Top 15 Marche di Torce

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da start90a » 07/07/2018, 12:26

Innanzitutto per utilizzi così delicati in cui ci potrebbe essere in ballo la vita di qualcuno, io consiglio di sfruttare la ridondanza e dotarsi di 2 o più torce da avere con se.
Infine, sempre per lo stesso motivo, non mi sento di fare nomi.. Dato che non si tratta solo di rimanere al buio.
Alle torce, come a tutti i dispositivi, capitare di avere degli intoppi. Per cui non posso avere nessuno sulla coscienza...Mi dispiace non essere di aiuto. :?
In questo argomento comunque ci sono tanti spunti da cui puoi partire a fare dei ragionamenti..

Avatar utente
desertstorm
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/06/2014, 8:08

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da desertstorm » 07/07/2018, 12:57

Intanto grazie per la gentile risposta.

Poi, certo, io gia ho con me sempre 2 torce (due fenix TK35 cariche con 6 18650 di scorta) di cui una ormai in dirittura di arrivo relativamente alle ore ed alla gravosità di utilizzo

Chiedevo un parere spassionato ed assolutamente non vincolante.
Dovendole sostituire ed avendo modificato il mio ruolo lavorativo con notevole incremento di rischio mi chiedevo,

visto che sono trascorsi circa tre anni dall'acquisto e non mi sono mai veramente aggiornato sulle nuove tecnologie/elettroniche di queste torce,

se continuare a preferire questo marchio o esiste qualcosa di ancor più affidabile, costasse anche 10 volte tanto.
SUREFIRE 6p - SUREFIRE 9p - FENIX TK35 UE

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da start90a » 07/07/2018, 13:10

L'idea che mi sono fatto è che ultimamente più di qualche marchio abbia fatto progressi nell'affidabilità ma non mi è chiaro chi sia avvantaggiato. Fenix pare ancora molto valida, ma anche Acebeam, Olight, Nitecore e Thrunite. Io personalmente rimarrei in casa Fenix, però basandomi sulla posizione rilevante che aveva fino ad un paio di anni fa. Poi c'è da considerare che se ci sono più switch (in coda, sul corpo e magari anche un secondo pulsante in coda) la complessità aumenta e forse anche l'inaffidabilità.
Poi questione led ed driver.. A sensazione mi fiderei di più di una torcia con mille lumen piuttosto che una ultra spinta a 3000...
Infine L'interfaccia: la migliore torcia per affidabilità diviene inutile se non la si riesce ad usare correttamente in emergenza. Questo potrebbe limitare le UI troppo complicate..

Mi spiace non esserti più d'aiuto. :ipx0:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da ro.ma. » 07/07/2018, 20:53

Il discorso di start90a è condiviso anche da me. Un conto è provare una torcia due settimane o farne uso normale e un'altro conto è usarla tutti i giorni per l'uso che hai descritto. La cosa importante è affidarsi ad un marchio conosciuto e affidabile anche come assistenza post vendita. Fenix rimane ancora oggi un prodotto affidabile e consigliabile che ha un'ottima distribuzione in italia. Se vedi un prodotto che ti sembra interessante possiamo vedere insieme cosa dicono in giro su affidabilità etc.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
desertstorm
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/06/2014, 8:08

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da desertstorm » 08/07/2018, 8:29

No no, io ho posto il quesito proprio perche non sono molto ferrato in materia. All'epoca mi affidai a Fenix perche avevo letto ed ascoltato numerose opionioni positive. E, come detto, non me ne sono pentito.

Oggi, a distanza di anni in occasione di un nuovo acquisto che mira a mandare in pensione una delle due mie attuali torce, mi stavo chiedendo se la situazione, sempre dal punto di vista "affidabilità" avesse avuto risvolti eclatanti di un marchio rispetto ad un altro.


Ma siccome tale situazione sembra grosso modo invariata, resterò su Fenix.

:)
SUREFIRE 6p - SUREFIRE 9p - FENIX TK35 UE

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da mat » 10/01/2019, 14:59

in linea con gli ultimi tempi, molte marche di torce sono migliorate come affidabilita' rispetto qualche anno fa e nuovi marchi si sono affacciati, premetto brevemente (perche' è gia' stato detto da altri qui dentro) che trovo inappropriata una classifica, perche' come gia' detto la cosa è soggettiva, sia come gusti personali che anche come difetti di fabbricazione a cui possiamo incappare, per dire io ho avuto molti problemi con una torcia imalent (sara' stato un caso, avro' incappato nell'unico modello difettoso magari) ma per questo io non posso centro parlare bene di imalent, per un altro invece non ha mai dato problemi e la giudichera' ottima, a parte questo le marche migliori e piu' affidabili noi appassionati le sappiamo, pero' capisco che c'è gente che non è esperta e cerca una panoramica di marchi migliori per orientarsi meglio.
per la mia esperienza di torce che possiedo e che ho posseduto e che ho sentito parlare bene direi: fenix, acebeam, thrunite, haikelite, eagletac.. poi altre marche minori, klarus, convoy, manker, led lenser, come detto menziono anche nitecore perche' ne sento parlare bene ma purtroppo ebbi un problema con una torcia nitecore, e imalent che secondo me pecca un po di affidabilita' non solo perche' ho avuto problemi per 2 volte io con una dt35, ma perche' anche altri mi hanno riferito di aver avuto problemi, anche se sono molto belle esteticamente.
tra le migliori ultimamente le torce acebeam si distinguono per la costruzione estremamente robusta e ottimamente lavorata, nettamente superiore a tanti altri marchi, ottime anche fenix e thrunite.
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da Faendal » 10/01/2019, 15:08

