NW e CW differenze sostanziali

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flytec
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NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da flytec » 08/01/2016, 14:40

Salve da neofita sono qua a domandare ho visto che c'è la possibilità di avere una torcia NW o CW. Mi sembra di aver capito che la luce CW è una luce bianca e fredda con tonalità bluastre mentre la NW è una luce calda più tendente al giallo chiaro. Ma la differenza sostanziale ai fini dell'illuminazione quale è? Grazie

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lorindol
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Re: NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da lorindol » 08/01/2016, 15:03

Di solito a parità di led il cw è più potente del nw . Ma la resa cromatica di una tinta calda risulta migliore all'occhio.

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Steve1960
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Re: NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da Steve1960 » 08/01/2016, 15:09

flytec ha scritto:Salve da neofita sono qua a domandare ho visto che c'è la possibilità di avere una torcia NW o CW. Mi sembra di aver capito che la luce CW è una luce bianca e fredda con tonalità bluastre mentre la NW è una luce calda più tendente al giallo chiaro. Ma la differenza sostanziale ai fini dell'illuminazione quale è? Grazie
Ciao l'argomento non è banale e andrà sviscerato in più riprese se no si rischia di editare un "polpettone" di nozioni difficili da digerire...

Per esempio già nella definizione che hai citato tu c'è una parziale imprecisione ma nulla di grave.

La tinta o meglio la temperatura della luce si misura in gradi Kelvin nella notazione internazionale K.

A secondo della temperatura luce parliamo di warm white bianco caldo, neutral white bianco neutro e cool white bianco freddo... quindi è ovvio che il neutral non può essere giallo in quanto come dice il termine stesso trattasi di bianco neutro, ovvero la linea di confine tra il caldo cioè giallo in tutte le sue gradazioni e il freddo cioè il blu in tutte le sue gradazioni...

Vedasi l'immagine seguente

Immagine
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P.P.
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Re: NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da P.P. » 08/01/2016, 15:16


P
raticamente a seconda della tinta si ha un diverso riscontro visivo dell'ambiente ; ovvero, maggior o minore tridimensionalità,
resa dei colori ( naturali ), contrasto tra le tinte e pertanto riconoscimento delle reali distanze. Una luce Cool può pure non
essere azzurrina ma bianco-pura, egualmente anche la tinta Neutral ha moooolte variabili di colore ( giallina, ambrata ecc. ).


Immagine
Tinta Neutral ambrata a sinistra, tinta Cool fredda a destra.


Qui altri due esempi : Cool ( click ) e Neutral ( click ).




Alcuni esempi di guida + foto qui :

Torce da tiro e diffusione :
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... diffusione


Guida sulla natura ondulatoria della luce e il tema delle tinte dei led :
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 88#p115664

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 31#p160931
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Steve1960
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Re: NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da Steve1960 » 08/01/2016, 15:31

Una volta "digerita" la questione temperatura della luce inizia la diatriba sulla "percezione" del colore, in sostanza in natura non esistono colori "standard" o meglio "definibili" e "definiti", una pagina presunta "bianca" se la illuminiamo con una luce calda la percepiremo gialla, se la illuminiamo con una luce fredda la percepiremo blu, quindi il colore in realtà è la differenza tra la luce assorbita e la luce riflessa da un oggetto, in mancanza di luce il mondo sarebbe in nero e nero. :blink7:

Quindi la "tinta" emessa dalla torcia influenza la "percezione" del mondo circostante, specialmente per come siamo "abituati" a vederlo con la luce del sole, un prato in notturna ci sembrerà di un colore più o meno naturale, a secondo della temperatura della luce con cui lo illuminiamo, ovvero dallo spettro di luce assorbita/riflessa nello specifico.

Un caso "emblematico" è l'umidità notturna che è formata da una miriade di goccioline d'acqua sospese nell'aria, che se illuminate da una luce fredda, danno la sensazione di un muro "Lattiginoso" che limita la visibilità in lontananza.

E' anche vero che nella corsa al lumen, i costruttori per spuntare risultati migliori, preferiscono usare led cool white, di solito le novità sono presentate proprio con questa tinta, salvo poi presentare la stessa in tinta neutral white, considerazioni su quale è meglio o è peggio, dipendono a questo punto dall'uso che si deve fare della torcia, per es. indoor outdoor, flood o throw e chi più ne ha più ne metta, senza dimenticare poi l'importantissimo "gusto" personale.
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Steve1960
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Re: NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da Steve1960 » 08/01/2016, 15:38

P.P. ha scritto:
P
raticamente a seconda della tinta si ha un diverso riscontro visivo dell'ambiente ; ovvero, maggior o minore tridimensionalità,
resa dei colori ( naturali ), contrasto tra le tinte e pertanto riconoscimento delle reali distanze. Una luce Cool può pure non
essere azzurrina ma bianco-pura, egualmente anche la tinta Neutral ha moooolte variabili di colore ( giallina, ambrata ecc. ).
Scusa P.P. ma non ci siamo proprio la stereoscopia, ovvero la capacità di apprezzare la tridimensionalità è un aspetto puramente umano e deriva dal fatto che la maggioranza degli esseri umani, possiedono 2 occhi prova a chiuderne uno e vedrai meno profondità di campo (tridimensionalità relativa) indipendentemente dalla torcia che usi per illuminare la strada.

Poi non esiste un neutro giallino o bluastro, se percepisci qualcosa che si avvicina al giallo o al blu non puoi più parlare di neutralità della luce percepita, vedasi iconetta pubblicata sopra.

Nell'immagine che hai messo tu la sinistra non è neutral anche se hanno scritto così è warm calda per intenderci...
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Budda
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Re: NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da Budda » 08/01/2016, 15:45

Steve, prova a usare la torcia con tinte diverse e vedrai che concorderai con P.P.
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Re: NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da Steve1960 » 08/01/2016, 15:56

Budda ha scritto:Steve, prova a usare la torcia con tinte diverse e vedrai che concorderai con P.P.
Ma riguardo a cosa? Alla presunta tridimensionalità "maggiore" della scena illuminata o cos'altro?

E tu prova a chiudere un occhio e a illuminare un prato con una cool o con una warm e poi dimmi se concordi ancora con P.P. che tra l'altro non ha scritto cose non vere, ma cose parzialmente rilevabili in un uso "ameno" delle torce, mentre la fisica è un'altra cosa, non scendiamo in aspetti troppo scientifici se no non me usciamo più, capita di leggere spesso che il neutral equivale a caldo, ma senza tirare in ballo la teoria ondulatoria della luce che è nata prima dei led https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_on ... della_luce è di per se una contraddizione in termini, come fa una cosa "neutra" ad avere una qualsivoglia "connotazione" differente dal neutro, se già ha una sfumatura non è più neutra.
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Torch65
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Re: NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da Torch65 » 08/01/2016, 16:28

Ovvio che percepiamo le distanze grazie alla visione binoculare. Ma se un prato è tutto un pastocchio della stessa tonalità di verde è più difficile percepire le distanze rispetto ad una luce a CRI elevato che mette alla luce tutte le sfumature.

Saranno i miei occhi ad essere strani ma a me appare evidente la cosa.

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Steve1960
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Re: NW e CW differenze sostanziali

Messaggio da Steve1960 » 08/01/2016, 17:07

Torch65 ha scritto:Ovvio che percepiamo le distanze grazie alla visione binoculare. Ma se un prato è tutto un pastocchio della stessa tonalità di verde è più difficile percepire le distanze rispetto ad una luce a CRI elevato che mette alla luce tutte le sfumature.

Saranno i miei occhi ad essere strani ma a me appare evidente la cosa.
Che intendiamo per pastocchio?

Riinizio da capo, i colori derivano dall'assorbimento/riflessione dello spettro di luce con cui illuminiamo la scena, che ci siano colori più o meno diversi da quelli che ci "aspettiamo" o meglio siamo abituati a percepire è un aspetto sensoriale, prettamente "personale" e risente quindi anche delle preferenze, ovvero se guardiamo una scena illuminata in un modo a noi più "conforme", ci sembra di vederla meglio o se vuoi in modo più "congeniale" al nostro modo di vedere/percepire le cose, l'indice CRI Color Rendering Index Indice di resa cromatica https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_resa_cromatica è la misura di quanto appaiano "naturali" gli oggetti illuminati, non di quanto sia presunta/presumibile la maggiore tridimensionalità percepita della scena e tra l'altro l'indice di resa cromatica, se uno ha la pazienza di leggere quello che ho linkato ha i suoi limiti. Ma ripeto la questione diventa troppo pesante, mi può star bene che a "occhiometro" l'utente "medio", che fa un uso normale di una torcia, può percepire la scena in modo più "tridimensionale", ovviamente non è una legge scientifica, ma un'esperienza empirica ampiamente condivisibile.
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