Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da few218 » 15/01/2017, 10:01

Ragazzi dovete considerare una cosa, il led sono relativamente nuovi, le case staranno studiando le loro soluzioni, la prima che si è buttata nel mercato è stata la acebeam con la sua k70 che è stata la regina per pochissimo, ora abbiamo la tn42 che ha alzato ulteriormente l'asticella!! L'anno nuovo è appena iniziato e chissà cosa ci riserverà il futuro :14:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da start90a » 15/01/2017, 10:36

A mio parere per un po' di mesi avremo, nel settore delle thrower estreme, per lo più competizione sulle dimensioni della parabola...se mai ci sarà questa competizione. La TN42 è il primo caso di aumento parabola rispetto alla K70. A memoria mi pare abbia circa + 10 mm..ma a diametro sostenuti tale corona di 10 mm porta molta area aggiuntiva!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da ro.ma. » 15/01/2017, 12:38

Secondo mè per un pò sarà la "regina" delle throw finchè la Cree non ci sorprenderà con un nuovo led più performante o forse con, per esempio, l'aggiornamento dei led più performanti come stà già facendo con il XHP50.2 .
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da alessior100 » 15/01/2017, 13:07

Sempre se Olight non si sveglia e ci sorprende nuovamente come una volta faceva con le sue Intimidator!!!!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da Giancarlo » 15/01/2017, 16:49

cyberescudo ha scritto:La Fenix TK61vn moddata da Vinhn ha circa 600 kcd come la TN42 ma non essendo una torcia di serie è un paragone un po' azzardato.
La K70 dovrebbe essere la vera rivale ma viene surclassata nei test.
Però ha uno spot più ridotto della K70, se la cosa può interessare.

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da Giancarlo » 15/01/2017, 17:13

ro.ma. ha scritto:Secondo mè per un pò sarà la "regina" delle throw finchè la Cree non ci sorprenderà con un nuovo led più performante o forse con, per esempio, l'aggiornamento dei led più performanti come stà già facendo con il XHP50.2 .
La corsa ad allungare il tiro esisterà finché il mercato si mostra interessato a questo tipo di torce. Se si tratta di una moda del momento credo che nessuno detronizzerà la TN42. Penso che da un lato ci sia un certo entusiasmo per la novità di queste torce che almeno sulle specifiche superano ormai il Km assai facilmente ma d'altro canto chi le ha acquistate si accorge d'avere una torcia che in lontananza ha uno spot ridottissimo (il prezzo per l'allungo) e che da vicino lo stesso spot abbaglia facendo chiudere l'iride e quindi abbassando la percezione generale della luce da parte dell'occhio. Tutto questo lo sa solo chi ha già acquistato la torcia e man mano che lo racconta, ne scrive o pubblica fotografie, l'entusiasmo generale subirà un calo. O almeno questo è ciò che le altre case stanno cercando di verificare. D'altronde per superare il tiro della TN42 credo che ci voglia non solo una parabola più grande ma anche più output. In altre parole, apparirebbero torce costrette a un'impugnatura lunga come la Nitecore TM36 o l'Acebeam X65 per bilanciare il volume del parabolone.
Le torce monoled hanno un limite dovuto all'unico led. Il limite delle torce quadriled è che hanno mezze parabole e anche più piccole e parecchia luce fugge lateralmente creando uno spill flood per niente utile al tiro. Tanto per fantasticare, l'ideale sarebbe una torcia come La Nitecore TM26 con parabole intere e separate, ma molto, molto più grandi. Ma allora sarebbe come avere quattro TN46 fissate assieme! Un mostro in tutti i sensi! Ma arriverebbe almeno ai 3 Km (sempre sulla carta). Tutto è possibile. Ma i costi? Forum decernere.
Ultima modifica di Anonymous il 15/01/2017, 17:21, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da Giancarlo » 15/01/2017, 17:14

errore
Ma come si cancella un messaggio postato per errore?

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da julian » 15/01/2017, 18:23

Io continuo a pensare che la tn42 è funzionale, non è solo uno sfizio, ovvio deve essere abbinata ad un altra torcia, perché da vicino è inutilizzabile, ma dipende sempre da che uso se ne deve fare, in campo aperto e alla ricerca di animali oppure oggetti in lontananza, è perfetta!
Comunque credo che una parabola con 1cm in più di diametro ed un xhp in versione rivisitata, possono aumentare qualche centinaio di metri, anche perché la differenza tra la k70 e la tn42, in termini di costruzione, è quella e devo dire che sul campo si nota parecchio la differenza...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da ro.ma. » 15/01/2017, 20:49

Il raggio stretto nelle torce throw è una "manna dal cielo" in particolare per uso caccia etc.
Esistono già le torce laser ( per esempio le "Laser Genetics" ) che riescono proprio a commutare il raggio in maniera che non diventi di diametro eccessivo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Thrunite TN42 la nuova regina da Tiro

Messaggio da P.P. » 16/01/2017, 10:17

Giancarlo ha scritto:errore
Ma come si cancella un messaggio postato per errore?
Lo si può editare, la cancellazione avviene tramite moderatori.

da vicino lo stesso spot abbaglia facendo chiudere l'iride e quindi abbassando la percezione generale della luce da parte dell'occhio
Non sarebbe male che le Case vendessero assieme ad un dato modello da super tiro anche
un semplice diffusore ;) , così da usare la torcia in ambito polivalente ( non solo per le
lunghe distanze ). Una torcia da tiro con diffusore crea né più né meno una torcia da medio
tiro, o super-flood a seconda del grado di satinatura della plastica, con - diciamo - la
semplicissima concessione dell'uso di un cappuccio di plastica da porre sulla lente se serve.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi