Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
sam101
Messaggi: 570
Iscritto il: 20/08/2014, 12:38

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da sam101 » 01/09/2016, 17:21

Una volta ho visto una nitecore in un negozietto di montagna ad un prezzo veramente alto!
Era una 2aa, forse mt21a a circa 90€



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daigoro
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2013, 18:59

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da daigoro » 01/09/2016, 20:39

Alto canavese: solo Led Lenser e Petzl. Rigorosamente in negozi (soprattutto ferramenta) che ritengono queste due marche le uniche valide e degne di essere vendute. Per Led Lenser mi è parso di capire che esista un supporto commerciale capillare e presente, a differenza di qualunque altro brand "top".

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da nickdano » 01/09/2016, 21:37

A Verona si trovano per la maggior parte led lenser e poche petzl


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da start90a » 01/09/2016, 22:10

in effetti Led Lenser è molto ben distribuita..dalle mie parti è difficile che le armerie o i negozi con prodotti per la gestione della fauna ne siano sprovvisti!
Inoltre, per la mia breve esperienza degli ultimi 6 anni, sono sempre molto disponibili e cordiali. Se facessero anche torce ottimamente regolate venderebbero discretamente immagino.
Piccolo OT: LED LENSER con la sua ottica zoom non perde neanche un lumen da posizione Flood a quella Throw! (sarà perché ne hanno già persi a monte magari però i loro lumen sono fissi) :ok:

Avatar utente
Cervo
Messaggi: 166
Iscritto il: 10/01/2016, 10:11

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da Cervo » 01/09/2016, 23:25

Qua a Vicenza la Petzl la fa da padrone, più che altro nei negozi di materiale outdoor... In un ferramenta ho visto delle fenix, le led lenser non le ho ancora notate, mentre le cinesotte sono dappertutto... Secondo me è uno di quei campi in cui investi soldi e ti informi seriamente solo se ti serve per qualche compito o lavoro ben specifico (e si è visto che non è neanche sempre così) oppure... Se sei un torciaro di cpfitalia

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da meti » 02/09/2016, 9:46

Qua, a parte le cinesate, ci sono in una ferramenta praticamente tutte le led lenser con tanto di dispenser brandizzato.
Se ci si chiede perchè le led lenser siano piuttosto frequenti, bisogna ricordarsi che è stata acquistata da leatherman, per cui dove c'è leatherman è probabile venga proposto di avere anche le torce della stessa casa

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da Faendal » 05/09/2016, 13:45

Boh, io vengo dal mondo della montagna e sono approdato solo molto tardivamente alle torce "serie", dopo decenni di utilizzo di Petzl &C.
Devo dire che da un lato non se ne sente veramente il bisogno: il fatto di sapere di avere a disposizione soltanto una torcetta che fa poche decine di lumen che vanno in calando, significa che ci si auto-limita non prendendo nemmeno in considerazione situazioni nelle quali potrebbe servire qualcosa di meglio. Non si vedono (ancora) escursionisti o alpinisti girare di notte, se non su sentieri comodi e ben segnalati dove, obiettivamente, non è necessario vedere oltre i 5 metri. Anche ai corsi si insegna (fortunatamente) ad organizzare le uscite tenendo conto dei tempi previsti piuttosto conservativamente per evitare di essere sorpresi dall'oscurità, cosa che in realtà, con una buona torcia non sarebbe un problema.
Personalmente, è solo dopo essere entrato in possesso di torce serie che mi sono reso conto delle nuove libertà che queste mi consentivano... tipo inoltrarsi su percorsi sconosciuti fuori sentiero, oppure arrampicate facili, anche in piena notte. Ma queste rimangono scelte comunque inerentemente pericolose, come ho imparato anche a mie spese in un'occasione in cui ho scoperto che di notte, nella nebbia fitta, anche con il fascio diffuso a 1000Lm della Armytek non vedo oltre un metro!

Penso che il diffondersi di gare di trail running e MTB in notturna, dove avere una buona illuminazione è fondamentale, faciliterà il diffondersi di una "cultura" delle torce.
Proprio in occasione di una gara in notturna di trail sono riuscito a "convertire" un amico, che dopo aver constatato la superiorità della wizard rispetto alla sua micro-Petzl non ha esitato un istante a sborsare i 200€ per torcia, batterie e caricabatterie.
Quindi non è veramente un problema di costo o scomodità delle batterie diverse, ma solo di averne "veramente" bisogno, secondo me.

Accanto a questo, un fattore importante lo gioca il predominio di Petzl e Black Diamond nei negozi specializzati. Proprio perchè la torcia è considerata un accessorio, molti non la cercano neanche online ma la comprano in negozio magari in occasione di altri acquisti più importanti, senza informarsi.

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da meti » 05/09/2016, 14:42

Faendal ha scritto:come ho imparato anche a mie spese in un'occasione in cui ho scoperto che di notte, nella nebbia fitta, anche con il fascio diffuso a 1000Lm della Armytek non vedo oltre un metro!
Specialmente con il fascio diffuso della wizard non vedi nella nebbia: ti serve una torcia da tiro, con un fascio stretto per evitare che si crei l'effetto "muro di luce"

Faendal
Messaggi: 577
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da Faendal » 05/09/2016, 15:02

meti ha scritto:Specialmente con il fascio diffuso della wizard non vedi nella nebbia: ti serve una torcia da tiro, con un fascio stretto per evitare che si crei l'effetto "muro di luce"
Grazie! In effetti ha senso... prossima volta :) sul momento ero contento di avere quella, pensando a come vedi peggio se guidando nella nebbia metti gli abbaglianti. Ma è una cosa diversa

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Considerazioni sulla presenza di torce serie nelle catene di " negozi per sport "

Messaggio da Patch » 06/09/2016, 11:25

Esatto, gli abbaglianti non hanno un fascio più stretto, sono semplicemente più potenti.
Il trucco è che stanno il più in basso possibile. ;)
⌛🏚️🕯️

Rispondi