[Recensione] Gerber Recon RGB Stealth Light

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Recensione] Gerber Recon RGB Stealth Light

Messaggio da P.P. » 31/12/2015, 8:12



Gerber Recon RGB

( torcia stealth 1x AA )





Immagine




Qui la Recensione ( Click )




:D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Recensione] Gerber Recon RGB Stealth Light

Messaggio da Torch65 » 31/12/2015, 9:41

Grazie P.P. sempre appassionanti e da appassionato le tue recensioni! :ok:

Riguardo la torcia (è una torcia?) a mio avviso si tratta di una emerita schifezza.
Partendo dalla regolazione, un rapporto lumens/runtime che può scarso non ho mai visto in vita mia. Io dal grafico vedo che perde potenza da subito anche se in modo costante e ricordiamo che si parte da 3 lumens :asd: dopo non oso immaginare cosa succede per le ore successive dove la curva va giù a picco.
Con una AA era veramente molto ma molto difficile fare peggio considerando che una preistorica Fenix E01 mantiene 10 lumens per circa 11 ore regolati come un orologio per poi passare alla modalità "luna" per altre 11 ore circa. E questo con una AAA!

Riguardo l'anodizzazione se non specificato non credo si possa determinare ad occhio. Sinceramente a me ad occhio la costruzione sembra da classica roba economica cinese.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Gerber Recon RGB Stealth Light

Messaggio da P.P. » 31/12/2015, 10:11


G
erber in effetti produce budget-tools, diciamo che questa non fa eccezione e mi fa
piacere che a lato del lato rece-discorsivo hai fatto notare queste cose. L'anodizzazione
in effetti non si può valutare ad occhio, ma piccoli stratagemmi possono dar idea se sia
almeno un' HA I o un' HA II : se si guardano in controluce le parti dove il tornio lavora di
più sugli angoli, sugli spigoli, verso le curve del tailcap si noterà invariabilmente che una
anodizzazione di poco spessore ( HA I ) lascia vedere i segni del tornio, anche se minimi,
sull'alluminio sottostante ; un' HA II copre per il 90% questi segni, solo negli angoli vivi
li lascia vedere ancora. Un' HA III invariabilmente copre tutto ( es. : anodizzazione Nitecore,
Fenix, Armytek, Zebralight ecc. ). In questo caso dei segni non li ravviso da nessuna parte,
ecco perché ho pensato ad un HA III ( ma purtroppo di più... " ninzò " ;) ). Spezzo un'arancia
però in favore al sistema " bezel rotante " che mi piacerebbe vedere ( magari su una torcia di
qualità ) anche altrove ; purtroppo delle belle idee spesso nascono e muoiono su un modello e
non sono mai più sviluppate altrove ( es. : altra bella idea era quella della Gerber Omnivore che
prevedeva un semplice accorgimento multiformato e multichimica senza estensori e spessori
farlocchi che oggidì talune Case di fama usano ancora ; purtroppo però questa torcia come
prestazioni appartiene all'era dei dinosauri ).



Immagine
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... mpressions


Anche la Cortex ha tecnologia multiformato : http://www.gerbergear.it/Tactical/Light ... _31-001879
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [Recensione] Gerber Recon RGB Stealth Light

Messaggio da nickdano » 31/12/2015, 11:43

Bella recensione, però mi aspettavo qualcosa di meglio dalla torcia, la trovo unidea buona come funzionalità della torcia...peccato per i 3 lumen

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: [Recensione] Gerber Recon RGB Stealth Light

Messaggio da Torch65 » 31/12/2015, 13:15

Grazie doppia P.
In effetti l'anodizzazione delle Fenix e Nitecore appare "compatta", come conveniamo, in assenza di prove di laboratorio possiamo solo basarci sull'aspetto.

Sulla torcia sarebbe facile infierire, per come la vedo io il sistema a filtri selezionabili se non si è diffuso ci sarà un motivo. Per quelle poche situazioni di nicchia ci sono torce potenti (per illuminazione) con l'aggiunta di led rossi nella parabola (vedi Nitecore) oppure tre led colorati sempre incastonati nella parabola.

Per una piccola luce maneggevole e dal grande runtime ci sono le varie AAA con led da 5mm. Prima ho fatto l'esempio della E01 ma parecchie case famose le producono ed il funzionamento è identico compreso la regolazione ed il passaggio automatico alla modalità luna.

Ad esempio la Sunwayman R01A
Immagine
ve ne sono di altre marchi premium che adesso non ricordo, a volte le ho viste a poco più di 5 euro spedite su Banggood.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Gerber Recon RGB Stealth Light

Messaggio da P.P. » 31/12/2015, 18:22

Torch65 ha scritto:Sulla torcia sarebbe facile infierire, per come la vedo io il sistema a filtri selezionabili se non si è diffuso ci sarà un motivo.
Facendo 1 + 1 ( alla " Ercule Poirot " :D ) mi verrebbe da dire che la macanza di dati ANSI sul grado IPX e questa
tua osservazione possano far supporre l'ipotesi che l'acqua entri dal bezel rotante, ergo raggiunga l'interno della testa,
stazioni lì né più né meno come le torce economiche zoom e prima o poi il led frigga giacché invaso " alla Titanic ". Ma
sono solo supposizioni le mie, inoltre una prova in acqua non la farò visto che non ho preso la torcia per usarla in ambiente
diciamo ostico ; però se così fosse la Recon sarebbe una torcia di cortesia che richiede cortesie, non certo con la qualità
che ho potuto notare sia nel progetto Strix che nella Compact II che considero si con qualche difetto... ma per altro
veramente da usare in campi duri. O magari nella Recon non entra acqua... però sul sito Gerber non si approfondisce
da nessuna parte la questione neppure sui nuovi modelli ( Click ). Si dicono infatti " Water resistant ", si, ma... alle
goccioline, agli spruzzi... alla sommersione... ? C'è scritto pure " Made in USA ".

Solo oggi ho trovato che Gerber è anche un'altra Casa che fa omogeneizzati ( click ) :D :


Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Gerber Recon RGB Stealth Light

Messaggio da P.P. » 13/01/2016, 9:46


Q
ui una curiosa torcia che " ricalca " un pò lo stile della Recon :


Immagine

http://www.knifecenter.com/item/LXLLMAK ... 4-tactical
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi