[Recensione] Olight X7 Marauder

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
TomTom
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/11/2015, 22:16
Località: Torino

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da TomTom » 28/09/2016, 13:18

Steve1960 ha scritto:
Ribadisco l'hai provata di persona questa cosa? E non per sentito dire o perché lo dice una tabella dove magari la torcia è stata provata in condizioni "sfavorevoli"...
Siamo un po OT, ma devo ribadire anche la risposta?
La prova è stata effettuata ventilando la torcia. Quindi condizioni tutt'altro che sfavorevoli.
Lo stepdown è avvenuto a 71°C.
Non metto in dubbio il fatto che tu non ti sia mai ustionato, ma hai mai utilizzato la torcia al livello turbo, per 10 minuti consecutivi, a mani nude, senza bruciarti.
Se sì, hai informazioni che io non ho, se le condividessi te ne sarei grato.
Se leggi bene, la cosa del guanto in amianto era riferita ai 7000 lumen per 10 minuti, non ad un uso normale.

P.S. La temperatura della tn36 sembra strana anche a me, anche se al livello turbo scende a 2500 lumen in 1 minuto.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Steve1960 » 28/09/2016, 13:55

TomTom ha scritto:
Steve1960 ha scritto:
Ribadisco l'hai provata di persona questa cosa? E non per sentito dire o perché lo dice una tabella dove magari la torcia è stata provata in condizioni "sfavorevoli"...
Siamo un po OT, ma devo ribadire anche la risposta?
La prova è stata effettuata ventilando la torcia. Quindi condizioni tutt'altro che sfavorevoli.
Lo stepdown è avvenuto a 71°C.
Non metto in dubbio il fatto che tu non ti sia mai ustionato, ma hai mai utilizzato la torcia al livello turbo, per 10 minuti consecutivi, a mani nude, senza bruciarti.
Se sì, hai informazioni che io non ho, se le condividessi te ne sarei grato.
Se leggi bene, la cosa del guanto in amianto era riferita ai 7000 lumen per 10 minuti, non ad un uso normale.

P.S. La temperatura della tn36 sembra strana anche a me, anche se al livello turbo scende a 2500 lumen in 1 minuto.
Ovviamente l'ho usata come ho usato altre torce, che al "turbo" scaldano di più e molto prima della TN36 UT, quando iniziano a scottare oltre il limite di "sopportazione" prendo provvedimenti, quindi dire che la torcia scalda e ci vuole addirittura un guanto di amianto per tenerla è un attimino esagerato, ho visto più gente ustionarsi con una sigaretta che con le torce.

L'informazione che posso darti è che nessuna torcia di una certa "potenza", se non regolata termicamente, alla lunga "scotta", infatti gli ingegneri Olight hanno deciso di inserire un protezione termica nella Marauder, se non scaldasse a che servirebbe, non lasciando all'utente la "sensibilità" di pensare "la torcia scotta troppo... la spengo" è una scelta tecnica condivisibile o meno, che incide sulle prestazioni generali, non so se "disattivabile", nel caso lo fosse anche la Marauder a un certo punto diventerebbe troppo calda per essere tenuta in mano, così almeno credo in quanto non l'ho ancora provata e non posso esserne certo.

Poi anche la zona in cui viene effettuata la misurazione è importante ritengo, nessuna torcia si tiene per la testa ma c'è una parte "deputata" a impugnatura, che si "spera" sia meno calda, non so se i 70 e passa gradi della prova siano stati rilevati su tutta la superficie della torcia o solo sulla testa, le padelle hanno appunto il manico per manovrarle sui fornelli, per tirare fuori le pirofile dal forno giustamente si usano i guanti, di più non saprei dire anche perché non è che c'è tanto altro da dire...

PS se la Olight non l'avesse tolta da Amazon mentre la stavo comprando a quest'ora ce l'avevo anch'io, quindi non sono un fan dell'una o l'altra marca, si sta parlando per "correttezza" visto che la povera TN 36 UT si è fatta la fama di friggi uova, secondo me non è l'unica torcia che scalda e non è quella che in assoluto scalda di più, stiamo parlando di torce "perfettamente" funzionanti, poi qualche esemplare "difettoso" magari si comporta peggio, ma come una rondine non fa primavera, una sola torcia che scalda oltre il dovuto non vuol dire che tutte sono così...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da P.P. » 28/09/2016, 15:29

Steve1960 ha scritto:non so se i 70 e passa gradi della prova siano stati rilevati su tutta la superficie della torcia o solo sulla testa, le padelle hanno appunto il manico per manovrarle sui fornelli, per tirare fuori le pirofile dal forno giustamente si usano i guanti, di più non saprei dire anche perché non è che c'è tanto altro da dire...
Mi sa che se il dato è giusto quei 70 gradi sono esclusivamente nella zona della testa a
diretto contatto con il pill interno dissipatore : se ci fossero 70 gradi mettiamo sul corpo
torcia potremmo avere magari 90 e più gradi vivi in testa, cosa che per la povera mano
equivarrebbe a più di un bello scottone. Con una fotografia termica talora questi dati sono
facilmente rintracciabili senza ausilio di sofisticazioni o più termocoppie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

