[Recensione] Olight X7 Marauder

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Steve1960 » 17/10/2016, 13:42

Alien ha scritto:Allora attendo e intanto proverò a vedere come si comporta con le batterie che già ho.
L'attesa si è rivelata "fruttuosa" arrivata la Marauder X7, ho inserito 4 Eagletac Sanyo 18650 3.7 V 3500 mAh 10 A, che nel "frattempo" portandomi avanti con il lavoro, avevo caricato, tensione misurata all'estrazione dal charger 4.18 Volt cadauna, inserite le 4 batterie nella torcia, l'ho accesa senza "problemi", segno che il contatto al polo positivo, viene realizzato "concretamente"... :ok:

Quindi dopo il primo "successo" sono andato subito al "sodo", ovvero primo doppio click per il turbo, secondo doppio click per il turbo SS, la differenza di luminosità a "occhiometro" è visibile, non l'ho misurata "strumentalmente" ma in effetti passando dal turbo Semplice al turbo Super Sport qualcosa succede... 8-)

Poi già che si era "appicciata" ho avviato il timer, in effetti allo scoccare dei "fatidici" 150 secondi, la luce si è affievolita, non come farebbe "presagire" una differenza di ben "tantimila" lumen (7200 per la precisione) ma si è affievolita... :pochilumens: a "occhiometro" la differenza appare meno che marcata, comunque maggiore di quando si passa dal Super Sport al Semplice... ;)

Non "contento" con un termometro a infrarossi, ho misurato la temperatura della torcia al momento dello step down, 55 gradi circa alla testa, 46 gradi al centro, 42/43 gradi al tail cap... spenta la torcia ho estratto le batterie, erano tutte a 41 gradi circa, poco meno del tail cap, al test della tensione sono risultate tutte a 4,07 volt, significa che la torcia assorbe "bene" la corrente dalle batterie, "stressandole" alla stessa maniera, quindi non c'è una batteria più calda o con meno tensione delle altre, questo vuol dire che "l'elettronica" della torcia fa "bene" il suo mestiere... :anim_19:

In ultimo, ma non per ultimo, va detto che come "scaldino" la Marauder X7 è molto "efficiente", sebbene le temperature raggiunte durante il test non sono da "record", in mano la "torcetta" si fa "sentire", ho i polpastrelli "al dente", un altro po' ed erano cotti a puntino, purtroppo c'è poco da fare, con simili "potenze" in gioco, credere che la torcia non "scaldi" è solo un'utopia, magari all'esterno con temperature "notturne", una discreta "ventilazione" naturale e indossando dei guanti, la questione assume un "significato", al "chiuso", senza ventilazione e a mani nude, ne assume un altro... :cpflove:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da P.P. » 17/10/2016, 13:54


T
i piace, cosa c'è che miglioreresti o faresti per renderla " più a prova di torciaro " ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Steve1960 » 17/10/2016, 14:41

P.P. ha scritto:
T
i piace, cosa c'è che miglioreresti o faresti per renderla " più a prova di torciaro " ?
Mi piace? Si!!! :stralol: ma a me le torce piacciono tutte... :stralol: :stralol: :stralol:

Potrei scrivere un romanzo, ma visto che non ho il dono delle "sintesi"... :asd:

Riporto quanto scritto da Budda, che "sinteticamente" ha scritto, quello che avrei scritto anch'io in un paio di pagine di post... :ok:

Budda docet... :notabene:

"La X7 è fatta per illuminazione a corto raggio. Il led che indica lo stato delle batterie funziona bene, ma essendo sul lato sinistro è visibile solo quando si impugna la torcia con la destra.
Integrare tale led con lo switch, e farlo più luminoso, renderebbe questa funzione maggiormente funzionale.
Vorrei vedere questa torcia disponibile in tinte neutra-calda, con un foro per treppiedi sul corpo e un foro per lacciolo.
"

IMHO, "attuando" quanto sopra (niente di eccezionale alla fine) sarebbe la flood "perfetta"... :anim_19:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da ro.ma. » 17/10/2016, 15:43

Arrivata anche a me la versione senza batterie.
Prima impressione: bella ma capperi quanto pesa.
In casa disponibili e cariche ho delle KeepPower 2900mAh - 10A (protected) e delle Samsung INR 30Q 3000mAh - 15A.
Con le KeepPower 2900mAh protette ho accesso solo al turboS e non la turbo SS perchè dopo neanche un secondo torna indietro appunto al turboS.
Invece con le 30Q ( ho usato i bottoni in neodimio perchè flat) finalmente sono arrivato al turbo SS.
Anche per me nessun problema sulla lunghezza delle batterie.
Appena posso faccio altre prove. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Steve1960 » 17/10/2016, 17:32

Per "mera" curiosità ho "esaminato" da vicino le celle originali Olight, da una parte c'è una scritta Orb, stuzzicato l'appetito. ho effettuato un'indagine "conoscitiva" sul sito della Orbtronic, nota casa produttrice di celle di qualità, durante questa "ispezione" ho trovato questo modello di batteria 3500mAh Protected 18650 Battery Li-ion 3.7V Rechargeable Orbtronic 10A Dual Protection (Panasonic-Sanyo inside), For High Performance Flashlights anche a uno "scarso" investigatore come il sottoscritto. le similitudini tra le due tipologie di batteria, sono apparse "palesi"... 8-)

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da ro.ma. » 17/10/2016, 19:11

Ottimo a sapersi Steve.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

TomTom
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/11/2015, 22:16
Località: Torino

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da TomTom » 17/10/2016, 20:05

Grazie Steve! Almeno adesso so che, nel caso dovessi decidermi, le mie Sanyo ncr18650ga sono sufficienti per arrivare al turbo ss!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da Steve1960 » 17/10/2016, 20:19

TomTom ha scritto:le mie Sanyo ncr18650ga
Questo tipo di "celle" sono le più usate nella batterie "top" di gamma "brandizzate" la cella liscia garantisce capacità e scarica sufficiente per accendere al "massimo" qualsiasi led, ovviamente, a secondo della "tensione" nominale di funzionamento del led, andrà adeguata la "configurazione", a volte ne basta una sola, a volte bisogna metterne 2 o più in serie, ma è un aspetto normale della questione, il problema nasce quando a valle della cella, si interviene montando un PCB, la cosiddetta "protezione", come tutte le cose ci sono protezioni e protezioni, ci sono circuiti elettronici "primitivi" che "mortificano" le prestazioni e circuiti moderni e sofisticati che non "influiscono" minimamente, aggiungono "protezione" ma non tolgono, cosa molto importante, la possibilità di avere una scarica elevata, di questi tempi non rovinare una cosa "buona" mi pare un imperativo assoluto. :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da P.P. » 18/10/2016, 10:19


Q
uindi le Olight da 3.500 mAh IMR sono celle Orbtronic... e le Orbtronic saranno senz'altro
celle con cella madre IMR di altro Marchio ( LG o Panasonic o Sanyo penso ), proprio come in
una scatola cinese... o una Matrioska russa... o una cipolla nostrana :asd:.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: [Recensione] Olight X7 Marauder

Messaggio da vincenzo164 » 21/11/2016, 14:53

ro.ma. ha scritto:Arrivata anche a me la versione senza batterie.
Invece con le 30Q ( ho usato i bottoni in neodimio perchè flat) finalmente sono arrivato al turbo SS.
Anche per me nessun problema sulla lunghezza delle batterie.
:)
Ciao, una informazione su i bottoni di neodimio che hai usato: Mi sapresti dire per favore le misure in millimetri? (Diametro e spessore)

Avrei intenzione di prendere la X7 anche se su amazon il prezzo è piantato a 197,22.

Ho delle aw 2900 flat e vorrei provare a mettere come hai fatto tu dei magneti al neodimo per renderle delle buttom top.

Speriamo che nel black friday venga inserita in offerta, ma vedo poche speranze. :scimmia:

PS: Se sapete qualcosa in merito a offerte sulla succitata, un fischio sarebbe cosa gradita. :cpflove:

Grazie a tutti per la collaborazione.

Lampi

Vincenzo164
Ultima modifica di vincenzo164 il 21/11/2016, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Dopo ci penso.........

Rispondi