Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, modulari, short tube ecc.)

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, modulari, short tube ecc.)

Messaggio da fedcas » 24/06/2016, 2:11

Stavo pensando che sarebbe interessante segnalare, tra le prove che abbiamo fatto con le torce in nostro possesso, le compatibilità tra le filettature di corpi e teste. L'idea è quella di scoprire eventuali "modularità" tra torce diverse... purtroppo ogni produttore fa un po' come gli pare ma personalmente penso che sarebbe molto bello se ci fosse un po' di standardizzazione... pensate come sarebbe figo se si potesse comprare, ad esempio, solo la testa di una data torcia... prendiamo ad esempio le astrolux S41 ed S1... che sono compatibili, ma la teste non sono vendibili a parte. Così in pratica di volta in volta scegli che testa vuoi in base alle esigenze e il corpo lungo se serve autonomia o corto se sreve compattezza 8-) Al di là del "vendibili separatamente" comunque, già sarebbe una buona cosa comprare le torce per intero e poi fare noi i puzzle ;)

Se vi sembra una buona idea potremmo rendere le risposte schematiche, così, e poi sotot spiegare in dettaglio:
  • Astrolux S1
    Astrolux S41 e prob. altre
    short tube per BLF A6 solo i primi batch con filettatura sbagliata, NON quelli attuali
    Skilhunt H02
    Skilhunt H15


    la cosa molto interessante è che sfruttando questo fatto ho potuto trasformare la H02 in formato 18350 8-)

    Immagine

    Immagine

    La skilhunt mi piace molto ma l'ho sempre ritenuta troppo lunga e ingombrante per usarla come frontale... specialmente se uno non ha bisogno di grande autonomia (esempio classico: la frontale che ti porti in montagna in caso di imprevisti... ti può servire per 1-2h se magari prendi una storta e fai tardi... la skilhunt di serie non l'ho mai portata a parte per qualche notturna, così in versione short è diventata la mia frontale preferita).
    Purtroppo però, c'è un però... come vedete in foto la filettatura è compatibile ma la skilhunt usa veramente pochi filetti, di conseguenza gli oring dello short tube rimangono fuori. Provvisoriamente ho risolto con un giro preciso di nastro isolante+grasso siliconico per dargli un minimo di impermeabilità (si quello da elettricista nero... non il teflon perché poi non lo puoi più toccare, con l'isolante invece diverse aperture e chiusure le regge se si fa un minimo di attenzione). Ho comunque ordinato uno spare tube astrolux 18650 da tagliare a misura e incollare con la epossidica, così mi diventa uno short tube impermeabile al 100%
Ultima modifica di fedcas il 27/06/2016, 12:50, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, short tube ecc.)

Messaggio da fedcas » 24/06/2016, 14:55

Già, a proposito di torce frankenstein... mi ero dimenticato di postare questa foto :p

Immagine

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, short tube ecc.)

Messaggio da Torch65 » 25/06/2016, 0:30

Trovo la discussione molto interessante. A patto di aggiornare la lista di compatibilità in prima pagina man mano che si sviluppa la discussione.

Io per adesso pongo domande:
Convoy C8 con un corpo 18350?
Qualche altra marca che usa le stesse filettature di Convoy?

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, short tube ecc.)

Messaggio da fedcas » 25/06/2016, 2:38

Torch65 ha scritto:Trovo la discussione molto interessante. A patto di aggiornare la lista di compatibilità in prima pagina man mano che si sviluppa la discussione.

Io per adesso pongo domande:
Convoy C8 con un corpo 18350?
Qualche altra marca che usa le stesse filettature di Convoy?
Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda :p sai se la c8 utilizza le stesse filettature della s2+? Perché in tal caso gli short tube ci sono già e costano anche poco ;) la s2+ comunque non è compatibile con quelle che ho citato. Come pure non lo è la BLF/Eagleeye X6

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, short tube ecc.)

Messaggio da fedcas » 25/06/2016, 20:13

mi sono imbattuto in una cosa decisamente strana :o

Immagine

"My Astrolux S41!......18650 tube came in. It can Lego with a Convoy S2+ though!"

fonte: https://www.reddit.com/r/flashlight/com ... _can_lego/


La S41 come si vede qui ha la stessa filettatura della S1 http://www.banggood.com/it/Astrolux-S41 ... 54468.html
Io ho la Astrolux S1 e la Convoy S2+ e la filettature NON sono compatibili... hanno passo diverso (non di molto ma diverso, si riesce ad abboccare e a fare 1-2 giri e poi si blocca)

:?:

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, short tube ecc.)

Messaggio da Torch65 » 25/06/2016, 22:56

Per come la vedo io un "lego" dev'essere perfetto, dunque stesso passo e stesso spessore dei filetti. Non un accoppiamento forzato con problemi vari.

Ho una scatola piena di pezzi S2+ ma non ho una C8 della Convoy. Sono sicuro che sul forum tanti hanno sia una Convoy S2+ che una Convoy C8. Potete togliere il dubbio? Una C8 1x18350 è possibile? Io spero di si ma credo di no altrimenti in rete avrei trovato immagini di C8 corte.

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, short tube ecc.)

Messaggio da CAPPA » 26/06/2016, 0:28

No, né passo né diametro!
Allegati
IMG_20160626_002600.jpg

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, short tube ecc.)

Messaggio da fedcas » 26/06/2016, 4:42

Torch65 ha scritto:Per come la vedo io un "lego" dev'essere perfetto, dunque stesso passo e stesso spessore dei filetti. Non un accoppiamento forzato con problemi vari.
certo! ma voglio sperare vivamente che il tipo non abbia rovinato due torce solo per fare una inutile foto :o

Avatar utente
fedcas
Messaggi: 225
Iscritto il: 31/08/2012, 22:37

Re: Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, short tube ecc.)

Messaggio da fedcas » 27/06/2016, 12:41

a proposito di torce modulari ;)


Immagine

UniqueFire UF-1508 http://budgetlightforum.com/node/43626



un altro esempio interessante è la collimator head per la crelant:

Immagine
Ultima modifica di fedcas il 27/06/2016, 12:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Compatibilità filettature corpi/teste (per torce frankenstein, short tube ecc.)

Messaggio da Budda » 27/06/2016, 12:44

la crelant ha fatto il collimatore solo per la 7G5 V2.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi