usi e destini delle torce a led vetuste o " obsolete "

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Usi e destini delle torce a led vetuste o " obsolete "

Messaggio da P.P. » 21/10/2016, 11:42


P
iù di altri ambiti vediamo che nel tema " torce a led " il " vecchio " è dietro l'angolo, il nuovo
lo è fino " a mezzogiorno " e per farla breve in tempi molto corti diverse torce e led spariscono
letteralmente dalla circolazione perché non più venduti causa il costante arrivo di nuovi modelli
che danno più luce consumando meno ed avendo rese cromatiche migliori :roll: .

Però è anche vero che - come vale per un coltello od un orologio - il loro lavoro lo fanno comunque,
vecchie o nuove che siano : basta avere la batteria carica per farle funzionare :yeah: .

Dunque... la domanda del thread è... come destinate le vostre torce obsolete ? Le moddate ?
Le regalate ? Le mettete come torce backup in luoghi ove il buio può creare problemi ? Le
destinate per il B.O.B. ? Fate crash-test in prove di destruction-derby ? Le riponete per collezione ?
Le vendete a qualcuno che non ha come noi delle esigenze particolari ? O altro ?


Immagine


Fateci sapere !!! :anim_32:


:flash:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Usi e destini delle torce a led vetuste o " obsolete "

Messaggio da Steve1960 » 21/10/2016, 13:29

Io le uso/colleziono e siccome alle cose che uso/colleziono, mi ci affeziono, le tengo tutte, alcune più vecchie le ho aggiornate... comunque per me basta che si "accende" va bene qualsiasi torcia, non mi serve venderle, non saprei a chi regalarle, ma soprattutto perché regalarle, quindi è inutile che vi fate avanti, piuttosto le lascio in un cassetto sperando di "dimenticarle", così quando e se per sbaglio le "ritrovo" mi si "illumina" la giornata, della serie "qui stavi brutta impunita" ammazza quanto ti ho cercato!!! :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Usi e destini delle torce a led vetuste o " obsolete "

Messaggio da P.P. » 21/10/2016, 13:58


P
ersonalmente da " malato-torciaro " le torce che reputo " indovinate " sia vecchie che nuove
non le vendo, né presto ( di solito ) né regalo o abbandono / getto. Insomma son come oggetti
che nella storia trovo debbano restare, perché " sono un tassello significativo della passione che
sappiamo ".

Le altre che si dimostrano " belle ma impossibili " per via di bug, difettucci, castronerie costruttive
o anche perché non hanno mai mostrato ( a conti fatti ) quanto dicevano di avere / essere... posson
incorrere in tre diversi destini :14: :lol: :

Primo destino : Le stelle in questo caso son state propizie, la torcia si tiene perché un modello
funzionante può essere da esempio facendoci ricordare tra le altre una variabile che difficilmente
troveremo in altri esemplari, da qui in avanti : può essere una cosa fisica ( es. : interruttore fatto
così e cosà ) o meno ( fascio di un certo tipo ) ; quindi son torce che hanno comunque qualcosa di
unico e/o importante, creano variazione al tema o hanno date peculiarità che servono per fare delle
comparative ad esempio ( tinta, ecc. ). Anche le torce non funzionanti son ammesse.

Secondo destino : Le stelle in questo caso son state neutre, spesso una torcia è fintamente
abbandonata da qualche parte, con una cella carica ma vecchia lì pronta a dar un'utilità in caso di
stretto bisogno di cortesia o meno : es. : vicino ad un quadro elettrico o in solaio o in cantina per
capirci. Sono solo torce funzionanti.

Terzo destino : Le stelle in questo caso son state avversarie : la torcia non piace o presenta
un ché ormai di " inammissibile " ai nostri occhi, né altre cose interessanti altrimenti. Dunque un
conoscente può magari esser il destinatario di un regalo, oppure il modello esser venuto... oppure...
l'alluminio torni all'alluminio... come la cenere alla cenere...


:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Usi e destini delle torce a led vetuste o " obsolete "

Messaggio da Patch » 21/10/2016, 16:12

Un altro bel thread PP! :ok:

Io tendo ad aggiornare sempre la mia collezione con mod o sostituendo quelle relativamente superate.
Mi piace avere poche torce ma di tutti i tipi che mi servono. Ad esempio due frontali e due a medio raggio Warm per le escursioni con la mia ragazza o un amico, una thrower, una esplicitamente tattica dovessi tornare a fare lavori nella sicurezza e un paio di edc.

Non sono fissato con l'ultimo modello ed è anche vero che il penultimo è sempre valido anche se vecchio di qualche anno.
Il discorso "rottamazione" si poteva fare quando le 18650 non erano molto diffuse e ci si salassava con le CR123, ecco quelle torce sono obsolete per me. Nonostante tutto tengo per ricordo la mia prima torcia seria, una Fenix PD30 Q5 che mi stupì tantissimo e mi fece entrare in questo magnifico mondo.

Un buon esempio è la Zebra SC52. Possiedo anche la SC5 ma la 52 che tira fuori 280 lumens con una nimh non è per nulla superata! Poche torce in commercio arrivano a certi livelli quindi ha ancora il suo da dire e per dirla tutta, molte non raggiungono nemmeno le prestazioni della SC51! Di quanti anni fa stiamo parlando? 3? 4?

Se una torcia mi soddisfa completamente con me dura anni, se ha qualcosa che non mi piace la uso un pò e poi la vendo come è successo alla Dobermann che aveva quella UI stupidotta o la P20 con quella regolazione direi superata.

Nel BOB metto sempre il top che possiedo.
Test tortura e di resistenza non fanno per me, ne soffro a vedere questi piccoli capolavori devastati.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Usi e destini delle torce a led vetuste o " obsolete "

Messaggio da TommyDef » 21/10/2016, 17:52

non essendo un collezionista, ma un utilizzatore..... le vendo.
Anche se a malinquore.
Fin'ora ho venduto la Maxtoch Sn2x, senza farmi grossi problemi visto che non era adatta all'utilizzo per la quale era stata presa.... e un po' più a fatica, la Armytek predator pro....
La fenix tk22, nonostante sorpassata, non la vendo per 2 motivi. Il primo, è che è stata la mia prima torcia "seria", che mi ha fatto entrare in questo mondo. E il secondo, è che prenderei poco/niente :D

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Usi e destini delle torce a led vetuste o " obsolete "

Messaggio da Patch » 21/10/2016, 18:00

"Il primo amore non si scorda mai".
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
sam101
Messaggi: 570
Iscritto il: 20/08/2014, 12:38

Usi e destini delle torce a led vetuste o " obsolete "

Messaggio da sam101 » 21/10/2016, 18:36

Le tengo... Tutte... Almeno che non mi piaccia (successa una sola volta), allora la vendo! O le perda, come per la nitecore tube :(
Ho la Fenix tk70 che amo, e anche se superata la uso costantemente, l'ho anche portata con me in vacanza in Brasile!
Nel BOB finisce un po di tutto a rotazione, siccome mi piace "smontarlo e rimontarlo" spesso, cambio sempre qualcosina!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi