FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Parliamo qui di torce Inc e Led
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da Torch65 » 18/11/2017, 20:40

In effetti anche io non spenderei oltre 200 euro per una torcia con de-dome fatto in casa. A parte la tinta che può andare a fortuna è risaputo che senza protezione la superficie del led degrada con il passare del tempo. Ecco perché i led Hi continuano ad avere la protezione in silicone se pur appiattita.
Vogliamo parlare di affidabilità? A me un led de-dome si ruppe con una piccola caduta della torcia, non so se riuscite a vederli i piccoli fili che vanno nei led, sono qualcosa da vedere al microscopio, anche quelli normalmente sono protetti dal silicone che li preserva dall'ossidazione.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da Patch » 18/11/2017, 21:23

Torch65 ha scritto:In effetti anche io non spenderei oltre 200 euro per una torcia con de-dome fatto in casa. A parte la tinta che può andare a fortuna è risaputo che senza protezione la superficie del led degrada con il passare del tempo. Ecco perché i led Hi continuano ad avere la protezione in silicone se pur appiattita.
Vogliamo parlare di affidabilità? A me un led de-dome si ruppe con una piccola caduta della torcia, non so se riuscite a vederli i piccoli fili che vanno nei led, sono qualcosa da vedere al microscopio, anche quelli normalmente sono protetti dal silicone che li preserva dall'ossidazione.
Devo capire gli spray fissativi trasparenti a quanti gradi resistono, sarebbe utile per proteggere i fosfori nudi dei led dedomizzati.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da Giuseppe Cree » 19/11/2017, 10:52

il fosforo non è a contatto con l'aria nella piccina imalent dn70 lascian uno strato sottile della cupola originaria, non ci sono artefatti grazie alla parabola a buccia d'arancia.
il lavoro è fatto egreggiamente, ma non capisco propio il senso del dedomizzare il 70... fra l'altra la torcetta vien denominata flood king cosa che in effetti non è, potevan renderla un primato con una parabola meno profonda e senza decupolare il led.


non so, su due piedi non mi convince sto pompare il 70.2 al fine di ottenere tiro esasperato, a giorni dovrebbe arrivarmi a giorni la haikelite mt07s con quasi meta del tiro della acebeam ma l'ho presa per far uso prolungato di >2000 senza surriscaldamenti eccessivi e con discreto runtime, frega cippa del tiro tantè che l'avrei preferita con parabola meno profonda e non liscia.

ma le 2 appena citate son "torcette" acquistate a meno di 50 euro, tutt'altra fascia
200euro io li spenderei per la tn42 o la tm38, avrei sia un vero tiro che un ottimo runtime, per quanto oramai aspetto di vedere se e come evolve l'xhp35 hi

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da lock » 19/11/2017, 11:35

Mi inserisco anche io nella discussione...
Riguardo al dedome anche io no sono molto propenso sopratutto se fatto in casa... Il led nasce con la cupola in plastica per specifici motivi quantistici ( che riguarda i fotoni e la loro riflessione)

Principalmente i motivi sono 2:

Quando un fotone passa da un materiale piu denso (come il semiconduttore del led) a un materiale meno denso(come l aria) all interfaccia (ovvero tra led e aria) si hanno delle riflessioni, i fotoni "colpendo" l'aria vengono riflessi indietro e quindi ne risente l'efficenza quantica del led..
Poggiando sopra il led uno strato in plastica (quindi piu denso dell aria), la percentuale di fotoni riflessi sarà molto minore...(ecco perche i led sono sempre circondati da materiale plastico)

Altro fatto da tenere in considerazione é la forma della cupola...
Quando un fotone passa da un materiale piu denso a uno meno denso, se incide oltre un certo angolo definito "critico" , il fotone viene riflesso totalmente e non "esce" al di fuori del led...la particolare forma della cupola fa si , quindi, che i fotoni incidano con angoli minori dell'angolo critico e che vi siano meno fotoni riflessi indietro..

I led decupolati in teoria dovrebbero essere un tantino meno efficienti rispetto a quelli non decupolati proprio per questo motivo...
Un dedome fa perdere efficenza a led che a parità di potenza emetterà sicuramente meno luce rispetto a un non dedome pur essendo lo stesso led...
La stessa cosa vale per esempio per gli xhp35 high intensity che sono meno efficienti rispetto a quelli high density. ( questi ultimi si chiamano cosi proprio per differenziarli dagli altri poiché hanno sopra il semiconduttore del led un materiale con maggiore densità)

Fine mio o.t.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da P.P. » 19/11/2017, 20:17

Molto interessante il discorso che e' stato descritto. Secondo me decupolare un leddone del genere ( es.: xhp-50 / 70 ) ha senso quando la torcia non ha grande parabola : in tal caso non e' tanto avere un ottimo tiro al Turbo che conta... ma lo e' preservare un tiro 《umano》ai livelli medi e bassi, i quali ( se il leddone ha cupola ) sono oltremodo sacrificati in allungo quando, anche magari con 1500+ lumens... i 30 metri non li riescono a raggiungere. In sostanza decupolare un led grande ( o multidie addirittura ) significa perdere circa il 15% della potenza rispetto al fratello con la cupola, aumentandone pero' il tiro di circa il doppio. Quindi : parabola necessaria piu' piccola e piu' tiro utile agli output medi e bassi, senza decurtazione dello spill visto che il led resta flood.

Son proprio curioso di vedere nel 2018 quali svolte ci saranno... facilmente qualche nuovo led spodestera' il primato dei tipi da noi conosciuti in fatto di collimazione ( tiro ) o potenza totale.

o.t.: resto dell'idea che, a lato delle mere prestazioni, una torcia sia davvero apprezzabile solo se abbia dalla sua buone virtu' tra loro equilibrate : torce dragster o fornelli/scaldamani o interfacce bizantine diventano concretamente inusabili.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ailouros
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/03/2013, 16:14

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da ailouros » 20/11/2017, 17:00

Non so se siano state già segnalate, ma ci sono due nuove Surefire:

EDCL1-T
Immagine

EDCL2-T
Immagine
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da Patch » 20/11/2017, 20:05

La finiremo con ste CR123? :twisted: :facepalm:
Sono convinto che ci sia un grosso appalto con le forze dell'ordine e quindi gli convenga davvero tanto. :ditos:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da Steve1960 » 20/11/2017, 20:38

Fossero solo le CR123, ancora 2 livelli, non si sa che led montano, costruite negli States... prezzi alti all'origine, spropositati in Europa, grazie ai dazi Usa e le spese di importazione, bisogna essere proprio "appassionati" del marchio, per farsene carico... :(

A dire la verità queste ultime due mi paiono anche un po' "leggerine" come costruzione... :roll:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ailouros
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/03/2013, 16:14

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da ailouros » 20/11/2017, 20:50

Mi accontenterei se almeno potessimo alimentarle ANCHE con delle RCR... :)
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: FLASHLIGHT NEWS (parte 2)

Messaggio da Torch65 » 20/11/2017, 21:43

Per carità Surefire è Surefire, però adesso veramente non basta più chiudere un occhio per acquistarle ma forse non basta neanche chiuderli entrambi.
Non a caso mi sembra che negli ultimi due o tre anni molti nostri amici del forum appassionati di Surefire si siano buttati su tutti gli altri marchi. Divertendosi e risparmiando.

Riflettevo su un altro aspetto, l'affidabilità, non ho dubbi in merito, chi è quel "pazzo" che spende 100 euro di CR123 al mese?
Posso dire che è affidabile la mia Astrolux S42 dato che gli ho scaricato circa 50 volte una IMR dentro facendole raggiungere temperature da nocciolo di centrale nucleare!

Rispondi