TomTom
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/11/2015, 22:16
Località: Torino

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da TomTom » 28/09/2016, 17:33

@Steve non riesco a capire tutta la questione.
Io no ho detto che la Tn36ut è una torcia da utilizzare con i guanti di amianto sempre e comunque, ma solo che il fatto che riesca a tenere i 7000 lumen per 10 minuti non lo vedo come un vantaggio perchè, in quella situazione diventa inutilizzabile. E ci si possono cuocere le uova. IN QUELLA SITUAZIONE.

Nel test di cui stiamo parlandola temperatura è stata presa all'altezza del tasto di accensione. Altra cosa preoccupante è che le batterie in quel test hanno superato i 60 gradi. Motivo in più per cui i 7000 lumen per 10 min non sono a mio parere un vantaggio, perchè anche se non interviene prima la regolazione termica, deve intervenire l'utilizzatore con il dito. PUNTO. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non essere frainteso.

Il foro per il laccio da polso lo vedo come una mancanza abbastanza grave sulla Olight. Mi stupisce parecchio.
Anche Thrunite aveva fatto lo stesso errore sulla Tn36, ma ha rimediato rapidamente con versione UT.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Steve1960 » 28/09/2016, 17:44

TomTom ha scritto:NelIl foro per il laccio da polso lo vedo come una mancanza abbastanza grave sulla Olight. Mi stupisce parecchio.
Anche Thrunite aveva fatto lo stesso errore sulla Tn36, ma ha rimediato rapidamente con versione UT.
Ormai è uscita così, speriamo di non dover assistere a breve a una versione riveduta e corretta... ;)

Comunque il video l'hai visto? Che ne pensi della resa nella boscaglia, ovvero della tinta "leggermente" fredda? A chi ce l'ha è proprio così o magari dipende da come è stato "ripreso" il video... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Alien » 29/09/2016, 14:59

Steve1960 ha scritto:
Rileggendo meglio quella tabella poi mi pare strano che con la TN 36 "normale"al massimo sia arrivata solo a 96 gradi fahrenheit scaldando addirittura meno della TN30 e con quel po'... po' di runtime poi, va bene quando ha fatto la prova io non c'ero quindi ha ragione lui senz'altro...
Sembra strano anche a me e infatti autocitandomi dalla mia recensione:

Immagine

Senza ventilazione arriva abbondantemente sopra i 60°C (direi quasi 65) e ho fatto il test con delle vecchie AW2200 per cui, magari, qualche lumen (e grado) in più si riusciva a spremerlo con batterie più performanti.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2016, 15:21

Alien ha scritto:Senza ventilazione arriva abbondantemente sopra i 60°C (direi quasi 65) e ho fatto il test con delle vecchie AW2200 per cui, magari, qualche lumen (e grado) in più si riusciva a spremerlo con batterie più performanti.
Always on the edge of :sign0018: i'm sorry... scusate sempre al limite dell'Off Topic, ragionando sulla Thrunite TN 36 UT mi sono ricordato che i progettisti hanno impostato la protezione "termica" sul led e al driver al raggiungimento degli 80° (come sulla maggior parte delle torce di quella casa). Quindi una temperatura di 70 gradi all'altezza del pulsante di accensione, non solo non è critica, ma rientra nelle "specifiche" della torcia, non credo che in Thrunite si sia sottovalutata la temperatura che potrebbero raggiungere le batterie, quindi a meno che non siano degli "incoscienti", non ci dovrebbero essere controindicazioni, sottolineo che nell'uso normale l'impugnatura non si è mai scaldata nella misura in cui, diventasse "complicato" tenerla in mano e comunque in maniera "analoga" ad altre torce di "potenza" elevata... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Budda » 29/09/2016, 15:53

tra 10 giorni arriva su amazon, mi dicono.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Steve1960 » 29/09/2016, 16:16

Budda ha scritto:tra 10 giorni arriva su amazon, mi dicono.
Bene meglio tardi che mai... :paypalsent:

Riguardo alla tinta dei led che ci dici, hai visto la video recensione di GoingGear, nella boscaglia, sulla linfa degli alberi, si comporta proprio così o era il WB della videocamera a essere impostato alla "volemose bene"? :?
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Alien » 29/09/2016, 16:16

Budda ha scritto:tra 10 giorni arriva su amazon, mi dicono.
iniziamo a rompere qualche salvadanaio ...
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Rispondi