mat ha scritto:
10/01/2019, 14:59
per la mia esperienza di torce che possiedo e che ho posseduto e che ho sentito parlare bene direi: fenix, acebeam, thrunite, haikelite, eagletac.. poi altre marche minori, klarus, convoy, manker, led lenser, come detto menziono anche nitecore perche' ne sento parlare bene ma purtroppo ebbi un problema con una torcia nitecore, e imalent che secondo me pecca un po di affidabilita' non solo perche' ho avuto problemi per 2 volte io con una dt35, ma perche' anche altri mi hanno riferito di aver avuto problemi, anche se sono molto belle esteticamente.
tra le migliori ultimamente le torce acebeam si distinguono per la costruzione estremamente robusta e ottimamente lavorata, nettamente superiore a tanti altri marchi, ottime anche fenix e thrunite.
Una classifica si può anche azzardare, unendo alle proprie impressioni ed esperienze quanto letto in giro. Per quanto riguarda l'esperienza personale non si tratta solo di avere o non avere problemi ma anche di impressioni sulla qualità costruttiva e cura nel controllo qualità che a un occhio un minimo attento sono evidenti.
Manker è considerata al livello di Acebeam e secondo me lo è, dalle 2 che ho posseduto. Anche Klarus dovrebbe essere un marchio di gamma alta, e Convoy pure. Sofirn marchio recente che sempre si inserisce in una fascia medioalta.
Haikelite è invece un marchio budget, sono torce che funzionano bene e non danno problemi con un ottimo rapporto qualità prezzo ma la lavorazione non è accurata e bella come altri marchi.
Acebeam tutti la mettono al livello di Fenix vicino al top assoluto, ma dopo aver visto la H30 che non è IP68 come dichiarato mi sono un po' ricreduto, anche se con altre torce della stessa marca non ho avuto problemi.
Imalent, sono in molti ad avere problemi, l'affidabilità lascia a desiderare.
Armytek erano partiti bene anni fa ma con i modelli più recenti c'è una percentuale elevata di malfunzionamenti, anche se gli esemplari guasti vengono prontamente sostituiti.
Zebralight è IL marchio top per qualità e affidabilità, gli unici problemi sono nelle tinte, che fino alla terza serie e in parte anche con la quarta non erano sempre buone e poteva capitarti l'esemplare con dominanti sgradevoli, fermo restando che i modelli HiCRI sono sempre stati perfetti.

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da lock » 10/01/2019, 15:13

tra quelle che noi tutti conosciamo, io invece azzardo un podio...
Eagletac Olight Zebralight

anche se non ho mai posseduto personalmente né una zebra né una Eagtac ma ho avuto solo il piacere di averle fra le mani per qualche minuto....XD

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk



Polezzz
Messaggi: 125
Iscritto il: 27/11/2015, 10:20
Località: Toscana

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da Polezzz » 10/01/2019, 19:25

Ciao,

beh si può stilare una classifica delle marche più affidabili secondo la nostra opinione, ma non sapremo mai come un utilizzatore maltratta/adopera la sua torcia, senza considerare quanto realmente vengono utilizzate, anche se sono torce tattiche hanno dei limiti. ;)

bye
Thrunite TC10 V3 CW - charger: Xtar VC4SL

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Top 15 Marche di Torce

Messaggio da luchettota » 10/01/2019, 20:25

Mi inserisco io.....che di torce ne ho possedute oltre un centinaio e che per lavoro sfrutto tutte al massimo.

Non è una classifica ma solo un elenco di esperienze:

SUREFIRE:
G2 Nitrolon Xeno drop-in non funzionante e sostituito prontamente
LX2 Lumamax mai un problema
G2X Led mai un problema
P2X Fury mai un problema

NITECORE:
SRT Defender mai un problema
TM26GT mai un problema
Un altro modello di cui non ricordo il nome sono passati anni ahahahah mai un problema

OLIGHT:
SR50 mai un problema
SR95UT mai un problema
M20 mai un problema
M20SX Javelot mai un problema

FENIX:
TK11 R2 mai un problema
TK40 mai un problema
PD30 R2 mai un problema
MC11 problemi con le alkaline non con le litio
TK35 mai un problema

ARMYTEK
Barracuda mai un problema
Predator 2.5 mai un problema

LED LENSER:
M7 mai un problema
M7 Vers. 2018 dopo una caduta da 10cm non ha più funzionato
Frontale H7R mai un problema

THRUNITE
TN11 mai un problema
TN11S mai un problema

Altre torce da segnalare per problemi rilevanti no e sicurissimamente sto scordando qualcosa.
Non stilo classifiche ma io amo particolarmente Olight e Fenix.

Ripeto.....tutte usate giornalmente e intensamente.

Fenix TK11, Olight SR50, Armytek Predator e Surefire P2X hanno visto abbondantemente anche le profondità marine.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Rispondi