Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Hero...
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/11/2014, 20:49
Località: Roma
Contatta:

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da Hero... » 18/02/2015, 23:30

dall'immagine da te postata pero' sembra che anche il blu e UV vengano percepiti sensibilmente meno dell'occhio umano, invece non è così.
Hero un Signore, e non lo sapevo!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da Budda » 18/02/2015, 23:34

tutti questi discorsi sono in realtà falsati dal fatto che i colori non esistono, ma sono un'interpretazione del nostro sistema recettoriale delle diverse lunghezze d'onda della luce.

l'immagine di sopra non è in scala, questa lo è.

Immagine
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Hero...
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/11/2014, 20:49
Località: Roma
Contatta:

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da Hero... » 18/02/2015, 23:42

e su questo ti do ragione :)
ma io rispondevo unicamente al titolo del topic, e una delle funzioni dei filtri dovrebbe essere proprio quella in campo ricerca animali. Infatti un conto e' fare un censimento di popolazione caprioli in notturna con luce verde o rossa e un conto farla con un faro alogeno. Anche se in ogni caso non tendono a fuggire in vista del faro, lo vedono molto bene, infatti si voltano verso la sorgente della luce, mentre ciò non accade con luce ad emissione rossa o verde.
Hero un Signore, e non lo sapevo!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da P.P. » 22/02/2015, 13:10

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Hero...
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/11/2014, 20:49
Località: Roma
Contatta:

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da Hero... » 22/02/2015, 20:23

si fa molto interessante questo topic, nel link da te postato addirittura dice che molti cacciatori sostengono che la luce verde attiri cervi e altra selvaggina, diciamo che attirarli mi sembra eccessivo, ma che non li spaventi è fuori di dubbio.
Cmq proprio questa settimana ho il censimento dei caprioli e, se la predator mi arriva in tempo, ho gia i filtri pronti, vi sapro' dire qualcosa in più.
Hero un Signore, e non lo sapevo!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da P.P. » 23/02/2015, 10:06


T
anto per anticonformismo :mrgreen: da giorni uso di sera le tinte colorate per farmi un'idea sommaria
di quanto siano usabili, se siano diciamo " interessanti " oppure no e per che motivi eventualmente.
Non ho alcun filtro colorato ma uso la Compact II e la Strix con i relativi led RGB per far queste prove.

Diciamo che in ambiente domestico usare una tinta scura e debole di intensità noto che non crea riflesso
alcuno dagli oggetti verso se stessi, cosa che con le tinte chiare ( anche deboli ) è pressochè inevitabile
non appena si va oltre ai due o tre Lumens. Questo mi fa pensare che la prima destinazione d'uso per i
militari sia appunto il non creare luci che si espandano negli ambienti dai punti che toccano ( da lontano
non si vedrà la fonte di luce ).

Altresì quando l'occhio ormai si è abituato al buio di una stanza dopo 15 o 20 minuti accendere e spegnere
una luce senza ricevere fastidio alcuno è possibile solo con output bassissimi di luce Cool o Neutral od anche
più intensi ( abbondantemente sopra il lumen ) ma se con tinte più scure, da che l'occhio non riceve l'impressione
della luce chiara e quindi non si " acceca ".

Curiosissimo l'effetto di queste tinte sulle mappe segnate con pennarelli ed evidenziatori : con la tinta verde
si accentuano certi colori e spariscono altri ; con la rossa e la blu - UV altresì altri colori ancora sono rimarcati
macroscopicamente mentre altri spariscono. il giallo / arancio fluorescente divengono come " fosforescenti "
con il led blu mentre i colori vicini a quella tinta spariscono ; il led verde fa risaltare colori caldi e fa sparire le
tinte fosforescenti o gialle / verdi mentre quello rosso appiattisce tutte le tinte ma i rilievi dei colori molto scuri
sono fatti risaltare al meglio :o . Quindi è come avere " tre o quattro cartine diverse " in un'unica, a seconda
del led usato.

Son curiosi questi piccoli test : sicuramente anche per tal ragione gli RGB hanno uso soprattutto nel contesto
visione di notte oppure " contesto d'occultamento ".
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da ladybug » 12/08/2015, 13:50

Il fatto che il rosso "preservi la visione notturna" è abbastanza relativo.. Questo è vero solamente per intensità luminose (relativamente) basse.
Quando uso la mia tk15 s2 con il filtro rosso applicato e illumino oggetti "troppo vicini" per il livello che ho impostato, c'è comunque un effetto abbagliamento, ed è maggiore di quello che si potrebbe pensare leggendo il marketing delle torce.
Prendiamo il livelo 2: 55 lumen, che con il filtro rosso scendono moltissimo. Se illumino un oggetto a poche decine di centimetri e poi spengo la torcia... la mia visione notturna è andata a farsi un viaggio. Prima di poter affermare che ci vedo come prima di accendere la torcia devono passare dei minuti.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da Budda » 12/08/2015, 16:39

secondo me tra firefly non cambia nulla.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da P.P. » 12/08/2015, 18:08

ladybug ha scritto:Se illumino un oggetto a poche decine di centimetri e poi spengo la torcia... la mia visione notturna è andata a farsi un viaggio. Prima di poter affermare che ci vedo come prima di accendere la torcia devono passare dei minuti.
E' solo con un livello ultra-basso che si " preserva la visione notturna " : se avessimo pure un bel led rosso
- o di altra tinta - e lo accendessimo a 20 Lumens... tale " preservazione " non esisterebbe.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da ladybug » 12/08/2015, 20:12

P.P. ha scritto:se avessimo pure un bel led rosso - o di altra tinta - e lo accendessimo a 20 Lumens... tale " preservazione " non esisterebbe.
Questa informazione però non la trovi da nessuna parte... per cui si rischia di buttare soldi in uno strumento che poi non fa quello che ti aspetti. :(
Le foto dei vari produttori ti fanno vedere :
Immagine
un tipo in posa aggressiva, con un bosco davanti a se illuminato in pieno da una luce rossa... e di fianco ti scrivono "la luce rossa preserva la visione notturna"...

Rispondi