Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da P.P. » 13/08/2015, 12:58


S
ulla preservazione della visione notturna ci sono varie scuole di pensiero ; tuttavia... chi cita la luce rossa
in tal senso a livello medico afferma che la rodopsina non è abbattuta nell'occhio dalla luce rossa ma solo se è
di tinta valevole ( nm. giusti ) e di poca intensità, tipo max. 5 Lumens o meno : esattamente come c'è nelle stanze
di sviluppo dei rullini fotografici.

Questa info non vien citata perché << commercialmente >> siamo sempre alle solite : è come dire " 1000 Lumens
ANSI per un runtime di 3 ore " ...che noi sappiamo esser però voce " falsata ", almeno come senso della semantica.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da P.P. » 28/12/2015, 16:24


L
' altrieri c'era una nebbia colossale ed ho fatto, in strada, alcune prove coi diffusori e le tinte colorate
dei led... con il led blu la penetrazione nella nebbia è pressoché inesistente :roll: ; col led verde si ha un
minimo miglioramento, ma nulla di ché :| . Con le tinte calde ( giallo ambrate ) la cosa migliora molto,
mentre con la tinta rossa... addirittura la nebbia sembra sparire dalla vista ;) : fenomeno curioso che
mi riprometto di studiar meglio. Nella nebbia si vede molto meglio con tinte caldissime od addirittura
usando led o diffusori con colorazione rossa.


Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da Flashitto » 11/02/2016, 3:40

Salve a tutti, chiedo qui per non aprire un thread appositamente... Vorrei acquistare dei filtri RGB da applicare ad una delle mie torce. Questo per non dover acquistare una torcia nuova. In particolare non mi dispiacerebbe poterli usare proprio sulla zebralight sc600mkiiL2w. Sapete dirmi se vi sono filtri specifici per la zebrina o per qualsiasi altra delle mie torce? L'elenco delle mie torce lo leggete in firma.
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da SingWolf » 11/02/2016, 4:00

Non saprei, credo che la resa dei filtri non sia paragonabile al led con emissione d'onda specifica.

Sarebbe bello prendere un host Convoy con driver 4x7135 e prendere degli xp-e2 color, non verrebbe fuori una spesa abissale, certo puoi usare solo un colore per volta, ma la resa risulterebbe fantastica, con un fascio pulito :ok:

Oppure un xm-l color e relativo driver, ma la spesa salirebbe un pochino
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da P.P. » 11/02/2016, 11:25


S
ingWolf ha ragione : i filtri RGB danno una tonalità di luce che talora deve accontentare
l'utente... : se filtriamo un led bianco con un filtro rosso il colore risultante sarà rosso ma
se ad esempio filtriamo col filtro rosso un led warm non sarà più quel rosso che ci si aspettava,
anche per i diffusori bianchi vale lo stesso.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da ro.ma. » 11/02/2016, 13:59

Pienamente daccordo, i filtri colorati li usavo anni fa in fotografia ma per le torce è certamente meglio usare host con led appropriati.
Ho visto video sulla Dereelight X Searcher dove per cacciare usano un'host con led rosso ( https://www.youtube.com/watch?v=FzEcJBZYf-U ) che sembra anche penetrare la foschia.
Io ho una Nitecore serie Chameleon, la CR6 che ha un led dedicato rosso ( XP-E da 120 lumens), una delle poche che ha il led rosso davvero usabile per illuminare bene fino ad una ventina di metri.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da SingWolf » 11/02/2016, 14:01

E aggiungo che i filtri sono molto poco efficienti :cpfwelcome:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da P.P. » 11/02/2016, 16:33


;)
Un filtro bianco satinato montato sulla mia Streamlight Super Tac X mangia
ad esempio 50 Lumens di 160 totali...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da ladybug » 22/11/2016, 11:01

Ieri ho verificato casualmente che "i gatti" (a dire il vero è successo con UN gatto, ma il discorso potrebbe essere esteso a tutti, se l'animale era sano) vedono pochissimo la luce rossa del filtro Fenix.
Puntando direttamente la tk09 al massimo della potenza (che con un filtro colorato viene comunque abbattuta moltissimo) verso un gatto a 4 metri da me, non pareva infastidito dalla luce anzi mi è venuto incontro... i suoi occhi la riflettevano ma l'impressione è stata che percepisse poco o nulla del fascio luminoso.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Tinte RGB ( Rosso Giallo Blu ) e diffusori colorati : come e dove è meglio usarli ?

Messaggio da P.P. » 22/11/2016, 11:45

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi