come sono fatte le torce asferiche?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

come sono fatte le torce asferiche?

Messaggio da alex74 » 26/05/2015, 19:32

ciao a tutti vorrei sapere qual'è il principio di funzionamento delle torce asferiche e chiedevo:
all'interno della testa c'è una parabola che indirizza la luce nella lente asferica?
oppure oltre alla lente asferica esterna della parabola c'è una'altra all'interno della testa per caso?
un ringraziamento a tutti per tutte le spiegazioni
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: come sono fatte le torce asferiche?

Messaggio da Budda » 26/05/2015, 19:34

non c'è parabola in nessuna delle asferiche che ho visto. generalmente non c'è nulla tra il led e la lente.
in alcune c'è un collare di waven che pre indirizza il fascio verso la lente, aumentando a dismisura il tiro (e il prezzo dell'oggetto)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: come sono fatte le torce asferiche?

Messaggio da SingWolf » 26/05/2015, 20:33

Il collare serve a reindirizzare il fascio che andrebbe sprecato nelle pareti della torcia al led, aumentando di intensità e aumentando di conseguenza il tiro
La lente non fa altro che proiettare l'immagine del led in lontananza, più questo è luminoso più il tiro aumenta. (e più la lente è grande meno lumen andrebbero persi, aumentando il tiro anche in questo caso)
La parabola invece aumenterebbe i lumen totali, ma non guadagnerai niente in tiro, anzi disturberebbe la visione in lontananza :ok:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: come sono fatte le torce asferiche?

Messaggio da Torch65 » 26/05/2015, 22:57

Interessante argomento, anche perché senza troppo sfizio sto moddando una Courui D01 ma poi tornerò alle ascetiche, unico mio amore sulle grande distanze.

Mi interessa reperire info e possibilmente immagini su questo "collare" visto che inserendo quel nome in google mi esce fuori un marchio di abbigliamento.

Personalmente sono scarso in teoria ma di pratica ne ho abbastanza. Io al primo posto tra i parametri importanti ci metto senza ombra di dubbio il diametro della lente. A parità di lente le prestazioni sono abbastanza plafonate anche aumentando l'assorbimento.
Adesso non ricordo esattamente il diametro delle mie asferiche ma per avere all'incirca lo stesso tiro tra una 44mm ed una di circa 30mm devo passare da 0.7A a oltre 2A con un XP-E2.

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: come sono fatte le torce asferiche?

Messaggio da SingWolf » 26/05/2015, 23:57

wavien collar, cerca su google

Questi oggettini dovrebbero aumentare parecchio il tiro, solo che a comprarli costano un botto

A meno che uno non se lo faccia da solo, ma la messa a fuoco sul led conta un ruolo fondamentale
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine


alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: come sono fatte le torce asferiche?

Messaggio da alex74 » 28/05/2015, 19:32

grazie p.p quando ho tempo leggo tutto con calma :ok:
chiedevo questo perchè mi era balenata un mezza idea e considerate che di elettronica ,circuiti,assemblare led etc non sono ferrato
se riuscivo e la cosa risultasse abbastanza semplice volevo utilizzare un corpo torcia con filettature per surefire/solarforce(sempre che trovassi le misure giuste) e un dropin o un qualcosa che abbia già l'elettronica con il led assemblato e crearmi al tornio una testa dove alloggiare una lente asferica grande
non sò poi se può andar bene ma l'idea era quella di trovare una lente utilizzata negli obbiettivi della macchine fotografiche
probabilmente sarà tutta una illusione o un sogno visto che non sarebbe facile il creare il tutto e considerando la difficoltà/costi della lente e affini :? ma nella vita avere degli obbiettivi ti rende vivo :D
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: come sono fatte le torce asferiche?

Messaggio da P.P. » 01/06/2015, 10:44

:ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi