Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da lock » 13/01/2017, 13:31

No no ho editato il messaggio avevo scritto per sbaglio x al posto di ÷ forse su tapatalk ancora nn si era aggiornato il post ( anche se sembra strano)

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da occhiodifalco » 13/01/2017, 13:42

lock ha scritto:No no ho editato il messaggio avevo scritto per sbaglio x al posto di ÷Immagine forse su tapatalk ancora nn si era aggiornato il post ( anche se sembra strano)
Infatti ora è tutto ok, grazie per la precisazione e fine OT.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da Giancarlo » 13/01/2017, 15:40

Occhiodifalco scrive: "...il tiro umanamente utile è circa metà di quello così calcolato..."

Io direi un terzo...

Avatar utente
Mistics
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/11/2016, 9:28
Località: Salerno

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da Mistics » 13/01/2017, 16:53

Da prendere in considerazione è anche l'inquinamento luminoso che va ad influenzare non poco
la percezione visiva.
Se considerassimo una zona montuosa senza paesi o città vicine le cose cambierebbero di parecchio.
Ad occhio nudo a 1.7 km si riesce a distinguere tutto, ovviamente non è mezzogiorno questo è scontato.
Ma se a quella distanza riesco a vedere gli occhi luccicanti dei cinghiali penso sia un gran risultato.
L'illuminazione a giorno la ottengo a 750 mt.
Torciaro dalla nascita...

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da julian » 13/01/2017, 17:20

Dovete anche calcolare l'umidità e la "pulizia" dell'aria quando testate le torce, in montagna aria rarefatta e pochissima umidità, nei casi in cui il cielo è limpido, oppure quando c'è parecchia tramontana, il tiro risulterà "puro", mentre in zone di pianura con parecchia umidità o depositi, la luce viene schermata parecchio, io in condizioni ottimali sono riuscito ad illuminare una casa a 950 metri con la convoy l2 moddata, ed illuminato parecchio bene poi.
Dico questo perché nella foto alla montagna del beam della tn42, si osserva quanto l'aria sia pulita, in più si sta illuminano una superficie completamente bianca...

Questo invece è il beam di una k70 CW (sinistra) e tn42 NW (destra), con parecchia umidità, riva del lago a circa 300metri
Immagine

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da Giancarlo » 14/01/2017, 1:10

Osservando i due fasci di luce appare evidente che la Thrunite ha giocato soprattutto sul concentrare maggiormente la luce, infatti il cerchio luminoso è assai più ristretto rispetto a quello dell'Acebeam. Ma andando avanti di questo passo, forse si arriverà perfino più lontano ma si illuminerà giusto una capocchia di spillo. Allora acquistiamo un potente laser e via. Infatti vado sempre più rivalutando la X65 che dapprima mi ha deluso per la tinta troppo fredda (non ho cambiato idea) che oltre ad avere il tiro della K70 conserva attorno un po' di spill anche in lontananza. Certo, per un risultato del genere ci vogliono 12.000 Lm, ma il gioco vale la candela.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da P.P. » 14/01/2017, 11:31


I
l tiro è una questione sì di numeri, ma anche di percezione, come avete fatto notare. Chiaramente tutto è rapportato a
cosa si deve vedere, su che distanza, a che condizioni ambientali / climatiche. Il massimo del massimo lo si ottiene in
ambienti bene innevati, con aria senza umidità, con vari riferimenti fisici colorati sulla distanza : ogni tiro varrà tre volte
tanto, un pò come recita la vecchia pubblicità della Fiesta ( click ). Il peggio chiaramente avviene con nebbia / foschia o
fumo, ed in ambienti pressoché monocromatici, opachi ed aventi superfici frastagliate.

Immagine


Se devo vedere una lepre in un prato a 300 metri di distanza probabilmente senza cannocchiale / binocolo mi servirà un tiro
molto superiore ai 600 metri ANSI, mentre per veder la sagoma di una casa bianca di 30 metri di lunghezza che sta a 300 metri
probabilmente è facile anche avendo una torcia con 200 metri ANSI.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da start90a » 14/01/2017, 11:51

Giancarlo ha scritto:Osservando i due fasci di luce appare evidente che la Thrunite ha giocato soprattutto sul concentrare maggiormente la luce, infatti il cerchio luminoso è assai più ristretto rispetto a quello dell'Acebeam. Ma andando avanti di questo passo, forse si arriverà perfino più lontano ma si illuminerà giusto una capocchia di spillo. Allora acquistiamo un potente laser e via.
Di torce da tiro che altro potrebbero fare se non concentrare il fascio? Non puoi confrontare senza le opportune distinzioni una monoled e un multiled...non ha molto senso.
Inoltre, come credo sospetto anche tu nella tua provocazione, non credo si arriverà a torce super concentrate senza minimo spill, già questa monta un led tutto sommato di dimensioni normali per gli standard odierni. Abbinato ad una parabola da diametro molto generoso. E lo spill nella media distanza (oltre i 5 10 metri) è comunque ben sfruttabile. Per avere fascio ancora più concentrato al momento mancano i mezzi, a meno di non optare per parabole più simili ad antenne satellitari che a riflettori portabili..

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da Giancarlo » 14/01/2017, 13:56

start90a ha scritto:
Giancarlo ha scritto:Osservando i due fasci di luce appare evidente che la Thrunite ha giocato soprattutto sul concentrare maggiormente la luce, infatti il cerchio luminoso è assai più ristretto rispetto a quello dell'Acebeam. Ma andando avanti di questo passo, forse si arriverà perfino più lontano ma si illuminerà giusto una capocchia di spillo. Allora acquistiamo un potente laser e via.
Di torce da tiro che altro potrebbero fare se non concentrare il fascio? Non puoi confrontare senza le opportune distinzioni una monoled e un multiled...non ha molto senso.
Inoltre, come credo sospetto anche tu nella tua provocazione, non credo si arriverà a torce super concentrate senza minimo spill, già questa monta un led tutto sommato di dimensioni normali per gli standard odierni. Abbinato ad una parabola da diametro molto generoso. E lo spill nella media distanza (oltre i 5 10 metri) è comunque ben sfruttabile. Per avere fascio ancora più concentrato al momento mancano i mezzi, a meno di non optare per parabole più simili ad antenne satellitari che a riflettori portabili..
• Alla tua prima domanda rispondo da non esperto qual sono: aumentare l'output. Nella TN40, e ancor più nella X65, non c'è una parabola magica ma solo più lumen. Si arriva a quella distanza anche grazie alla potenza bruta del grande output. A 1,3 Km ci arrivava già la K70, perché hanno fatto anche la X65 che arriva alla stessa distanza con pari candele? Se per "torcia da tiro" intendiamo la k70 o la Thrunite TN42 allora la X65 non è proprio una throw nonostante sia spacciata per tale. Lo spot è più generoso e non ha contorni netti ma uno spill intenso accompagna lo spot anche sulle grandi distanze.
• Non volevo fare nessuna provocazione. Non mi intendo granché di tecnologia LED e mi limito a guardare i risultati.
• Adesso va di moda l'allungo. Il record del throw. Pur di arrivare più lontano si inciampa in incongruenze eclatanti, come quella di sparare fasci sempre più CW perché un filo più intensi del NW quando quest'ultimo, come risaputo, penetra meglio la nebbia, la foschia, ecc. che sono proprio i nemici delle torce da tiro! Ma questo significherebbe essere empirici, guardare ai meri fatti e non al numero di candele che col NW diminuisce! Guai a perdere nella guerra dei dati, è lì che si decide l'acquisto di quella o quella torcia!
• Dici che anche le attuali throw hanno comunque uno spill ben sfruttabile nella media distanza, ma poi mi dici che per "media distanza" intendi 5-10 m! Ma quello non è un regalino delle throw! A qualsiasi torcia, anche quella con una parabola concentratissima, gli "scappa" un po' di luce intorno a sé! Beh, certo fa comodo se si sta proprio al buio.
• Ho avuto una k70. Non l'ho mai usata. Ci ho solo giocato.
Ultima modifica di Anonymous il 14/01/2017, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da Steve1960 » 14/01/2017, 14:04

:hicri:
Ultima modifica di Steve1960 il 14/01/2017, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi