Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da Patch » 02/02/2016, 18:25

Credo che nel caso della Javelot anche il livello medio sia usabile purché lo spot non sia a meno di una dacina di metri...
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da Steve1960 » 02/02/2016, 18:40

Patch ha scritto:Credo che nel caso della Javelot anche il livello medio sia usabile purché lo spot non sia a meno di una dacina di metri...
Sulla Olight il mid è 600 lumen, mentre sulla Acebeam è 300 lumen, quindi se facciamo riferimento al beamshot del mid della Acebeam il doppio dei lumen mi pare "superfluo", viceversa il low della Olight è 80 lumen, contro i 50 lumen della Acebeam, quindi un pelino più luminosa del beamshot in low della Acebeam, agli interessati le opportune considerazioni. 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da Patch » 02/02/2016, 18:46

Giusto. Io sulla M2X invece ho 20 in Low e 250 in Med che sono più che sufficienti.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da Steve1960 » 02/02/2016, 19:05

Tanto per approfondire un po' la questione notare la differenza tra questi beamshot...

Olight M3sx UT :pochilumens:

Immagine

Fenix TK 75 :quadrone: 8-)

Immagine

Alla fine della fiera, chiunque credo normalmente ritiene di "preferire" una "multiled" a una thrower per le passeggiate notturne magari nel bosco, io invece ritengo che la "cascata" di luce prodotta dalle multiled sia "relativamente" utile, mentre uno spill e uno spot ben definiti siano maggiormente "fruibili", con il vantaggio in caso di necessità di essere "localizzabili" a grande distanza, semplicemente puntando il fascio di luce verso l'alto, a volte la torcia oltre che a illuminare la via, potrebbe salvarti la pelle se vai a finire dove non "dovresti" andare a finire. :spekkio:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da P.P. » 03/02/2016, 12:58

Steve1960 ha scritto:Alla fine della fiera, chiunque credo normalmente ritiene di "preferire" una "multiled" a una thrower per le passeggiate notturne magari nel bosco
Credo che per passeggiare in un bosco il livello low sia più che sufficiente, anche perché ritengo che con nessuna torcia in un bosco buio, sia consigliabile sparare il turbo o l'high, a meno di essere finiti dentro un fosso, quindi per farsi trovare dai soccorsi...
Senza voler insegnare nulla ad alcuno ma solo per condividere il tema sopra - che sento abbastanza
viste le uscite settimanali che di notte faccio quasi sempre in sentieri e zone montane molto buie -
mi sento di dare due pareri ; se si cammina in un bosco conosciuto la luce sarà sempre indispensabile
ma si useranno molti meno lumens di un tratto sconosicuto, inoltre dipende anche dall'apertura del
paesaggio / passaggio in cui si cammina ; sotto tre scenari con relative mie preferenze :


1° paesaggio : sentiero chiuso ai lati, tratti di stradine strette da alberi o vallate :

Immagine

:arrow: Per questo paesaggio a me piace particolarmente una torcia accesa al massimo livello o ad un livello
medio-alto con diffusore ( luce a 180° ai lati e tiro fino a 20 metri circa ), preferibilmente NW ; oppure...
una frontale con spill ampio, tiro fino a 15 metri circa.



2° paesaggio : bosco con alberi :

Immagine

:arrow: Qui sceglierei una luce stile multiled o flood NW che abbia luce importante nello spill e un ché di tiro,
da usarsi con allungo sui 40 / 50 metri e se serve di più. Il colore delle foglie, dei rami, del terreno sarà molto
più rimarcato usando tinte a luce NW o warm rispetto che le Cool ( tinta fredda ).



3° paesaggio : prato ampio :

Immagine

:arrow: C'è da sbizzarrirsi : torce da tiro, multiled potenti, mostri luminosi o Flashlight Gallina :blink7: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da Patch » 03/02/2016, 14:09

Ahahah! Gallina for president! :LaughOutLoud:

Comunque il discorso era per dire che torce come le M2/M3X possono essere usate per farsi una passeggiata nel bosco anche se con pochissimo comfort.. I tuoi esempi PP sono giusti ma ovviamente si parla di torce ottimali. Ribadisco che nel caso 1 una Javelot possa essere ancora usata.
Comunque appena potrò appurerò. (La mia sta per ricevere un HI Neutral 5000k tra l'altro)
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da start90a » 03/02/2016, 14:44

Patch ha scritto:Comunque appena potrò appurerò. (La mia sta per ricevere un HI Neutral 5000k tra l'altro)
Attendiamo le impressioni sul nuovo led :hicri:

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da Patch » 03/02/2016, 14:46

start90a ha scritto:
Patch ha scritto:Comunque appena potrò appurerò. (La mia sta per ricevere un HI Neutral 5000k tra l'altro)
Attendiamo le impressioni sul nuovo led :hicri:
Dovrei andare dal mio "meccanico" di fiducia martedì.. ;)
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da Patch » 09/02/2016, 23:52

Come promesso:
20160209_222048.jpg
Ne parliamo sul thread della M2X: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... &start=140
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Olight M3XS - UT Javelot - La SUPER thrower che tira 1km con led XP-L decupolato!!wow!

Messaggio da P.P. » 10/02/2016, 11:05

:god: Caspita che bella.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi